Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-26 giugno)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), mostre (170), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)
Cosa c'è in Toscana (18-26 giugno)

Sagra del Tortello
A Donoratico di Castagneto Carducci (LI), presso il Parco delle Sughere, si terrà la tradizionale Sagra del Tortello dal 15 al 20 giugno con i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona. I tortelli saranno conditi con squisiti sughi di ragù o semplicemente con il burro.

Sagra della Pastasciutta
Dal 16 al 19 giugno a Fratta di Cortona (AR) la 20° Sagra della Pastasciutta. Un appuntamento irresistibile per chiunque apprezzi gli eccellenti primi piatti tradizionali: i pici al sugo d’ocio, i pici all’aglione, gli gnocchi al sugo di coniglio e le pappardelle al cinghiale.

Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale
Da venerdì 17 a domenica 19 giugno a Buti (PI) si terrà la Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale. Gli stand gastronomici propongono come specialità principale la porchetta cotta a legna innaffiata da birra artigianale. Tra i piatti proposti anche la zuppa di cavolo e la carne alla brace.

Sagra del Ranocchio
A Marcignana di Empoli (FI) andrà in scena la 37° Sagra del Ranocchio dal 17 al 19 e dal 24 al 26 giugno. La specialità locale è ovviamente il ranocchio fritto. Sarà comunque possibile gustare anche altre specialità della regione come il cacciucco alla livornese, il coniglio e la bistecca alla brace.

Sagra del Tortello del Mugello
La 62° Sagra del Tortello di Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) si terrà tra venerdì 17 e domenica 19 e tra venerdì 24 e domenica 26 giugno. Saranno le specialità della cucina mugellana, tra le quali spiccano i tortelli di patate conditi con sugo di carne, a comporre il menù della sagra.

Sagra della Trippa
A Cerretti di Santa Maria a Monte (PI) dal 17 al 19 e dal 24 al 26 giugno si terrà la Sagra della Trippa. Un appuntamento per gli amanti delle frattaglie. In occasione della sagra si potranno gustare varie specialità della gastronomia locale, accompagnate da intrattenimento e musica da ballo.

Sagra del Tartufo
Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai di Rignano sull’Arno (FI) la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 39° edizione la sagra avrà luogo fino al 19 giugno. Il menù della sagra prevede piatti tipici a base di tartufo e altre specialità della cucina toscana.

Sagra Segromignese del Tordello
A Segromigno di Capannori (LU) si tiene la 30° Sagra del Tordello casalingo. La sagra si terrà il 18 e 19 ed il 25 e 26 giugno. L’occasione è ghiotta per gustare i famosi tordelli caserecci, ma anche tante altre specialità della cucina lucchese come la torta coi becchi e la carne alla brace.

Sagra della Miseria
Il tipico menù della Sagra della Miseria di Colle Val d'Elsa (SI) è giunto alla 29° edizione e si svolgerà il 18, 19, 25 e 26 giugno. La sagra intende riscoprire e riproporre i sapori della cucina povera contadina: zuppe, sia di pane che di ceci o di farro e altri piatti a base di pane.

Egolantiquaria
Domenica 19 giugno a Ponte a Egola di San Miniato (PI), si terrà Egolantiquaria, la mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato con tanti espositori.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 19 giugno torna in piazza Santo Spirito a Firenze la Fierucolina d’estate, un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico.

Sagra della Rana
La 41° Sagra della Rana si terrà a Staggia Senese di Poggibonsi (SI) fino a domenica 26 giugno. Nel corso della sagra si potranno gustare le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano le rane fritte. Possibilità di mangiare carne alla brace, le lumache, il pesce fritto e il cacciucco.

Sagra dell’anguilla
Ad Uliveto Terme di Vicopisano (PI) la 35° Sagra dell’anguilla. L’evento si svolgerà sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 giugno. Gli stand gastronomici, allestiti presso il campo sportivo G. Taccola, proporranno le specialità tipiche locali.

Sagra della Chiocciola e del Ranocchio
Si conclude domenica 26 di giugno la Sagra della Chiocciola e del Ranocchio, presso gli impianti sportivi di Rignano sull’Arno (FI). Il menù prevede antipasti tipici toscani, penne o tortelli al sugo o ai funghi porcini ma, soprattutto, chiocciole al sugo e ranocchi fritti.

Festa del Vento
Torna, con la sua 7° edizione, la Festa del Vento presso il Lago I Salici nel comune di Cerreto Guidi (FI) domenica 26 giugno. Organizzata da Semplicemente Onlus, è la festa delle associazioni del terzo settore. La giornata prevede una serie di iniziative incentrate sul tema dell’aria e del vento.

Festa della Misericordia
Fino a domenica 26 giugno a Calenzano (FI) si terrà la 35° Festa della Misericordia. Come ogni anno si mangeranno i prodotti tipici del luogo come i tortelli, le pizze e i secondi piatti a base di carne.

Cosa c'è in Toscana (18-26 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento