Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-26 marzo)

Ecco i principali appuntamenti turistici e gastronomici di questi giorni in Toscana.

Parole chiave: sagre (239), fiere (207), rassegne (202), mostre (219), mercati (210)
Cosa c'è in Toscana (17-26 marzo)

Torciata di San Giuseppe
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo torna a Pitigliano (GR) la tradizionale Torciata di San Giuseppe. Si tratta di un’antica tradizione la cui storia affonda le radici nel periodo pre-cristiano, quando il falò faceva parte di un rito propiziatorio per l’arrivo della Primavera. Solo in seguito, in età medievale, alla festa è stato dato un significato religioso, facendola coincidere con la celebrazione di San Giuseppe, che cade proprio nei giorni dell’equinozio primaverile. Presenti momenti folkloristici, che si chiudono con la Torciata il giorno di San Giuseppe, e momenti gastronomici. Tra questi ultimi, spiccano le degustazioni di frittelle di riso.

Mercatino Regionale Francese
Scandicci (FI) dal 17 al 19 marzo ospiterà il Mercatino Regionale Francese. I prodotti gastronomici e l’artigianato francesi saranno i protagonisti assoluti. Tanti gli stand allestiti, per apprezzare i sapori e i profumi del Paese d’oltralpe. Nel corso del Mercatino Regionale Francese si potranno gustare i formaggi francesi accompagnati dai vini provenienti dalle varie regioni della Francia e alcuni «simboli» della gastronomia come i croissant, le baguette e i macarons. Presenti prodotti dell’artigianato francese: dai saponi ai profumi fino alle tovaglie provenzali.

Sagra delle Frittelle
La 48° Sagra delle Frittelle si terrà a Montefioralle di Greve in Chianti (FI) nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo. È molto antica la tradizione delle frittelle a Montefioralle e risale addirittura all’epoca rinascimentale l’usanza della popolazione locale di preparare le ormai tradizionali frittelle di riso in occasione della celebrazione di San Giuseppe. Le frittelle sono cotte in una padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg d’olio. Oltre alle famose frittelle, negli stand gastronomici si potranno gustare anche panini, crostini, vino e vinsanto.

Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta
Sabato 18 e domenica 19 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) si terrà la 6° Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta. Tra i vari piatti nel menù spiccano gli antipasti al tartufo o classico toscano, tagliolini o ravioli al tartufo, bistecca classica o al tartufo, uova al tartufo e maialino al girarrosto di cinta. Completano il menù altri primi al ragù e i contorni.

Immagina... Il Tartufo Marzuolo
Sabato 18 e domenica 19 marzo a Cigoli di San Miniato (PI) si terrà la 3° edizione de Immagina... Il Tartufo Marzuolo, contest legato alla 19° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. La Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo offrirà un ricco programma di eventi dedicati a questo prodotto della terra. Il piccolo borgo si trasformerà in un ampio spazio di degustazioni: oltre al tartufo saranno esposti gli altri prodotti tipici della zona come il vino e l’olio extravergine d’oliva.

Cioccolando
Da sabato 18 a domenica 19 marzo a Montepulciano (SI) si svolgerà Cioccolando, la dolce festa del cioccolato artigianale. Il centro storico della cittadina accoglierà artigiani provenienti dalla regione e da tutta Italia. I maestri cioccolatieri proporranno ottime degustazioni, cooking show e laboratori tematici.

Sagra delle Frittelle di Riso
Domenica 19 marzo a Chiesanuova Uzzanese di Chiesina Uzzanese (PT) si terrà la 44° Sagra delle Frittelle di Riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Per l’occasione saranno distribuite le gustose frittelle di riso. Nel corso della sagra poi ci saranno tanti giochi per bambini e ragazzi.

Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Nelle giornate di domenica 19 e domenica 26 marzo a San Giovanni d’Asso (SI) andrà in scena la 15° Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Sarà possibile assistere a Cooking show e degustazioni guidate di Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi all’interno del Castello.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 19 marzo torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l’evento prende il nome di Fierucolina di San Giuseppe e dei legnaioli e propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

Antica Fiera di San Giuseppe
Domenica 19 marzo a San Quirico di Vernio (PO) si terrà l’Antica Fiera di San Giuseppe. Gli stand allestiti per le vie del paese esporranno bestiami e prodotti tipici della zona. L’Antica Fiera di San Giuseppe proporrà anche mostre fotografiche e convegni dedicati ai temi dell’agricoltura e della zootecnia.

Egolantiquaria
Domenica 19 marzo a Ponte a Egola di San Miniato (PI), si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Il centro si riempierà di espositori e appassionati provenienti da tutto il comprensorio con migliaia di oggetti antichi, moderni e da collezione.

Fiera di Santa Maria in Selva
Sabato 25 e domenica 26 marzo a Buggiano (PT) si terrà la Fiera di Santa Maria in Selva. Per due giorni la cittadina sarà la patria delle piante e di tanti altri prodotti disponibili nei banchi. La Fiera di Santa Maria in Selva ha origini antichissime. Le prime testimonianze storiche risalgono alla seconda metà del ‘300 e si venderanno piante di tutte le specie e fiori per la nuova stagione.

Sapori di Primavera
Domenica 26 marzo a Cerreto Guidi (FI) si terrà la manifestazione Sapori di Primavera. Per tutta la giornata il centro storico saluterà la primavera con alcuni eventi dedicati a grandi e bambini e ci sarà un mercatino enogastronomico in cui abbonderanno le delizie locali. Tra gli stand, poi, non mancheranno i manufatti creati dagli artigiani locali.

Cosa c'è in Toscana (17-26 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento