Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 ottobre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (159)
Una sagra

Sagra del Marrone
A Rivalto di Chianni (PI) si tiene da venerdì 16 a domenica 18 ottobre la 41° Sagra del Marrone. Si potranno gustare le specialità a base dei marroni locali, come il castagnaccio, le frittelle, le caldarroste, la farina dolce e le cialde.

Festa d’Autunno
Dal 16 al 18 ottobre ad Abbadia San Salvatore (SI) si terrà la tradizione Festa d’Autunno. A tener banco saranno il vino, le castagne, la polenta e i funghi e tutti quei simboli dell’autunno cucinati e proposti negli stand gastronomici.

Sagra dell’arrosticino abruzzese
A Staffoli di Santa Croce sull’Arno (PI) da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, si terrà la 7° Sagra dell’arrosticino abruzzese. I rinomati arrosticini abruzzesi arrivano direttamente dalla provincia di Pescara e verranno cotti sul posto da fochisti abruzzesi sulle tipiche «Furnacelle».

Festa d’Ottobre - Il Tordo e la Cuccagna
Vescovado di Murlo (SI) sarà di nuovo teatro della Festa d’Ottobre – Il Tordo e la Cuccagna. La 27° edizione è prevista da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. Apertura degli stand gastronomici con specialità locali tra cui il piatto d’ottobre con quaglia, fegatello e patate al forno.

Festa del Fagiolo di Bigliolo
A Bigliolo di Aulla (MS) da venerdì 16 a domenica 18 ottobre si tiene la Festa del Fagiolo di Bigliolo.  Un evento per la promozione la salvaguardia del Fagiolo di Bigliolo che comprende tre varietà autoctone: il borlotto di Bigliolo, il bianchetto e il due facce.

Sagra del Porcino e della Chianina
La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) il 17-18, 24-25, 31 ottobre e 1 novembre. Nel menù della sagra spiccano i tortelli freschi e le tagliatelle conditi col ragù di Chianina o ai funghi porcini e la bistecca con i porcini, rosticciana, salsicce, roast-beef e trippa.

Sagra di’ Bollito
Presso il centro pastorale Giorgio La Pira, in Via Vallombrosana a Pelago (FI) sabato 17 e domenica 18 e sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà la Sagra di’ Bollito. Si potranno assaggiare lesso rifatto, gran bollito, tortellini in brodo, sugo scappato e durelli (le cipolle del pollo).

Sagra del Fungo e della Castagna
Sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà a Vivo d’Orcia nel comune di Castiglione d’Orcia (SI) la sagra del Fungo e della Castagna. Protagonisti i celebri funghi del Monte Amiata e le altrettanto rinomate, e celebrate castagne.

Fiera Elettronica
A Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) sabato 17 e domenica 18 ottobre si terrà la Fiera Elettronica. Per due giorni gli appassionati di questo settore potranno incontrarsi e conoscere tutte le novità: componenti elettronici, software tematici, apparecchi per la radiantistica e molto altro.

Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo
Appuntamento a Balconevisi di San Miniato (PI) in occasione della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino. Lo storico evento, giunto alla 36° edizione, si terrà sabato 17 e domenica 18 ottobre. Gli stand gastronomici proporranno specialità locali a base di fungo e tartufo.

Millenaria Fiera di San Luca
Fino al 18 ottobre a Impruneta (FI) si terrà la Millenaria Fiera di San Luca. È una delle fiere del bestiame più prestigiose della Toscana ma ospita anche macchine agricole e automobili, un ricco mercato ed il Gioco della Palla Pillotta, preceduto da un corteo di figuranti.

Sagra della Castagna
Torna a Montieri (GR) l’appuntamento con la Sagra della Castagna. La 32° edizione della sagra si concluderà domenica 18 ottobre. Protagonisti dell’evento sono le specialità tipiche stagionali, proposte alla maniera montierina. Si potranno gustare schiacce e castagnaccio.

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Torna a Certaldo (FI), e arriva alla 17° edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino fino al 18 ottobre. I funghi porcini si potranno provare sia alla griglia che fritti. Gli amanti della carne si potranno deliziare con bistecche, tagliate e con il Gran Pezzo alla Fiorentina.

Sapori d’Autunno
I sapori d’autunno ormai occupano per intero le tavole dei toscani in questi primi giorni d’ottobre. Sapori d’Autunno è anche il nome dell’evento enogastronomico che si terrà domenica 18 ottobre a Signa (FI). Per tutta la giornata protagoniste saranno le specialità tipiche della stagione.

Sagra delle Frugiate
Torna a Vellano di Pescia (PT), la Sagra delle Frugiate. L’evento, giunto quest’anno alla 48° edizione, si tiene domenica 18 ottobre. La sagra prende il via al mattino col mercatino dei prodotti tipici. Nel pomeriggio la distribuzione gratuita delle frugiate, ovvero delle caldarroste.

Egolantiquaria
Domenica 18 ottobre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, al modernariato, al collezionismo e all’artigianato. Migliaia gli oggetti antichi, moderni e da collezione.

Cosa c'è in Toscana (17-25 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento