Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-27 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (19-27 settembre)

Assedio alla Villa
Dal 17 al 20 settembre a Poggio a Caiano (PO) si terrà la 31° edizione dell’Assedio alla Villa. Nel programma il mercatino vintage e intrattenimento musicale. Da non perdere l’arrivo della carrozza gran ducale con la principessa Giovanna d’Austria e altri personaggi del passato.

Sagra della Nana
Appuntamento a Montagnano di Monte San Savino (AR) da giovedì 17 a domenica 20 e da giovedì 24 a domenica 27 settembre per la 43° Sagra della Nana. Sono molte le specialità da gustare: le bistecche di Chianina, le braciole e le salsicce di maiale e i fagioli cotti al fuoco.

Sagra della Polenta
Appuntamento a Castelfranco di Sotto (PI) da venerdì 18 a domenica 20 settembre in occasione della 7° Sagra della Polenta. Nel menù della sagra spicca la tradizionale ricetta della polenta “a palle” condita con sugo di lepre, salsicce e funghi, ragù o anche olio e formaggio.

Sagra dell’Anatra Muta
Dal 18 al 20 settembre a Marcignana di Empoli (FI) si terrà la 16° Sagra dell’Anatra Muta. Presso gli stand gastronomici, inoltre, si potranno gustare le fritture di pesce, le bistecche alla brace e il cinghiale.

I Giorni di Bacco
Saranno due fine settimana all’insegna del buon vino quelli che si appresta a vivere Castiglion Fiorentino (AR). Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 settembre, infatti, si terrà la 12° edizione de I Giorni di Bacco. L’evento enogastronomico vedrà come protagonisti i vini della zona.

Fiera di Travale
Torna dal 18 al 20 settembre la Fiera di Travale, rassegna zootecnica che ogni anno anima l’Alta Val di Cecina. Nella frazione del Comune di Montieri (GR) si ritroveranno i produttori locali e le aziende toscane, per la gioia degli appassionati di animali.

Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale
Sabato 19 e domenica 20 settembre si terrà al Poggio alla Malva di Carmignano (PO) la Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale. Il menù della sagra propone i gustosi sapori della cucina casereccia, declinati in polenta, funghi e cinghiale.

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia
Sabato 19 e domenica 20 settembre la nuova edizione della Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina (FI). Presenti anche antipasti, primi piatti, cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia, frittura di calamari e gamberetti. Per chi non ama il pesce, la classica carne alla griglia.

Sagra della Bistecca e Tortelli
Si terrà sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 settembre a Pelago (FI) la Sagra della Bistecca e Tortelli. L’evento ha luogo nell’ambito della la Festa del Volontariato. Il menù prevede specialità tipiche della zona, come i tortelli e la bistecca a base di tartufo e carni alla brace.

Sagra del Bombolone
A La Rotta di Pontedera (PI) sabato 19, domenica 20 e sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà la Sagra del Bombolone. L’evento ha luogo nei giorni della Fiera dei Fischi e delle Campanelle, che raggiunge quest’anno la 109° edizione. In vendita fischi e campanelle artigianali.

Sagra della Schiacciata con l’uva
Appuntamento a Vitolini di Vinci (FI) sabato 19 e domenica 20 settembre in occasione della Sagra della Schiacciata con l’uva. Si potranno gustare anche varie specialità tipiche di questo periodo e vari tipi di pizze.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 20 settembre torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l’evento prende il nome di Fierucolina di San Michele. Si tratta di un mercatino che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico e alimentari di stagione.

Strada in Fiera
Fino al 21 settembre a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) si terrà la manifestazione Strada in Fiera. Ogni sera sarà animata dalle divertenti sfide tra i cinque rioni locali e da altre iniziative rivolte a tutte le età. I partecipanti si sfideranno nell’ambito della Giostra dei Rioni.

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
Appuntamento a La Serra di San Miniato (PI) tra venerdì 25 e domenica 27 settembre,  in occasione dell’8° Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino. Tra le specialità previste nel menù, citiamo in particolare le lasagne al tartufo bianco, le uova al tartufo e i funghi fritti.

Sagra della Patata Fritta
Si terrà a Serra Pistoiese di Marliana (PT) domenica 27 settembre la sagra della Patata Fritta. Nata nel 1966 nella piazza centrale del paese viene allestita una padella di due metri e mezzo di diametro nella quale vengono fritti quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero, che vengono distribuite gratuitamente ai partecipanti alla manifestazione.

Sagra del Tartufo
Fino a domenica 27 settembre al Girone di Fiesole (FI) la 31° Sagra del Tartufo. L’evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve. Spiccano specialità a base di tartufo: bruschetta o crostini, lasagne bianche, taglierini o tortelli, carpaccio di bresaola, bistecca, scaloppine e pizza a base del pregiato tubero.

Cosa c'è in Toscana (19-27 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento