Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 maggio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (158)

Prato a tutta birra
Torna “Prato a tutta birra”, la manifestazione che offre occasioni di svago varie e diversificate: stand gastronomici, birrifici artigianali, iniziative divertenti, mercatini e musica live ad ingresso gratuito. In piazza del mercato nuovo, zona viale Galilei a Prato dal 14 al 18 maggio.

Sagra della Frittella Fior di Cascia
A Sambuca, frazione del comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI), da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25 maggio, si terrà la 29° edizione della Sagra della Frittella Fior di Cascia. L’evento nasce come momento di aggregazione tra la gente sia di Sambuca che dei paesi limitrofi. La festa è dedicata alla frittella di riso. Per conferirle maggior tipicità, fu scelto di fare una variazione alla ricetta tradizionale, sulla base anche della stagione. All’impasto delle frittelle vengono infatti aggiunti i fiori di acacia, detta cascia nel dialetto locale.

Serremaggio
Fino al 18 maggio la tradizionale festa Serremaggio a Serre di Rapolano (SI). Spettacoli, locande, osterie aperte. Sabato 17 e domenica 18 la Festa di Ciambragina. Rievocazione storica medievale con corteo storico, i giullari del Diavolo, il Mago Paolo, Messer Lurinetto, Armati Leoni Bianchi, Falconieri del Granducato di Toscana, il Mercato delle Erbe, la Compagnia del Bossolo, i Tamburini e Sbandieratori delle Serre.

Sagra del Fritto
Torna la Sagra del Fritto a Monteroni d’Arbia (SI). L’evento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, avrà luogo nella centrale piazza della Resistenza venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio. Il menù prevede pesce fritto nella serata del venerdì, mentre sabato e domenica sarà possibile gustare frittura di agnello. Altri tipi di carne e verdure fritti saranno disponibili invece tutti i giorni.

Lo Sbarazzo a Grosseto
Mercatino di antiquariato e collezionismo, a Grosseto, sabato 17 e domenica 18 maggio con “Lo Sbarazzo”. Appuntamento presso la piazzetta della fondazione il sole ONLUS in Via Uranio, 40 zona verde maremma. Chiunque può partecipare.

Sagra del Cinghiale
Fino al 18 maggio a Bagno a Ripoli (FI) la 33° edizione, in località Capannuccia, presso l’omonimo Circolo SMS. La sagra è dedicata alle gustose carni di cinghiale, che sarà possibile gustare in varie ricette, come il tradizionale cinghiale al sugo ma anche nell'originale ricetta “alla Giuliano”; dal nome del cuoco che l'ha creata e che sta rendendo da anni famoso questo evento. Nel ricco menù sono presenti anche altre gustosità, come lasagne, polenta, penne e tortellini al sugo di cinghiale, zuppa di funghi porcini, carne alla griglia, ma anche vari tipi di affettati caserecci quali ad esempio la soprassata.

Sagra del Cinghiale
La 36° edizione della Sagra del Cinghiale di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà fino a domenica 18 maggio. Il menù è quello tipico toscano, con primi e secondi a base di cinghiale su tutto il resto. L’evento si tiene nel corso del Maggio Castiglionese, che prevede vari eventi nel corso del mese.

Festival della Fragola
Il Festival della Fragola, nel comune di Terricciola (PI), è arrivata quest’anno alla 32° edizione fino a domenica 18 maggio. Per tutta la durata dell’evento bancarelle e stand addobberanno il centro storico del borgo pisano. Sarà possibile pranzare e cenare all’insegna della cucina tipica toscana, accompagnata dal tipico vino dei produttori locali. Per chi lo preferisce, all’interno del giardino comunale l’appuntamento è con la pizzeria.

Sagra del Tortello
A Poggioferro, nel comune di Scansano (GR), si svolge la 44° edizione della Sagra del Tortello. La sagra si terrà fino a domenica 18 maggio. L’evento ha come piatto forte il tortello tipico della maremma grossetana, fatto con pasta lavorata a mano, ancora con l’aiuto del vecchio mattarello. Il ripieno è a base di carne di vitello, bietola e ricotta fresca. I tortelli vengono serviti al ragù di carne o burro e salvia.

Mercatino dell’usato
Compro – Baratto – Vendo si usava scrivere un tempo. Il mercatino dell’usato si svolge domenica 18 maggio sul Lungomare Tullio Crosio (dal porto fino a piazza Baleari) a Marina di Pisa (PI). Il mercatino è organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Collezionare in piazza
La mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria e piccolo mobilio “Collezionare in piazza” si tiene sabato 24 e domenica 25 maggio in piazza Santa San Francesco a Prato.

Vetrina Antiqiaria
Torna l’appuntamento con la Vetrina Antiquaria ed il mercatino arte e ingegno lungo le  strade del centro cittadino a Scandicci. Un’occasione imperdibile per acquistare prodotti e rovistare tra tanti oggetti del passato, domenica 25 maggio.

Cosa c'è in Toscana (17-25 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento