Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (16-24 luglio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (16-24 luglio)

Sagra della Lasagna Intordellata
La Sagra della Lasagna Intordellata si terrà a Massa da martedì 12 a domenica 17 luglio. L’evento precedentemente era noto semplicemente come Sagra delle Grazie, prendendo il nome dall’ente che la organizza, l’associazione culturale Le Grazie. Adesso è invece è dedicata ad un piatto tipico della cucina locale, la lasagna intordellata. Nel menù saranno presenti ovviamente anche vari altri piatti della cucina tipica massese come tordelli, testaroli, grigliate, panzanelle, fritto e baccalà marinato.

Sagra dello Struzzo
Manciano di Castiglion Fiorentino (AR), sarà teatro della 16° Sagra dello Struzzo. L’evento avrà luogo da mercoledì 13 a domenica 17 luglio. L’occasione è ghiotta per provare i piatti di questa particolare cucina, a base di struzzo. Per chi vuole rimanere su gusti più usuali, ci sarà comunque ampia scelta di specialità locali.

La Sbirrata - Festa della Birra
La 9° edizione de La Sbirrata, ovvero la Festa della Birra di Schignano di Vaiano (PO) si terrà da mercoledì 13 a domenica 24 luglio. Si potrà cenare, bere birra a volontà e soprattutto godere degli spettacoli che ogni sera animeranno il palco allestito a La Bertaccia a Schignano.

La Bisteccata
La Bisteccata di Borgo Carige di Capalbio (GR) si terrà da giovedì 14 a domenica 17 luglio. Gli amanti della bistecca non possono perdersi questo appuntamento che si tiene ogni anno con gustose bistecche, rigorosamente provenienti dalla macelleria tradizionale locale.

Sant’Agostino in Festa
Dal 14 al 17 luglio a Sant’Agostino di Pistoia si terrà “Sant’Agostino in Festa”. Presenti gli stand gastronomici nei quali si potranno mangiare gustose pietanze. Sant’Agostino in Festa è organizzata dalla comunità dell’omonimo quartiere pistoiese e si terrà nella zona industriale vicina al luna park.

Sagra della Paella e Sangria
A Buti (PI) da giovedì 14 a domenica 17 luglio si terrà la 4° Sagra della Paella e Sangria. Nel menù della sagra, oltre ai due piatti provenienti dalla tradizione gastronomica iberica, troveremo anche piatti di mare nostrani. Non mancano anche le specialità di terra della cucina butese come la tipica trippa e la classica carne sulla brace.

Festa dei Rioni
Gaiole in Chianti (SI) farà festa dal 15 al 17 luglio. Come ogni anno, con la tradizionale Festa dei Rioni, si rievocheranno antiche atmosfere ed eterni sapori. Previste la domenica le “sfide” tra i quattro antichi rioni della città che decreteranno il vincitore dell’anno.

Monteriggioni di Torri si Corona
La 26° edizione di Monteriggioni di Torri si Corona si terrà da giovedì 15 a domenica 17 luglio. E’ la festa medioevale più noto e longevo della Toscana. All’interno dell’antica cinta muraria del paese, tra i suoi vicoli, nelle piazzette o all’ombra delle pietre delle sue chiese romaniche, verrà ricreata l’atmosfera di un tempo lontano con tanto di mercato medievale. Presso gli esercizi si potrà pagare solamente col il “Grosso”, l’antica moneta della Repubblica Senese che si potrà cambiare all’ingresso della festa.

Panigacci sotto le stelle
A Podenzana (MS), da venerdì 15 a domenica 17 luglio, si mangerà e si farà festa in occasione di Panigacci sotto le stelle. Presso il Parco del Gaggio non mancheranno altri piatti tipici locali come il chiodo di maiale e la carne alla brace.

Sagra delle Pesche
Ad Usigliano di Lari (PI) da venerdì 15 a domenica 17 luglio si terrà la 17° Sagra delle Pesche. Tutta la comunità dedica la propria sagra alle pesche, frutto tipico delle proprie campagne. Saranno presenti le bancarelle del mercatino, giochi per bambini e spettacoli con balli e musiche.

Sagra dei Rigatoni
Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 luglio a Mutigliano di Lucca si terrà la 32° Sagra dei Rigatoni. Nel menù della sagra spiccano i rigatoni al sugo, insieme a vari tipi di carne alla brace come galletto, bistecca di vitellone e di maiale, salsicce e rosticciana. Dalle 22 poi ci sarà anche la pasta fritta.

Sagra del Papero e del Cinghiale
Si tiene a Cerreto Guidi (FI) fino a domenica 17 luglio la 19° Sagra del Papero e del Cinghiale. Al momento della nascita la sagra era dedicata solamente al papero che veniva cucinato al termine della battitura del grano. Successivamente gli organizzatori hanno deciso di dedicare la sagra anche al cinghiale, data la presenza di cacciatori nelle zone circostanti e in tutto il Montalbano.

BavieraFest
Fino al 17 luglio ad Altopascio (LU) si terrà BavieraFest, festa della birra itinerante che proporrà i piatti tipici della Baviera e fiumi di birra da bere in compagnia. Il programma prevede un menù tedesco di tutto rispetto. Tra le pietanze da non perdere spiccano gli immancabili würstel, gli stinchi di maiale, le patatine fritte e tanta birra.

Cosa c'è in Toscana (16-24 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento