Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-26 ottobre 2014)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), mercati (159)

Shop & The City
Dal 16 al 19 ottobre torna in Fortezza da Basso a Firenze la “Fiera di Firenze - Shop & The City”. Arredamento, abbigliamento e fashion con una sezione dedicata al vintage, wellness, cucina con accessori per la tavola, fino alla sezione dedicata ai libri rari e preziosi. Menzione particolare merita la Fiera del Gusto, una “fiera nella fiera”, al padiglione Cavaniglia che ospiterà circa 60 aziende per un viaggio tra le tipiche bontà enogastronomiche d’Italia.

La Castagna in Festa
Ad Arcidosso (GR) si tiene dal 17 al 19 e dal 24 al 26 di ottobre la 28° edizione de “La Castagna in Festa”. L’evento è un momento di celebrazione della Castagna del Monte Amiata, frutto che ha ottenuto il marchio di tutela IGP. Nei giorni della festa il borgo medievale di Arcidosso aprirà al pubblico le proprie cantine, all’interno delle quali si susseguiranno degustazioni, pranzi e cene con i prodotti tipici della zona, alcune dei quali a base di castagne.

Fiera dell’elettronica
La Fiera dell’elettronica si tiene sabato 18 e domenica 19 ottobre presso l’ObiHall di Firenze. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (dvd e cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici.

Sagra della Castagna di Badia Prataglia
Sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà a Badia Prataglia di Poppi (AR) la “Sagra della Castagna”. Tanti stand con possibilità di assaggiare prodotti tipici, illustrati da uno chef; piatti e prodotti della gastronomia locale cucinati da ristoranti, agriturismi e negozi di Badia Prataglia.

Fiera di San Luca
La Fiera di San Luca, la Campionaria della Valdera, è arrivata alla 543° edizione. Si terrà dal 18 al 26 ottobre in piazza del Mercato a Pontedera (PI). La proposta intersettoriale della Campionaria, capace di far comunicare tutte le realtà, si conferma più che mai attuale. Ingresso gratuito.

Sagra della castagna di Buti
Alla “Sagra della Castagna” di Buti (PI) si potranno scoprire sapori e fare degustazioni grazie alla castagna. Fino al 19 ottobre si potranno assaporare anche raviolacci, tagliatelle alla farina di castagna, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino, neccini, frittelle castagnaccio, trippa, arrosto di maiale con crema di castagne, castagne crude ed arrostite.

Millenaria Fiera di San Luca
La millenaria “Fiera di San Luca” di Impruneta (FI) si svolge fino a domenica 19 ottobre. Un tempo fiera del bestiame nel corso degli anni l’appuntamento si è trasformato in fiera di merce varia con spettacoli. Nei “Loggiati del Pellegrino” si tiene “La Terracotta di Impruneta e i suoi artigiani” con alcune ditte artigiane che con l’esposizione dei propri manufatti, promuovono il territorio e la civiltà del cotto.

Compro, Baratto, Vendo
Domenica 19 ottobre sul Lungomare Tullio Crosio a Marina di Pisa “Compro, Baratto, Vendo”. Il mercatino, organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Sapori d’autunno
Domenica 19 ottobre in piazza della Repubblica e lungo i portici fino a piazza Cavour a Signa (FI) “Sapori d’Autunno”. Una sagra enogastronomica dedicata ai gusti e ai profumi della nostra terra e della nostra tradizione contadina, una parentesi golosa, divertente e coloratissima per rimandare il più possibile l’appuntamento con l’inverno. Castagne, uva, fichi e frutta settembrina, salumi casarecci, castagnacci, olio del contadino e vin novo.

Arts & Crafts
Sarà un’Arts & Crafts più grande, con un maggior numero di proposte espositive e numerose novità. La manifestazione si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 ottobre in due aree adiacenti di Pistoia: nella Cattedrale dell’ex Breda e nell’area dell’ex Pistoia Fiere. Presenti produzioni artigiane di qualità nei settori dell’arredamento e complemento d’arredo, abbigliamento e accessori moda, artigianato artistico, agro-alimentare, grafica, foto e design, risparmio energetico, ecosostenibilità.

Sagra della Castagna di Lucchio
A Lucchio di Bagni di Lucca la “Sagra della castagna”. La manifestazione, domenica 19 ottobre, è un omaggio al frutto che ha rappresentato per secoli per gli abitanti del paese il principale alimento di sostentamento.  La “carpinese” (così è chiamata nella zona) è molto apprezzata per la sua bontà e resiste nonostante che la coltivazione dei castagneti che circondano tutto il paese, oggi sia dismessa quasi del tutto.

Sagra del Tordo
La “Sagra del Tordo” si svolge sabato 25 e domenica 26 ottobre. La manifestazione ha l’obiettivo di unire la storia medievale della città a quello enologico e culinario, legato alla tradizione venatoria del territorio che, con i suoi boschi custodiva il “passo” autunnale degli uccelli migratori.

Volterragusto
Spegne le prime dieci candeline “Volterragusto”. Oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano. Sabato 25 e domenica 26 ottobre e da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si alterneranno a Volterra (PI) la XVII Mostra mercato del tartufo bianco ed il Palio dei Caci volterrani oltre a tante altre iniziative.

Mercatino dell’Antiquariato
Domenica 19 ottobre il centro storico di San Giovanni Valdarno (AR) prende vita con i mercatini: nei larghi circostanti Palazzo d’Arnolfo e Piazza Masaccio si svolge il mercatino dell’antiquariato mentre in Via Garibaldi e Via Cesare Battisti, si svolge il mercatino “L’Arte del Creare – Artigianato e Opere del proprio ingegno”.

Cosa c'è in Toscana (18-26 ottobre 2014)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento