Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-26 maggio)

Mostre, rassegne, sagre, mercatini... ecco gli appuntamenti della settimana in Toscana.

Parole chiave: sagre (190), mercati (158), feste (8)

Firenze Gelato Festival 2013
Una manifestazione che intende valorizzare la tradizione italiana del dolce freddo inventato nel Rinascimento dal poliedrico artista Bernardo Buontalenti. Il Firenze Gelato Festival si tiene dal 17 al 19 maggio. Piazza Santa Maria Novella, piazza della Repubblica e piazza Strozzi ospitano chi fa gelato per passione, per vocazione, per chi ha personalità, carisma, capacità comunicativa e spirito di squadra e vuole proporre un gusto innovativo, creativo e di altissima qualità.

Fiera Mercato Castello in Fiore
La Fiera mercato “Castello in Fiore” si tiene sabato 18 e domenica 19 maggio a Vicopisano, antico borgo medievale in provincia di Pisa che si estende tra l’Arno e i monti pisani, apre le vie del centro storico e il suo castello alla 2° edizione di una manifestazione dedicata agli amanti ed esperti delle piante, dei giardini e più in generale della vita all’aria aperta: Castello in Fiore. Il percorso tra fiori, arbusti, piante aromatiche e rarità botaniche, prevede anche esposizioni di attrezzature per il giardinaggio e oggettistica per l’arredo di spazi verdi; nonché esibizioni di tree climbing con esempi di potature acrobatiche; presentazioni di libri a tema ed escursioni sul Monte Pisano alla ricerca di erbe commestibili.

La soffitta sotto il campanone
Gli appassionati di oggetti di antiquariato e vintage-mania potranno approfittare del mercatino organizzato a Pontremoli (MS) da Pro Loco e Comune. La “Soffitta sotto il campanone”, in piazza della Repubblica, è il trionfo del piccolo collezionismo d’epoca, a costi non proibitivi. I visitatori potranno curiosare, domenica 19 maggio, tra le bancarelle per scoprire antichi cimeli, bigiotteria, mobili e oggetti d'un tempo.

Piazza Mercatale
“Piazza mercatale” di Prato è un mercatino di antiquariato, artigianato ed enogastronomia. Nella splendida cornice di piazza Mercatale domenica 19 maggio, l’appuntamento con le cose vecchie, l’artigianato e tante specialità gastronomiche, tra cui le noccioline tostate sul posto. Una splendida occasione per stare all’aria aperta, incontrare amici e divertirsi con le numerose iniziative collaterali a due passi dal centro storico.

Mercatino Compro Baratto Vendo
A Marina di Pisa (PI) domenica 19 maggio si svolge il mercatino Compro Baratto Vendo, aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Festa medievale Biancoazzurra
La XII “Festa medievale Biancoazzurra” si svolge il 24, 25, 26 e 31  maggio e il 1° e 2 giugno. La Festa Medievale Biancoazzurra di Castiglion Fiorentino (AR) è ormai una delle realtà maggiormente consolidate nel panorama delle iniziative di questo genere nell’Italia centrale e non solo; considerato che avrebbe dovuto avere in origine una vita brevissima, nata com’era solo per celebrare i primi 20 anni di attività del Gruppo Storico Musici e Sbandieratori “Il Cassero”, in questi suoi primi anni di vita ha fatto registrare un crescendo clamoroso e continuo di consensi e di pubblico, riuscendo a condurre fino ai piedi della maestosa Torre del Cassero diverse migliaia di visitatori.

Festa Medioevale
Nei giorni 25 e 26 maggio, 1 e 2 giugno si svolgerà a Malmantile di Lastra a Signa (FI) la Festa Medioevale di Malmantile. Un appuntamento annuale che trasforma l’antico borgo in un caratteristico villaggio medievale.

Fierucola della polvere
Domenica 26 maggio torna la “Fieruncola della Polvere”. Il Mercatino di San Donato in Poggio, frazione di Tavarnelle in Val di Pesa (FI), si svolgerà per le antiche vie e piazze del borgo. Apertura stand e banchi espositori, fiera del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato, arte, e prodotti eno-gastronomici locali. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Scatti d'arte” allestita all'interno di Palazzo Malaspina.

Pescia Antiqua
Domenica 26 maggio torna il classico appuntamento con gli oggetti d’antiquariato e di modernariato a Pescia (PT) con “Pescia Antiqua”. Ma non solo mercato di antiquariato, collezionismo, artigianato. E’, infatti, possibile anche acquistare piante e fiori e vedere un mercatino agroalimentare.

Carmignano a Tavola
Carmignano (PO) propone “Carmignano a Tavola”, la mostra mercato enogastronomica in piazza Mercatale. Un appuntamento con le eccellenze del territorio e oltre. Possibile assaggiare svariate varietà di formaggi, salumi, frutta di stagione, e tanto altro. Domenica 26 maggio sarà possibile, inoltre, degustare specialità del periodo come Migliacci, Necci, Bomboloni cotte sul posto dalle associazioni del paese.

Car Boot Sale
Ritorna il Car Boot Sale domenica 26 maggio in piazza Italia a Pontremoli (MS). L’evento sarà un’ottima occasione per vendere oggetti che non si usano più come, libri, dischi, attrezzature per bricolage e giardinaggio, giochi, abbigliamento. I privati cittadini potranno così sfruttare la possibilità di diventare mercanti per un giorno esponendo tutte le loro cose nel bagagliaio della loro auto, ciò che è stato usato o ciò che semplicemente si vuol vendere.

Egolantiquaria
Domenica 26 maggio si tiene Egolantiquaria, la mostra mercato scambio collezionismo e antiquariato organizzata dalle associazioni la ruga e rione il ponte. La piazza di Ponte a Egola (PI) si animerà ogni volta richiamando espositori e appassionati da tutta la toscana con gli oggetti di una volta, sarà quindi possibile di quell'atmosfera magica che soltanto gli oggetti di una volta sanno regalare passeggiando tra i banchi che gli espositori allestiranno.

Cosa c'è in Toscana (18-26 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento