Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 marzo)

Ecco i principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in questo periodo in Toscana.

Mercato di fiori

Sagra del Tartufo Marzuolo
A Certaldo (FI), dal 16 al 18 e dal 23 al 25 marzo, avrà luogo la 25° Sagra del Tartufo Marzuolo.Il menù della sagra propone antipasto del tartufaio, crostini di polenta al tartufo, tagliolini o ravioli al tartufo, carpaccio al tartufo con parmigiano, tagliata del tartufaio e artista tartufata.

Cioccolando
Da venerdì 16 a domenica 18 marzo a Montepulciano (SI) si svolgerà Cioccolando, la dolce festa del cioccolato artigianale. Il centro storico della cittadina accoglierà artigiani provenienti dalla regione e da tutta Italia. I maestri cioccolatieri proporranno ottime degustazioni, cooking show e laboratori tematici.

Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta
Nelle giornate del 17 e 18 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) si terrà la 7° Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta. Tra i vari piatti che troviamo nel menù della sagra ricordiamo gli antipasti al tartufo o classico toscano, tagliolini o ravioli al tartufo, quindi bistecca classica o al tartufo, uova al tartufo e maialino al girarrosto di cinta.

Sagra del Neccio
Domenica  18 marzo a San Quirico di Valleriana di Pescia (PT) si terrà la Sagra del Neccio, giunta quest'anno alla 50° edizione. Negli stand gastronomici, allestiti nella centrale piazza Garibaldi, si potranno gustare i tipici necci, cioè crêpe di farina di castagne, farciti con ricotta, Nutella o formaggio.

Sagra delle Frittelle
La 49° Sagra delle Frittelle si terrà a Montefioralle di Greve in Chianti (FI) nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo. Le frittelle sono cotte in una padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg. d'olio. Oltre alle famose frittelle, negli stand gastronomici si potranno gustare anche panini, crostini, vino e vinsanto.

Torciata di San Giuseppe
Da sabato 17 a lunedì 19 marzo torna a Pitigliano (GR) la tradizionale Torciata di San Giuseppe. Si tratta di un'antica tradizione che si lega con la celebrazione di San Giuseppe, che cade proprio nei giorni dell'equinozio primaverile. Non mancherà la degustazione di frittelle di riso, tipiche di questo periodo dell'anno.

Orbetello Antiquaria
Sabato 17 e domenica 18 marzo a Orbetello (GR) si terrà il mercato Orbetello Antiquaria. Le vie del centro storico si riempiranno nuovamente di bancarelle con tanti oggetti d’antiquariato. In particolare il mercato si svolgerà in Corso Italia, Piazza Eroe dei Due Mondi e Piazza del Plebiscito.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 18 marzo torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la Fierucolina di San Giuseppe e dei legnaioli. E' un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

QuercetArte in Fiera
Domenica 18 e lunedì 19 marzo a Querceta di Serravezza (LU) si svolgerà la QuercetArte in Fiera. Piazza Pertini sarà invasa dalle bancherelle del mercatino dell'antiquariato  e del mercatino dell'artigianato.

Dicomanociock
In piazza della Repubblica a Dicomano (FI) sabato 24 e domenica 25 marzo si svolgerà la festa del cioccolato Dicomanociock. Appuntamento per tutti i golosi e gli appassionati delle prelibatezze a base di cioccolato.

Volterragusto
Torna, sabato 24 e domenica 25 marzo, la manifestazione che si è ormai affermata come uno degli appuntamenti di settore più attesi e interessanti del panorama regionale toscano. Anche quest'anno il centro storico di Volterra (PI) proporrà un ricco mercato enogastronomico. Volterragusto è un’occasione unica per meglio conoscere ed apprezzare il tartufo bianco locale.

Sagra della schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto
La 12° edizione per la sagra della Schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto, sabato 24 e domenica 25 marzo a Ponte a Egola di San Miniato (PI) celebra il tipico dolce del periodo pasquale, la Schiacciata che è un dolce casalingo della tradizione contadina, conosciuto e realizzato solo nella provincia di Pisa, e proposto insieme al carciofo, altro prodotto tipico della zona. Presente anche un mercatino dell’antiquariato in via G. Bruno, che conta bancarelle selezionate con oggettistica e mobili antichi, e il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali in via I Maggio.

Carnevale Medievale Sancascianese
Domenica 25 marzo a San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà la 9° edizione del Carnevale Medievale Sancascianese. È un carnevale tardivo quello celebrato nella cittadina toscana, ma dal sicuro fascino. Si tratta nei fatti di una rievocazione storica che raccoglie molti spettacoli itineranti per il centro storico. Per l'occasione è prevista la presenza di ben 800 figuranti per le vie del borgo. Si svolgerà la sfilata delle 5 Contrade a cui seguiranno l'Assedio di Castruccio e il successivo Palio.

Palio dei Somari
Domenica 25 marzo a Torrita di Siena (SI) si terranno le celebrazioni della 62° edizione del Palio dei Somari. Ritorna quindi l’appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. La manifestazione sarà ricca di eventi che coinvolgeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa. Sabato 17 e domenica 18, infatti, si svolgerà il Mercato Medievale della Nencia.

Cosa c'è in Toscana (17-25 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento