Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-30 agosto)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: fiere (156), sagre (189), mostre (170), rassegne (163), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (15-30 agosto)

Festa Paesana
Da venerdì 14 a domenica 16 agosto a Serrazzano di Pomarance (PI) si terrà la 42° Festa Paesana. Molto attesa la Tortellata di Ferragosto con i tipici tortelli serrazzanini , inoltre nel menù spiccano anche altre squisitezze come agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale.

Sagra della Bistecca
Fino a domenica 16 agosto appuntamento a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 44° edizione della Sagra della Bistecca. Si tratta di un appuntamento all’insegna del divertimento e della buona cucina. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca ma anche primi caserecci.

Sagra del Pesce e Patate
La sagra del Pesce e Patate di Barga (LU) si conclude domenica 16 agosto. Pesce e patate rigorosamente fritti: questa è la specialità che si può provare durante la sagra barghigiana. Un menù d’ispirazione britannico per questo si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival.

Antiquariato, Arte, Artigianato
Dal 14 al 23 agosto a Pitigliano (GR) si terrà la 20° mostra mercato Antiquariato, Arte, Artigianato. La città toscana sarà un riferimento assoluto per gli amanti dell’antiquariato e dell’artigianato. Decine di bancarelle esporranno oggetti d’epoca e manufatti agli ex granai della Fortezza Orsini.

Sagra della Rosticciana e della Salsiccia
La Sagra della Rosticciana e della Salsiccia animerà come da tradizione le serate a Scarlino Scalo (GR). L’evento quest’anno si terrà da mercoledì 19 a domenica 23 agosto. Si potranno gustare due prodotti molto apprezzati dai buongustai.

Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce
A Fonteblanda di Orbetello (GR) fino a venerdì 21 agosto si tiene la Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce. Nel menù della sagra spiccano ovviamente le specialità di pesce, tra queste il cacciucco e la frittura, ma saranno presenti anche piatti di carne.

Sagra della Polenta
Sabato 22 e domenica 23 agosto a Pietramala di Firenzuola (FI) si terrà la 12° Sagra della Polenta.

Il menù, a base di polenta, è sostanzioso ma non risulterà sgradito neanche in piena estate essendo la località nel cuore dell’Alto Mugello.

Festa del Libro
Montereggio di Mulazzo (MS), paese dei librai, l’unico paese italiano nel circuito I.O.B. (International Organisation of Book Towns) propone dal 22 al 30 agosto la 12° Festa del Libro di Montereggio. Il programma prevede il mercato del libro raro, usato e d’occasione lungo le vie del borgo, letture e conversazioni con gli autori, aperitivi in piazza e degustazione di prodotti del territorio.

Sagra del Tortello
La sagra del Tortello di Marina di Grosseto celebra questo prodotto tipico della zona fino al 23 agosto, con una serie di serate divertenti e gustose. Il tortello è uno dei prodotti tipici della zona e ogni giorno compare sulle tavole dei grossetani insieme alle specialità della Maremma.

Sagra del Pesce
Si conclude domenica 23 agosto a Marina di Pisa la 7° Sagra del Pesce. Nel piazzale lungo il mare, sarà possibile provare le specialità di pesce proposte dagli organizzatori della sagra. Tra queste ci saranno ad esempio vari primi, zuppa, frittura e baccalà.

Fiera Calda
L’appuntamento con l’artigianato del Mugello e della Val di Sieve è dal 26 al 30 agosto con la Fiera Calda. La mostra per promuovere l’artigianato di qualità del territorio sarà allestita nel centro di Vicchio (FI) e propone un ricco calendario di eventi: feste, concerti, raduni, mercatini, stand gastronomici e per finire lo spettacolo pirotecnico sul lago di Montelleri.

Sagra della Panzanella Aldobrandesca
Giunge alla 5° edizione la Sagra della Panzanella Aldobrandesca che si terrà ad Arcidosso (GR) da giovedì 27 a domenica 30 agosto. Sarà la cucina amiatina a rendere speciale il menù di questa sagra. Piatto forte ovviamente la panzanella, ricetta estiva a base di pane e verdure.

Festa del Fungo Porcino
Sabato 29 e domenica 30 agosto a Cetica (AR) si svolge la Festa del Fungo Porcino, giunta quest’anno alla 20° edizione. Non solo la possibilità di assaggiare piatti a base di funghi porcini e prodotti del sottobosco ma anche la visita alla mostra del fungo e all’esposizione e vendita dei prodotti e delle patate di Cetica.

Antica Fiera di Mezzagosto
L’Antica Fiera di Mezzagosto si svolge nel centro di Lastra a Signa (FI) sabato 29 e domenica 30 agosto. In programma esibizioni di artigianato artistico, mostra del bestiame, mercati, mostre, spettacoli musicali, rievocazione medievale.

Bravio delle Botti
Domenica 30 agosto si tiene a Montepulciano (SI) il Bravìo delle Botti, la sfida tra otto contrade dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg. ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro.

Cosa c'è in Toscana (15-30 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento