Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (16-24 maggio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mercati (158), fiere (157), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (16-24 maggio)

Sagra del Cinghiale e del Tortello
Anche quest’anno la consueta Sagra del Cinghiale e del Tortello a Pelago (FI). L’evento, giunto ormai alla 18° edizione, si conclude nel week-end da venerdì 15 a domenica 17 maggio. Il menù prevede tortelli, pappardelle, cinghiale al sugo di funghi, polenta e carne alla brace.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) da venerdì 15 a domenica 17 maggio in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. Presenti i tortelli mugellani e le ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata. Non mancherà la carne alla brace.

Sagra sociale del Cinghiale
La 35° Sagra sociale del Cinghiale di Montebonello di Pontassieve (FI) si terrà dal 15 al 17 e dal 22 al 24 di maggio. Tra le ricette a base di cinghiale che sarà possibile gustare, quello in umido e quello arrosto. Non mancherà il Cinghiale di «Ferdinando» detto anche alla Bracconiera.

Sagra del Tortello
A Poggioferro di Scansano (GR) si conclude sabato 16 e domenica 17 maggio la 45° edizione della Sagra del Tortello. L’evento ha come piatto forte il tortello tipico della maremma grossetana, fatto con pasta lavorata a mano. Il ripieno è a base di carne di vitello, bietola e ricotta fresca.

Festival della Fragola
Arriva quest’anno alla 33° edizione il Festival della Fragola di Terricciola (PI). Sabato 16 e domenica 17 maggio bancarelle e stand addobberanno il centro storico del borgo pisano: sarà possibile gustare lo squisito frutto di bosco rivisto in numerosi piatti.

Sagra del Cinghiale di Balconevisi
La 13° Sagra del Cinghiale di Balconevisi a San Miniato (PI) si concluderà il 16 e 17 maggio. Tra i piatti più gettonati il prosciutto di cinghiale arrosto. Non mancano ovviamente altri piatti tipici come il cinghiale in umido con le olive.

Sagra della Fragola
Giunge alla 38° edizione la Sagra della Fragola a Sant’Andrea in Pescaiola a San Giuliano Terme (PI). La sagra si svolge il 16 e 17 e il 23 e 24 di maggio. Oltre alle fragole sarà possibile gustare varie specialità locali.

Sagra del Fritto
Appuntamento a San Donnino di Campi Bisenzio (FI) sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 maggio per la 7° Sagra del Fritto con carne di pollo, di coniglio e di maiale o di verdure come zucchine, fiori di zucca, carciofi, patate e melanzane.

StreetFood Village
Sabato 16 e domenica 17 maggio a Vada di Rosignano Marittimo (LI) si terrà StreetFood Village. Due giorni interamente dedicati ai cibi di strada e all’incontro tra questo tipo di alimentazione e le tradizioni locali.

Medioevo in Castello
Sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà a Buti (PI) Medioevo in Castello. Giunto alla 3° edizione, il programma prevede un mercato medievale, animazione in tema, musicisti, giullari, falconieri, giochi e spettacoli con il fuoco. Non mancheranno i momenti gastronomici.

Vicopisano Castello in Fiore
A Vicopisano (PI) il 16 e 17 maggio si terrà Vicopisano Castello in Fiore. L’evento oltre a essere una esposizione di aziende del settore florovivaistico, di attrezzature arredi macchinari per il settore, darà anche la possibilità di degustare i prodotti locali in apposite «piazzette del gusto».

Val d’Orcia in Fiera
Sabato 16 e domenica 17 maggio a Gallina di Castiglione d’Orcia (SI) si svolgerà la 10° edizione di Val d’Orcia in Fiera. Il programma prevede l’esposizione di oggetti d’artigianato e la vendita dei prodotti tipici del luogo con una particolare attenzione alla cosiddetta filiera corta.

Casole Fiorita
Sabato 16 e domenica 17 maggio a Casole d’Elsa (SI) si terrà la 2° edizione di Casole Fiorita. La mostra mercato dedicata ai fiori e ai prodotti apistici ancora una volta offrirà a tutti la possibilità di conoscere questo affascinante mondo.

Sagra del Cinghiale di Capannuccia
Si conclude domenica 17 maggio la 34° Sagra del Cinghiale a Capannuccia di Bagno a Ripoli (FI). La sagra è dedicata alle gustose carni di cinghiale, che sarà possibile gustare in varie ricette, come il tradizionale cinghiale al sugo ma anche nell’originale ricetta «alla Giuliano».

Prato a tutta Birra
Fino al 17 maggio torna Prato a tutta Birra. Il programma prevede tanta birra artigianale fornita da cinque pub, mentre negli stand gastronomici saranno serviti i piatti tipici della zona. La manifestazione si svolgerà al Parco Fiera nel Viale Guglielmo Marconi a Prato.

Pietrasanta Vini d’Autore
Domenica 17 e lunedì 18 maggio a Pietrasanta (LU) si terrà la 3° edizione di Pietrasanta Vini d’Autore. La kermesse enogastronomica dedicata ai vini di qualità che richiamerà migliaia di appassionati da tutta la regione. Attese decine di produttori.

Serremaggio
Fino a domenica 17 maggio alle Serre di Rapolano Terme (SI), la 29° edizione di Serremaggio con la Festa di Ciambragina, rievocazione della storia della fanciulla di origine francese vissuta alla fine del 1300 che andò in sposa a Giovanni de’ Rossi con corteo storico e spettacoli di strada.

Cosa c'è in Toscana (16-24 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento