Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-26 dicembre 2010)

Villaggio di Natale
Sabato 18 e Domenica 19 dicembre ad Aulla (MS) si terrà il mercatino “Villaggio di Natale – i mercatini e…” dove si potrà trovare artigianato di qualità, prodotti tipici, specialità gastronomiche, oggettistica in vetro, ceramica, legno, ferro battuto, bigiotteria, abbigliamento, animazione per bambini, folletti danzanti, giro in carrozza con fatine e folletti e, in piazza Cavour, la casetta di Babbo Natale e l'esibizione del gruppo storico “Città di Aulla”. Per le vie della città si aggirerà “Emy l'asinello”.

Gourmet: assaggiando Natale
A Montelupo Fiorentino (FI) sabato 18 e domenica 19 dicembre si terrà la manifestazione enogastronomica “Gourmet: assaggiando Natale”. La mostra dei progetti e prototipi del concorso di Food Design. E' prevista, inoltre, la degustazione di prodotti tipici locali delle aziende aderenti al circuito “Filiera Corta Empolese Valdelsa” del Circondario Empolese Valdelsa ed il mercato “Gourmet”: due giorni all'insegna del buon cibo, dell'arte e dell'artigianato di qualità, con rassegna dei manufatti, dei prodotti tipici, attività per bambini e mercatino dell'artigianato.

Festa di Natale
Torna la “Festa di Natale” sabato 18 e domenica 19 dicembre in piazza Vittorio Veneto a Larciano (PT). Sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale, con spettacoli per grandi e piccini e l'opportunità di poter fare acquisti in vista delle prossime feste.

Fiera del Ceppo e dell'Olio
Lucignano (AR) è il paese dell'Albero d'oro e si appresta a festeggiare, come ogni anno, la “Fiera del Ceppo”, conosciuta anticamente come “Fiera del Cappone”. L'evento è previsto come ogni anno la domenica antecedente il Natale e quest'anno avrà inizio sabato 18 dicembre con degustazione di prodotti tipici del periodo natalizio, musica per le vie del centro storico con la “Street-band” e, per concludere, un concerto di musica gospel “Soul of Gospel Revue” con ingresso gratuito. Domenica 19 dicembre si terrà la fiera con tantissimi espositori di prodotti di artigianato, presepi, addobbi natalizi, bambole di pezza, giocattoli di legno, articoli in pelle (borse, agende, libri) nonché prodotti alimentari tipici: dal tartufo al pecorino, dal prosciutto e salumi al miele e marmellate, dai dolci natalizi all'olio di oliva, spezie, thè e tisane.

Mercatini e Tradizioni di Natale
Fino a domenica 24 dicembre a Certaldo (FI) si terranno una serie di mercati e mercatini tradizionali di Natale. Sabato 18, domenica 19 e venerdì 24 dicembre, nel centro urbano, si tiene la “Fiera di' Boccaccio”. Mercato straordinario con le Mamme Natale che girano su una slitta per il paese, regalando dolci e auguri per tutti.

Mercatino artigianato e antiquariato
Domenica 19 dicembre si svolge il mercatino dell'antiquariato in Piazza della Repubblica e dell'artigianato in Via Cavour a Pontremoli (MS). Per tutto il giorno le vie e le piazze del centro storico saranno vivacizzate non solo dalle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche dai preziosi oggetti d'antiquariato.

Mercatini di Natale
Dopo il grande successo dei mercatini del 2009 l'Associazione Wamdi Ista Team propone il 19 dicembre la terza edizione dei “Mercatini di Natale a Montemagno” a Camaiore (LU). La manifestazione sarà allestita nella piazza del parcheggio nuovo a Montemagno e nasce per raccogliere fondi per le attività ludico-pedagogiche da parte dell'Associazione Wamdi Ista Team. Saranno presenti in piazza i banchetti di prodotti tipici locali e i banchetti dei prodotti artigianali dei prodotti natalizi e presepi napoletani.

Manfani, castroni e castagnaccio
Al via la seconda edizione del premio per la migliore farina di castagne. Si intitola “Manfani, castroni e castagnaccio” e si terrà domenica 19 dicembre a Boccheggiano di Montieri (GR). Una giornata tutta dedicata alla castagna e ai prodotti legati a questa specialità. S'inizia con visite al seccatoio in funzione proprio sotto il paese e si prosegue con assaggi delle farine di castagne. Nel pomeriggio nel centro storico musica dal vivo, mostra artigiana e cantine aperte.

Fiabesque
Da domenica 19 dicembre a giovedì 6 gennaio 2011 a Peccioli (PI) tornerà la tradizionale manifestazione per bambini e non solo “Fiabesque”. Teatro di strada e musica, artisti e mercatini, suonatori e saltimbanchi, mostre, cartoons, workshop, fantasia, mistero, incontri, ospiti, eventi, giochi in strada per bambini di ogni età.

Merca-Natale
Cesti a km zero fai da te, vino toscano con etichetta personalizzata con il nome e il segno zodiacale, ortaggi di stagione per imbandire tavole colorate e profumate, e naturalmente, tutti i prodotti dell'agricoltura di qualità per preparare cenoni e pranzi Doc. Si chiama “Merca-Natale” il trittico di appuntamenti promossi dalla Coldiretti che porta sotto la Torre, nel Chiostro delle Leopoldine, in Piazza Tasso a Firenze, domenica 19 dicembre, il top dell'agroalimentare locale in occasione delle festività.

Sagra del Fusigno
La notte del 24 dicembre è consuetudine a Londa (FI) festeggiare il Natale con la “Sagra del Fusigno”. Dopo la SS. Messa, tutti si ritrovano in piazza per cuocere insieme il “bardiccio” sul falò, e gustare il vino locale. Rito ormai entrato negli usi e costumi non solo dei tanti londesi ma anche dei molti visitatori dai paesi vicini. Il “bardiccio” è una salsiccia tipica speziata e aromatizzata con finocchio e viene gustata accompagnata dal buon vino locale. Il termine “fusigno” deriva da smangiucchiare, fare uno spuntino. Un momento di socializzazione e di divertimento, oltre che l'occasione per farsi tutti insieme gli auguri di Buon Natale.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (18-26 dicembre 2010)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento