Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (16-25 aprile)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: fiere (156), sagre (189), mostre (170), rassegne (163), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (16-25 aprile)

Sagra del Cinghiale
Si terrà da giovedì 14 a domenica 17 e da giovedì 21 a lunedì 25 aprile, la 26° Sagra del Cinghiale al Centro Antonino Caponnetto di Certaldo (FI). Salumi di cinghiale, tortelli freschi, pappardelle e  polenta ma, soprattutto, cinghiale in salmì con olive nere e bistecca di cinghiale.

Sagra del tortello e del prugnolo
Organizzata da FCD Borgo San Lorenzo (FI) torna nel Foro Boario la sagra che esalta i sapori tradizionali della cucina mugellana, a partire dai tradizionali tortelli fino ai gustosi funghi prugnoli. Dal 15 al 17 aprile la sagra del tortello e del prugnolo accontenterà tutti i palati.

Cena e Pranzo di Daino
Sabato 16 e domenica 17 aprile a Pelago (FI) si terrà la 4° edizione della Cena e Pranzo di Daino. Due giorni dove si potranno gustare piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche.

Viva la Terra!
Sabato 16 e domenica 17 aprile nel quartiere fieristico di Marina di Carrara (MS) si terrà la 3° edizione di Vivala Terra! Un riferimento nazionale per gli amanti del verde, grazie a una serie di eventi dedicati all’agricoltura amatoriale e al giardinaggio con decine di espositori.

Enolia
All’interno del Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) torna «Enolia». Dal 16 al 17 aprile un week end all’insegna del gusto e dell’olio di qualità. Per questa diciassettesima edizione «Enolia» punta alla riscoperta di prodotti tipici: dal cooking show del vino fino al rapporto tra cinema e gastronomia.

Sagra della Serpe
Ad Empoli sabato 16 e domenica 17 aprile si svolgerà la seconda Sagra della Serpe. Per «serpe» non s’intende il rettile, ma un più innocuo e gustoso impasto per la pizza, farcito per l’occasione e poi cotto al forno o fritto.

Porcari in fiore
Un paese in festa per «Porcari in fiore», alla sua prima edizione, domenica 17 aprile dalle 8 alle 19 porterà in piazza Orsi e nelle strade del centro i colori dei fiori, delle piante, dei frutti e prodotti dell’orto insieme a tanta buona musica e iniziative per adulti e bambini. Una domenica per fare shopping all’aperto con il mercatino dell’artigianato ma anche nei negozi del centro che per l’occasione rimarranno aperti e trasformeranno in piccoli giardini le proprie vetrine, proponendo ai clienti tante iniziative come degustazioni, dimostrazioni pratiche e tanto altro ancora. E poi artisti di strada, teatrino delle marionette, bici, Vespe e trattori d’epoca ,esibizione di bonsai, una gara di dolci junior masterchef contro mamme e nonne.

Fiera del Madonnino
Quattro giorni, dal 22 al 25 aprile, per la 38° Festa del Madonnino al Centro Fiere di Braccagni (GR). Presenti stand di artigianato, abbigliamento, calzature e pelletteria, agli alimenti, bevande, articoli da regalo, attrezzature per ufficio, casalinghi, elettronica, informatica ed arredamenti ma anche zootecnia, macchine ed attrezzature agricole, florovivaismo e giardinaggio.

Sagra del Cinghiale di Chiocchio
Durerà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile la 35° Sagra del Cinghiale a Chiocchio di Greve in Chianti (FI). Il piatto forte sarà la carne di cinghiale cotta alla brace. Presenti vari antipasti e primi al cinghiale ma anche cinghiale in umido insieme all’arrosto e alla bistecca di cinghiale.

Agrifiera
La 108° edizione di una delle fiere agricole più quotate e professionali del territorio toscano. Agrifiera, dal 22 aprile al 1° maggio, a Pontasserchio di San Giuliano Terme (PI) ospiterà aziende selezionate legate al florovivaismo, alla zootecnia, all’arredo per il giardino e alle piccole macchine per il giardinaggio.

Sagra del Cinghiale di Monteloro
E’ giunta alla 15° edizione la Sagra del Cinghiale da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio a Monteloro di Pontassieve (FI). Il menù prevede ricette tipiche toscane, in particolare carni alla brace ed ovviamente cinghiale. Presente anche un mercatino di artigianato, vintage e prodotti tipici.

Festa di Primavera
Si possono degustare gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta ecc) alla Festa di Primavera presso il Giardino dei Lecci a Pienza (SI) da sabato 23 a martedì 26 aprile e domenica 1 maggio.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana
Dal 23 aprile al 1° maggio ad Anghiari (AR) si terrà la 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Un evento dedicato ai prodotti artigianali della zona. Tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto. Senza dimenticare i manufatti in ceramica e in tessuto.

Mostra Primaverile di piante e fiori
La Società Toscana di Orticoltura organizza anche quest’anno la Mostra Primaverile di piante e fiori che si terrà al Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 23 aprile al 1° Maggio. Si tratta di un evento dalla tradizione storica, dato che viene organizzato tutti gli anni ininterrottamente dal 1855.

Mostra dell’Artigianato
Spegne 80 candeline la Mostra dell’Artigianato di Firenze che anche quest’anno ospiterà 800 espositori dall’Italia e da 50 paesi esteri con le new entry di Corea del Sud e Messico. E’ la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia che da 80 anni ospita i più grandi maestri artigiani nella cinquecentesca Fortezza da Basso. Dal 23 aprile al 1° maggio in mostra capi di abbigliamento, tessuti, scarpe, borse, occhiali e complementi d’arredo realizzati dagli artigiani. Novità assoluta sarà la presentazione di prodotti vegani, macrobiotici, cibi liofilizzati e una sezione interamente dedicata all’alimentazione per celiaci. Fra i settori in crescita Bellezza e Benessere, la vetrina dell’estetica e cosmesi artigianale. Presenti i segreti e mestieri delle botteghe storiche fiorentine e le arti perdute ma anche i nuovi diktat dei Makers. Un viaggio affascinante nella «grande bellezza» del fatto a mano e dell’artigianato contemporaneo. Ospite d’onore 2016 il Brasile.

TuttoCasa 2016
Dal 23 aprile al 1° maggio la trentaquattresima edizione di Tutto Casa al centro Carrara Fiere di Marina di Carrara (MS). Per tutti gli amanti delle case e delle «belle cose», l’arte, il design, l’arredamento, l’oggettistica, la progettazione degli interni, gli spazi esterni ed i giardini.

Cosa c'è in Toscana (16-25 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento