Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-26 luglio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (18-26 luglio)

Sagra degli Strozzapreti
A Sticciano Scalo di Roccastrada (GR), andrà in scena la tradizionale Sagra degli Strozzapreti dal 16 al 19 di luglio. L’evento, giunto quest’anno alla 21° edizione, propone squisitezze tipicamente maremmane, tra cui gli strozzapreti, un tipo di pasta tipica fatta con acqua e farina.

Sant’Agostino in Festa
Dal 17 al 19 luglio a Sant’Agostino, quartiere di Pistoia, si terrà Sant’Agostino in Festa. Negli stand gastronomici non mancheranno le penne alla boscaiola, le linguine allo scoglio, i maccheroni sulla pecora e molto altro.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 40° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 18-19 e 25-26 luglio e 1-2 agosto. La zuppa è a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona.

Sagra dei Rigatoni
Il 17, 18 e 19 luglio a Mutigliano di Lucca si terrà la 31° Sagra dei Rigatoni. Nel menù della sagra spiccano ovviamente i rigatoni al sugo, insieme a vari tipi di carne alla brace come galletto, bistecca di vitellone e di maiale, salsicce e rosticciana.

Sagra del Dolce Casalingo
A Casteani di Gavorrano (GR) dal 17 al 19 di luglio, si terrà la Sagra del Dolce Casalingo. Tutte le sere verranno serviti piatti tipici a base sia di carne che di pesce. A chiusura del pasto saranno invece i dolci fatti in casa a farla da padrone.

Sagra Mare e Monti
Appuntamento ad Aulla (MS) sabato 18 e domenica 19 luglio, in occasione della Sagra Mare e Monti. Il menù della sagra prevede specialità locali sia di pesce che di selvaggina. Dopo cena musica dal vivo e balli.

Sagra dei Sapori Pisani
La Sagra dei Sapori Pisani si terrà a Cisanello di Pisa fino a domenica 19 luglio. L’evento fa parte del progetto Ecosagra, che ha come finalità la riduzione del suo impatto ambientale. L’obiettivo è perseguito con varie iniziative volte alla riduzione dei rifiuti.

Medicea
Fino al 19 luglio a Cerreto Guidi (FI) si terrà la 42° edizione di Medicea. Il protagonista principale è il vino Chianti. Medicea omaggerà il passato con l’esposizione delle macchine agricole d’epoca e la dimostrazione d’aratura in notturna e col Mercato della Via del Gusto.

Mostra dell'Antiquariato e dell'Artigianato
Domenica 19 luglio a Sarteano (SI) si terrà la tradizionale Mostra dell’Antiquariato e dell’Artigianato. Tra le bancarelle allestite si potrà cercare i propri oggetti del desiderio. E allo stesso tempo socializzare con altri appassionati, per trascorrere qualche ora in compagnia.

Sagra del Pesce
Durerà da lunedì 20 a domenica 26 luglio la 36° Sagra del Pesce che si terrà alla Torba di Capalbio (GR). La sagra è l’occasione per gustare insalata di mare, crostini di pesce, pasta corta al sugo di spigola, zuppa di pesce, riso ai frutti di mare, frittura di calamari e gamberi e gamberoni.

Il Volo della Fenice
Dal 24 al 26 luglio a Palazzuolo sul Senio (FI) andrà in scena il Medioevo. Per il Volo della Fenice tre giorni dedicati all’età di mezzo con tanti eventi ispirati a questo periodo storico. Protagonisti saranno i figuranti in costume d’epoca e gli stessi spettatori.

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino
A Pozzolatico di Impruneta (FI) il 24, 25 e 26 luglio si terrà la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. Il menù propone antipasti, primi e dessert ma, soprattutto, il piatto forte: la bistecca, proposta in porzioni di ½ e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini.

Festa Medievale
Dal 24 al 26 luglio a Laterina (AR) si svolgerà un’appassionante Festa Medievale, che porterà il borgo toscano indietro nei secoli. Nel corso di questi tre giorni rievocazioni medievali, apertura di mercatini medievali e delle botteghe borghigiane.

Palio di San Jacopo
Sabato 25 luglio a Gallicano (LU) si terrà il 34° Palio di San Jacopo. Il culmine sarà la sfida tra gli staffettisti che dovranno più volte percorrere il centro storico. A scortare i corridori ci saranno gli immancabili carri allegorici realizzati dai quattro rioni della città.

Sagra del Fungo Porcino con Polenta
Durerà fino a domenica 26 luglio la 22° Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia di Capannori (LU). La polenta è fatta con farina di mais macinata a mano come una volta, ed è accompagnata da freschissimi Porcini della Garfagnana.

Sagra del Cinghiale
A Rispescia di Grosseto torna l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale, che giunge quest’anno alla 30° edizione. La sagra si terrà fino a domenica 26 luglio. Si potranno assaggiare anche acquacotta e panzanella, una squisita carne locale cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

Cosa c'è in Toscana (18-26 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento