Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (18-28 agosto)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto - in questo periodo - tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mostre (171), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (18-28 agosto)

Sagra della Patata Macchiaiola
Da giovedì 18 a domenica 21 agosto a Le Macchie ad Arcidosso (GR) avrà luogo la 10° edizione della Sagra della Patata Macchiaiola. I prodotti utilizzati, a partire dalle patate stesse, provengono tutti dalle coltivazioni locali, in particolare dalla zona del Monte Labbro, facente parte del complesso del Monte Amiata. Presente anche un mercatino dell’artigianato dei prodotti tipici.

Sagra della Patata Fritta
Dal 18 al 22 agosto a Santa Maria a Monte (PI) si terrà la tradizionale Sagra della Patata Fritta. Presenti due distinti menù: il primo valorizzerà a pieno la patata di Santa Maria a Monte, il secondo con i prodotti tipici della Toscana. Infine, sarà possibile fare un’apericena a base di affettati e vini locali. Da non perdere il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Sagra dell’Alta Maremma
Torna a Civitella Marittima di Civitella-Paganico (GR), e raggiunge il ragguardevole traguardo della 46° edizione, la Sagra dell’Alta Maremma. Quest'anno l’evento si terrà da giovedì 18 a domenica 21 agosto. Le migliori specialità maremmane attenderanno i commensali presso gli stand gastronomici della sagra.

Sagra del Fungo Porcino
Si svolgerà a Ronta di Borgo San Lorenzo (FI) la Sagra del Fungo Porcino nei due week-end del 18-21 e del 25-28 agosto. Il menù della sagra prevede piatti a base del pregiato fungo: la bistecca all’alpina (con la cappella di porcino) e i tortelli con sugo di funghi. Insieme a queste ci saranno ad altre specialità locali come i classici tortelli mugellani (con sugo di carne) e carne alla brace.

Boccheggiando
Venerdì 19 e sabato 20 agosto a Boccheggiano di Montieri (GR) si terrà la seconda edizione di Boccheggiando. Nei giorni più caldi dell’estate la frazione toscana offre a tutti la possibilità di mangiare, bere e divertirsi. Venerdì 19 agosto è prevista una divertente animazione per le vie del paese, mentre la serata successiva sarà dedicata al canto popolare e alle canzoni celebri.

Sagra del Fungo Porcino
Si terrà a Cortona (AR), nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 agosto, la 28° edizione della Sagra del Fungo Porcino. Il menù della sagra è ovviamente all’insegna del prelibato fungo, che è cucinato in varie ricette, dai primi piatti fino ai contorni, mentre il tutto è accompagnato dal vino locale. Tra le specialità citiamo pasta, zuppa, scaloppina con funghi porcini, funghi trifolati e fritti.

Sagra del Magnifico Tordello
Farnocchia di Stazzema (LU), sarà di nuovo teatro della Sagra del Magnifico Tordello. L’evento quest'anno avrà luogo il 20 e 21 agosto. A farla da padrone nel menù della sagra c’è ovviamente il tordello al sugo di carne, vera istituzione locale. Si potranno comunque provare altri piatti tipici della cucina apuana come sgabei (pasta di pane fritta), stinco di maiale e vari tipi di carne alla brace.

Sagra della Bistecca
La 43° Sagra della Bistecca di Montieri (GR) si terrà domenica 21 agosto. Nel menù della sagra spicca ovviamente la carne alla brace, in particolare la mitica bistecca, ma non mancheranno altre specialità tipiche locali. L’evento avrà luogo nel castagneto «Il Piano», a 850 metri sul livello del mare.

Sagra del Tortello e della Tagliatella
A Follonica (GR) fino a domenica 21 agosto si terrà la 2° edizione della Sagra del Tortello e della Tagliatella. Saranno quindi sei i giorni dedicati a questi due gustosi primi piatti della tradizione locale. L’evento avrà luogo presso la pinetina del Parco Palazzi Rossi in Via dei Pini.

Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese
A Sorano (GR) fino al 21 agosto si terrà la 52° edizione della Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. Come da tradizione, a farla da padroni saranno i buoni prodotti tipici del comprensorio insieme ai divertimenti per grandi e bambini. Nel corso delle serate ci saranno le orchestre danzanti che divertiranno grandi e bambini, concerti di musica classica e altro ancora.

Sagra Gastronomica di Fine Estate
Appuntamento a Capalbio (GR) fino al 21 agosto in occasione della 20° edizione della Sagra Gastronomica di Fine Estate. Da 20 anni appuntamento fisso dell’agosto capalbiese, la sagra nasce per accompagnare gastronomicamente l’estate verso la sua conclusione. Il ricco menù della sagra propone acquacotta, brigoli all’arrabbiata, gnocchi alla buttera, involtini di carne.

Festa Paesana
Fino a domenica 21 agosto a Serrazzano di Pomarance (PI) si terrà la 43° edizione della Festa Paesana. Si potrà cenare con diversi menù, dalla carne alla brace al pesce. Il 15 si terrà il momento gastronomico più atteso con la Tortellata di Ferragosto: nel menù spiccano i tipici Tortelli Serrazzanini, lasagne, agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale.

Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce
A Fonteblanda di Orbetello (GR) l’appuntamento è fino a domenica 21 agosto in occasione della Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce. Nel menù della sagra spiccano ovviamente le specialità di pesce, tra queste il cacciucco e la frittura, ma saranno presenti anche piatti di carne. Gli stand gastronomici sono allestiti presso il locale campo sportivo.

Festa della Madonna de Le Grazie
Dal 21 al 28 agosto a Colle di Val d’Elsa (SI) si terrà la Festa della Madonna de Le Grazie. Presso il Santuario di Santa Maria a Le Grazie tutte le sere ci saranno momenti religiosi e di divertimento dedicati a grandi e bambini. Il 28 agosto gli eventi si susseguiranno dal mattino e coinvolgeranno i partecipanti anche con deliziosi momenti gastronomici e lo spettacolo pirotecnico.

Festa della Carne Maremmana
Ad Alberese di Grosseto, fino al 21 e dal 26 al 28 agosto si terrà la 4° Festa della Carne Maremmana. Alberese ospita una sagra dedicata alla carne della pregiata Vacca Maremmana, i cui allevamenti sono diffusi nelle aree rurali circostanti. L’evento si tiene presso il campo sportivo Oliviero Francioli.

Sagra del Pesce
Fino al 28 di agosto a Marina di Pisa si svolgerà l’8° Sagra del Pesce. Sarà possibile provare le specialità di pesce proposte dagli organizzatori della sagra. Tra queste ci saranno ad esempio vari tipi di primi, la zuppa, la frittura e il baccalà. Tra le novità di questa estate ci sarà l’iniziativa «Aspettando l’alba».

Sagra del Maccherone
Torna a Montiano di Magliano in Toscana (GR) la tradizionale Sagra del Maccherone. L’appuntamento è fino a domenica 28 agosto. La sagra è storicamente dedicata al maccherone, ma sono molte le specialità che si potranno gustare: la zuppa di funghi all’acqua cotta, dalla bistecca alle salsicce, per non parlare del cinghiale alla cacciatora o dei polipetti indiavolati.

Sagra del Cunigliolo Fritto
Torna a La Serra di San Miniato (PI), e raggiunge la 12° edizione, la Sagra del Cunigliolo Fritto. L’evento si terrà ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 28 agosto. Presenti varie specialità del territorio tra le quali la più appetitosa è ovviamente la frittura di coniglio. Da segnalare anche antipasto toscano, pappardelle al cunigliolo e bistecca di vitello alla brace.

Cosa c'è in Toscana (18-28 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento