Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-26 aprile)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)

Sagra del Prugnolo e del Tortello Mugellano
Come ogni anno torna l’appuntamento con la Sagra del Prugnolo e del Tortello Mugellano a Borgo San Lorenzo (FI). Appuntamento, da venerdì 17 a domenica 19 aprile, da consigliare per gli appassionati dei sapori mugellani. Gli organizzatori infatti garantiscono che gli ingredienti provengono tutti dalla filiera locale a km zero. Il re del menù è ovviamente il tortello, che è possibile provare al ragù, al prugnolo (fungo primaverile tipico della zona) e all’anatra. Ampia scelta anche di secondi, con vari tipi di carne alla brace, tra cui spicca la bistecca. La sagra si svolgerà al coperto, nei comodi locali del Foro Boario di Borgo San Lorenzo.

Sagra della Polenta di Primavera
Sabato 18 e domenica 19 aprile a Capanne di Montopoli in Val d’Arno (PI) si terrà la Sagra della Polenta di Primavera. Due weekend dedicati a questo prodotto tipico e alle tante specialità della gastronomia locale. Il programma della Sagra della Polenta di Primavera sarà interamente dedicato al cibo di qualità.

La Piazza del Gusto
Sabato 18 e domenica 19 aprile vedranno il ritorno della manifestazione La Piazza del Gusto ad Arezzo, nella scenografica Piazza Grande. L’evento intende promuovere le eccellenze del gusto del territorio aretino; dunque vino e gastronomia, macellai, panificatori, ristoratori, pizzaioli, una grande griglia per bistecche salsicce e carne, ma anche specialità di ogni genere dai molti menù disponibili nei vari stand.

Mostra di Minerali, Fossili e Conchiglie
Sabato 18 e domenica 19 aprile a Colle Val d’Elsa (SI) si terrà la 4° edizione della Mostra di Minerali, Fossili e Conchiglie. L’iniziativa porterà nella piccola città toscana i migliori espositori del mondo in questo settore, per la gioia dei tanti appassionati. Il programma della Mostra di Minerali, Fossili e Conchiglie prevede, oltre all’esposizione, anche delle attività rivolte a grandi e bambini. I ragazzi, ad esempio, saranno coinvolti nei laboratori di mineralogia, e ci sarà anche una mostra fotografica.

Mercatino Itinerante
Domenica 19 aprile ad Antisciana di Castelnuovo di Garfagnana (LU) si terrà il tradizionale Mercatino Itinerante. Fino a giugno si rinnoverà l’appuntamento con gli artigiani e gli antiquari locali nelle varie frazioni della città toscana. Il Mercatino Itinerante sarà un’occasione unica per acquistare oggetti d’antiquariato e d’artigianato locale. Variando, però, ogni volta il luogo dello scambio. Ecco le date dei prossimi appuntamenti e le rispettive frazioni.

Sagra del Cinghiale
Durerà da venerdì 24 a domenica 26 aprile e mercoledì 29, giovedì 30 aprile, venerdì 1° sabato 2 e domenica 3 maggio, la 34° edizione della Sagra del Cinghiale a Greve in Chianti (FI). Il piatto forte della sagra sarà ovviamente la carne di cinghiale cotta alla brace, accompagnata da ottimo vino Chianti. Tra le specialità che si potranno gustare ci saranno vari antipasti e primi al cinghiale, mentre tra i secondi ricordiamo il cinghiale in umido insieme all'arrosto e alla bistecca di cinghiale.

Sagra del Baccello
Si terrà a La Serra di San Miniato (PI) la 19° edizione della Sagra del Baccello. L’evento si tiene sabato 25 e domenica 26 aprile e da venerdì 1° a domenica 3 maggio. Il menù sarà a base di baccelli e di prodotti tipici locali, ovviamente di stagione. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile gustare pizze e ciaccini a volontà, cotti nel forno a legna. Saranno inoltre possibili degustazioni di olio e altri prodotti tipici.

Sagra del Prosciutto e dei Baccelli
Torna a Peccioli (PI) la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla sua 18° edizione. Si tratta quest’anno di un evento «itinerante», dato che saranno due le sedi. Se sabato 25, domenica 26 aprile e venerdì 1° maggio la sagra si terrà in località La Fila, per la giornata conclusiva, quella di domenica 3 maggio, l’evento si sposterà in località Le Serre. Sarà un’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli appunto, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda.

Cosa c'è in Toscana (18-26 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento