Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-26 febbraio)

Il Carnevale la fa ancora da padrone in molte località toscane. Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Una sflitlata di Carnevale

Firenze Libro Aperto
Firenze Libro Aperto, primo Festival del libro di Firenze avrà luogo dal 17 al 19 febbraio presso il padiglione Spadolini, all’interno della Fortezza da Basso. La manifestazione ha fra le sue finalità la creazione di un vero e proprio evento aperto, dinamico e condiviso intorno al libro e il coinvolgimento attivo della piccola e media editoria in sinergia con la grande editoria, al fine di creare interazioni proficue fra tutte le componenti del processo editoriale generale.

Carnevalino di Vicchio
Sabato 18 febbraio si terrà il Carnevalino di Vicchio (FI). Per tutto il pomeriggio il centro storico ospiterà le bancarelle con i prodotti tipici della zona e i dolci caratteristici di questo periodo. Il Carnevalino di Vicchio è organizzato dal Consorzio Socio Culturale San Giovanni.

Collezionando
Dopo il successo della prima edizione torna Collezionando, la mostra mercato dedicata al fumetto (e alle altre avventure di carta) promossa da Lucca Comics & Games e Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione). Anche l’edizione 2017 si svolgerà al Polo Fiere di Lucca il 18 e 19 febbraio. La seconda edizione segna già una crescita con 83 espositori (ben 12 in più rispetto allo scorso anno), 15 editori (rispetto ai 5 del 2016), 6 mostre e numerosi grandi ospiti.

Il Carnevale in Vespa
Ci son tanti modi di festeggiare il Carnevale e divertirsi in compagnia. Castiglione della Pescaia (GR) lo farà in una maniera davvero particolare. Domenica 19 febbraio, infatti, si terrà la terza edizione del Carnevale in Vespa. Corsi mascherati da piazza Garibaldi al centro della località rivierasca.

Carnevale Sanromanese
Domenica 19 febbraio a San Romano di Montopoli in Val d’Arno (PI) si terrà il Carnevale Sanromanese. Dal primo pomeriggio le sfilate allegoriche accompagnate dai bambini in maschera e dalla Baby Band, banda folkloristica composta da bambini che frequentano le scuole dell’infanzia.

Fiera del Cioccolato Artigianale
Fino a domenica 19 febbraio in piazza Santissima Annunziata a Firenze la 13° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale. Assaggi, cooking-show con gli chef stellati e solidarietà. Il calendario degli eventi prevede svariate attività per grandi e bambini, dal workshop «Cioccolatiere per un giorno» a «Manine in frolla», presentazioni di libri, incontri con food blogger e degustazioni di grappa e cioccolato.

Carnevale dei Bambini di Orentano
Nei giorni 19 e 26 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini di Orentano di Castelfranco di Sotto (PI). Durante la sfilata dei carri allegorici saranno riproposte alcune tradizioni paesane. Il carnevale nacque nel 1956 quando il parroco del paese don Livio Costagli decise di organizzare un corso mascherato interamente composto di bambini. Da allora l’appuntamento carnevalesco si è rinnovato ogni anno, fino a diventare uno dei più belli della Toscana.

Carnevale di Asciano
Il 19 e 26 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Asciano (SI). Sfilata con decine di maschere caratteristiche tra canti, balli e i tipici divertimenti di questo periodo. Nel corso della manifestazione sarà bruciato Meio, il fantoccio che rappresenta il re del Carnevale di Asciano.

Carnevale dei Ragazzi di Rassina
Ancora due appuntamenti il 19 e 26 febbraio a Rassina di Castel Focognano (AR) per la 57° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Rassina. Presenti i carri allegorici scortati da una folla di persone in maschera e gli stand gastronomici con le ghiottonerie del periodo.

Carnevale dei Ragazzi
Nei giorni 19 e 26 febbraio a Valdottavo di Borgo a Mozzano (LU) si terrà la 45° edizione del Carnevale dei Ragazzi. Anche quest’anno la piccola località toscana rinnova l’appuntamento con l’allegria carnevalesca e il divertimento per i più piccoli.

Carnevale Aretino Orciolaia
Domenica 19 e domenica 26 febbraio ad Arezzo si terrà il tradizionale Carnevale Aretino Orciolaia. Come ogni anno, il centro storico aretino ospiterà tanti carri allegorici e divertimenti per tutte le età. A divertire i più piccoli ci penseranno anche i trenini.

Carnevale di Dicomano
Domenica 19, domenica 26 e martedì 28 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Dicomano (FI). Dal primo pomeriggio i carri allegorici con le figure in cartapesta sfileranno per le vie del paese. La tipica goliardia carnevalesca animerà il borgo toscano a suon di musica e divertimenti.

Durante il Carnevale si svolgerà un concorso per maschere e gruppi mascherati «La Dicomaschera».

Carnevaletto da 3 Soldi
Domenica 19, domenica 26 e martedì 28 febbraio a Orbetello (GR) si terrà la 48° edizione del Carnevaletto da 3 Soldi. Nel corso della manifestazione le bande folkloristiche animeranno le vie cittadine con musica e balli, mentre gli spettacoli di piazza divertiranno grandi e bambini.

Carnevale Bientinese
Il 19, 26 e 28 febbraio a Bientina (PI) si terrà il Carnevale Bientinese. I carri allegorici solcheranno le vie della località toscana accompagnati da vari gruppi folkloristici. I grandi pupazzi in cartapesta realizzati dagli artisti locali s’ispireranno alla satira politica e alle vicende italiane.

Carnevale di Piombino
Dal 23 al 28 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Piombino (LI). Sfilate dei carri allegorici accompagnati da musica live, spettacoli e animazioni per bambini. Martedì 28 febbraio sarà invece un giorno speciale: insieme alle curiose costruzioni in cartapesta sfilerà anche Cicciolo.

Cosa c'è in Toscana (17-26 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento