Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-27 ottobre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mercati (159), fiere (157)

Festa d'autunno
Dal 18 al 20 ottobre a Licciana Nardi (MS) la “Festa d’Autunno” con attrazioni varie, focaccette di Venelia (anche con farina di castagna) vuote e ripiene con salumi tipici, chiodo e formaggi, lasagne bastarde (con farina di castagna), frittelle di mele e castagna; bruschette miste, stands gastronomici.

Sagra dell’arrosticino abruzzese
La “V Sagra dell’arrosticino abruzzese” si terrà a Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno (PI) dal 18 al 20 ottobre 2013. La sagra si terrà al coperto in luogo riscaldato. Gli arrosticini arrivano direttamente dalla provincia di Pescara e saranno cucinati da fochisti sempre della provincia di Pescara che arriveranno apposta per cucinarli senza far perdere la loro vera caratteristica e bontà.

Sagra della polenta e del tartufo
I meravigliosi colori dell’autunno del Mugello declinano anche in cucina con una sagra di grande intensità organizzata dalla Scuola calcio Biancoverde. La “Sagra della polenta e del tartufo” in programma a Borgo San Lorenzo (FI) si conclude nel weekend 18-20 ottobre. Sarà possibile gustare il sapore e la bontà della tradizione gastronomica mugellana e Toscana nell’accogliente e riscaldata cornice del Foro Boario.

La Castagna in Festa
Ad Arcidosso (GR) dal 18 al 27 ottobre “La Castagna in Festa” manifestazione giunta alla ventisettesima edizione. Durante i festeggiamenti, che richiamano migliaia di visitatori, il paese si animerà con convegni, stand gastronomici, cantine aperte nel centro storico, spettacoli e concerti per le vie, corteo medievale, mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato. E naturalmente prodotti gastronomici a base di castagne da gustare e la birra di castagne.

Festa dell’olio novo e della castagna
Anche quest’anno le strade di Molina di Quosa (PI) si trasformano per accogliere i prodotti di chiunque voglia passare una giornata all’insegna del divertimento, della compagnia e del buon cibo. La “Festa dell’olio novo e della castagna” è giunta alla sua nona edizione, domenica 20 ottobre, e si conferma sempre di più come un appuntamento fisso dell’autunno, una manifestazione di punta del Lungomonte pisano. Si potranno gustare ottime specialità locali: cartocci di gustose caldarroste, castagnacci, necci ripieni, focacce casarecce, polenta, salsiccia e bruschette accompagnate da olio “novo” fresco di frantoio e vino. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti delle aziende agricole locali.

Mercato dei Mercati
A Monsummano Terme (PT) domenica 20 ottobre si terrà il mercato di autunno che anche quest’anno propone, nell’arco della giornata, diversi momenti per divertirsi, imparare, conoscere cose nuove o semplicemente acquistare l’oggetto particolare. Le piazze del centro storico ospiteranno il “Mercato dei Mercati” che proporrà stand di artigianato e piccolo antiquariato, bricolage e opere dell’ingegno e un programma ricco di appuntamenti adatti a tutte le età, mentre le Associazioni di Volontariato aspettano tutti con le loro golose proposte che faranno da corollario ai consigli del Comitato Vivi Monsummano; anche i musei cittadini si mobilitano per rendere la giornata ancora più ricca.

Piazza Mercatale di Prato
In piazza Mercatale a Prato, il consueto appuntamento con le cose vecchie, l’artigianato e tante specialità gastronomiche, tra cui le noccioline tostate sul posto. Il mercatino di antiquariato, artigianato ed enogastronomia “Piazza Mercatale” è una splendida occasione, domenica 20 ottobre, per stare all’aria aperta, incontrare amici e divertirsi con le numerose iniziative collaterali a due passi dal centro storico.

Sagra del fungo porcino dell’Amiata
La 41° sagra di piatti tipici a base di funghi, mostra micologica ed eventi legati alla promozione e valorizzazione del Fungo Amiatino si svolge fino a domenica 20 ottobre a Bagnolo (GR). La sagra del fungo porcino dell’Amiata propone mostre e convegni micologici, concorsi e degustazioni del fungo porcino dell’Amiata in tutti i piatti della tradizione locale (caratteristica è la zuppa di funghi preparata con una ricetta risalente al XVI sec.), spettacoli per bambini, musica dal vivo, cena con delitto, stand espositivi che riproducono l'ambiente del fungo, mostra prodotti locali con degustazioni e visite guidate alle Sorgenti dell’acquedotto del Fiora e al Parco Minerario del Monte Amiata.

Sagra del quartuccio fritto e delle mondine
Caldarroste (mondine) e pasta fritta (quartucci), tortelli, stinco al forno, zuppa alla frantoiana e naturalmente ottimi vini toscani. Questi gli ingredienti della “Sagra del quartuccio fritto e delle mondine” a Massarosa (LU) fino a domenica 20 ottobre.

Arts & Crafts
La manifattura di qualità, orgoglio del Made in Italy, in rassegna a Pistoia nella Cattedrale, il Centro fiere di Pistoia, nuova sede della Arts & Crafts dal 24 al 27 ottobre. “Arts & Crafts” si aggancia al passato ma sarà totalmente nuova, sia nella struttura che nei contenuti. Si punta sulle eccellenze, sul “tradizionale” fatto a mano, sull’ingegno e la qualità di tante piccole e medie imprese pistoiesi. Un viaggio fra tradizione e innovazione, alla ricerca di un futuro competitivo per la nostra economia.

Rionalissima
Appuntamento autunnale con “Rionalissima” nella zona dello stadio “Artemio Franchi” di Firenze domenica 27 ottobre. La festa mercato degli ambulanti fiorentini si compone di circa 300 operatori concessionari di posteggio sui vari mercati rionali della città. Ormai un evento “cult” per chi ama frequentare i mercati della città, un vero e proprio “happening” per i primi acquisti invernali.

Festa della Castagna
A Pescia (PT) nelle domeniche 27 ottobre ed il 3 e 10 novembre, in piazza del Grano, il Rione di San Michele, con il patrocinio del Comune, organizza la “Festa della casta stagna”, con frugiate e necci.

Cosa c'è in Toscana (19-27 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento