Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 gennaio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157), mostre (170)

Festa di Sant'Antonio Abate
Sabato 17 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate a Montemurlo (PO). Festa molto sentita che risale a tempi antichi. Nel pomeriggio festa degli animali in piazza Amendola con benedizione degli animali e distribuzione del pane benedetto.

Palio di Buti
Fino al 18 gennaio a Buti (PI) si terrà l'omonimo Palio delle Contrade. Nella piccola cittadina toscana una serie di eventi tradizionali culminerà con la sfida tra i fantini delle sette antiche contrade. Buti, insomma, in questi giorni farà un tuffo nel passato per tornare nelle atmosfere cavalleresche del Seicento.. Sabato 17 gennaio alle 18 ci sarà la presentazione dei fantini. Ma la giornata clou sarà domenica 18 gennaio: alle 10 si terrà una sfilata folkloristica e a seguire ci saranno la benedizione dei cavalli e la vestizione dei fantini, mentre alle 14 si correrà il «Palio delle Contrade di Buti» lungo la strada principale del paese. Il Palio di Buti è uno dei tornei cavallereschi più antichi d'Italia: le prime edizioni si tennero infatti nel XVII secolo. La sfida si consuma ogni anno la prima domenica successiva al 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant'Antonio Abate.

Compro, Baratto e Vendo
Curioso appuntamento domenica 18 gennaio con «Compro, Baratto e Vendo», sul Lungomare Tullio Crosio a Marina di Pisa. Tutti possono provare a vendere oggetti che non gli servono più oppure barattarli con altri. Un mercatino particolare per chi è a caccia dell'affare a pochi euro.

Militoscana
Mercato di oggetti militari e non solo al Palazzo delle Esposizioni  di Empoli (FI). Sabato 17 e domenica 18 gennaio si svolge «Militoscana», ai piedi della linea gotica. Divise, berretti, bandiere, soldatini, tanti oggetti che hanno a che fare col mondo militare.

Sagra del neccio
Domenica 18 gennaio a Cantagallo (PO) si svolge la «Sagra del neccio». Il via è fissato nel primo pomeriggio, dalle 14.30, per poi proseguire fino alle ore 19 circa dando vita a una giornata di festa tra gusto, stand e mercatini con merceologia varia. Il neccio è una golosa crêpes di farina dolce di castagne cotta su tradizionali piastre di ferro e servita farcita, irresistibile per gli amanti dei dolci.

Festa di San'Antonio Abate e benedizione degli animali
Domenica 18 gennaio la Festa di Sant'Antonio Abate e benedizione degli animali in occasione della festa del patrono a Massa Marittima (GR). In occasione della ricorrenza si organizza il raduno degli animali per la sfilata e la tradizionale benedizione in piazza Garibaldi.

Lo Sbarazzo
Torna il Mercatino del collezionismo, del piccolo antiquariato, dell'usato e delle opere dell'ingegno «Lo sbarazzo» che si terrà domenica 18 gennaio a Grosseto presso la sede della Fondazione Il Sole Onlus.

Fiera di Sant'Antonio
La Val di Chiana e Torrita di Siena, in particolare, in festa domenica 18 gennaio per la festa del santo patrono. Si svolge, infatti, la «Fiera di Sant'Antonio». Nel centro storico appuntamento con la tradizionale Fiera ed Expo dei prodotti tipici e artigianali.

Apri le cantine e Svuota le soffitte
Torna a Vinci (FI) domenica 18 gennaio «Apri le cantine e Svuota le soffitte». Appuntamento col classico mercatino dell'usato dove trovare oggetti d'artigianato artistico e di modernariato con alcune piccole rarità.

Fierucolina d'inverno
Piazza Santo Spirito a Firenze ospita domenica 18 gennaio la «Fierucolina d»inverno. E' la tradizionale fiera dei prodotti dell'agricoltura biologica su piccola scala, dell'artigianato manuale e della vita vernacolare.

L'Angolo del Collezionista
L'Angolo del Collezionista è uno degli appuntamenti preferiti da chi è in cerca oggetti d'arte. Si tratta di un mercatino del collezionismo e dell'antiquariato che si svolge a Grosseto, in piazza Dante, sabato 24 gennaio.

Pescia Antiqua
Collezionismo, vintage, modernariato e antichità è l'appuntamento con «Pescia Antiqua» che, anche nel 2015, proporrà domenica 25 gennaio tanti stand con prodotti di artigianato artistico, piccolo mobilio ed oggetti d'antiquariato a Pescia (PT).

Vetrina antiquaria
Domenica 25 gennaio a Scandicci (FI) torna «Vetrina antiquaria», il mercato di oggetti e mobili di antiquariato. In piazza si potranno trovare oggetti anche oggetti di modernariato, libri antichi e fumetti vintage. L'appuntamento si ripete in concomitanza con l'apertura dei negozi.

Fierucola delle Bigonge
Appuntamento storico per riscoprire e ritrovare i sapori di una volta attraverso i prodotti agricoli di Prato, e non solo, nella Fierucola delle Bigonge domenica 25 gennaio. E' il mercatino dei prodotti ecologici, biologici, naturali e dell'artigianato manuale.

Novecento
In piazza della Costituzione a Montemurlo (PO) domenica 25 gennaio torna «Novecento», il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato. Possibilità di trovare oggetti anche di modernariato e piccole curiosità artistiche.

Cosa c'è in Toscana (17-25 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento