Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 agosto)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: rassegna (1), sagre (190), mercati (159), fiere (157)

Sagra della Ranocchia
Da venerdì 1 a domenica 3 agosto a Lierna di Poppi (AR), si terrà la 32° edizione della Sagra della Ranocchia. Piatto prelibato, tipico di varie zone della Toscana, la ranocchia si ferma questa volta a Lierna, piccolo borgo medievale immerso nel verde del Casentino. La sagra, nata nel lontano 1982, propone varie specialità tradizionali, tra le quali spiccano ovviamente le ranocchie fritte. Il menù prevede anche molti altri piatti come antipasti, polenta al ragù, tortelli di patate al ragù, bistecca alla fiorentina o di maiale e salsiccia, il tutto accompagnato da un contorno di patatine fritte o insalata.

Sagra delle Crisciolette
La 45° edizione della Sagra delle Crisciolette a Cascio, frazione del Comune di Molazzana (LU), celebrerà ancora questo prodotto tipico locale. Dall’1 al 3 agosto regina incontrastata della festa sarà la criscioletta, grande cialda ottenuta da un impasto di farina di granturco e grano duro. Ottima da consumare insieme alla pancetta o al formaggio di vacca. Presso gli stand gastronomici, tuttavia, ci saranno anche gli altri prodotti tipici della zona.

Torneo Palla Eh e Sagra del Ciaccino
Il Torneo di Palla Eh è un antico gioco, antenato del tennis risalente all’epoca dei Romani, e vive ancora oggi in Toscana a Ciciano (SI), e come ogni anno 6 paesi si danno battaglia come 500 anni fa per conquistare il trofeo. Abbinata al torneo, dal 1° al 3 agosto, si svolge la Sagra del Ciaccino, tipica focaccia dalla ricetta segretissima cotto nei forni a legna del paese, una specialità che solo a Ciciano si può gustare mentre ci si gode lo spettacolo della Palla Eh!

Festa del Vino
La 30° edizione della Festa del Vino di Forrottoli, frazione di Quarrata (PT), si terrà da venerdì 1 a domenica 3 agosto. Il menù della sagra prevede ogni sera un diverso piatto del giorno: si va dai maccheroni sull'anatra alla trippa alla fiorentina, passando per la pecora, il cinghiale e il cacciucco. Non mancheranno tutte le sere anche minestra di pane, carne alla brace e per chi lo preferisce anche la pizza.

Sagra della Pastasciutta
Nelle due giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto a Fabbrica di Peccioli (PI), si terrà la 9° Sagra della Pastasciutta. Si potrà provare un ricco menù composto da vari piatti di pasta e secondi a base di specialità toscane.

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 agosto la Fiera Antiquaria ad Arezzo. Tra le bancarelle si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Palio dei Ciuchi a Cireglio
Anche quest’anno viene organizzato per la settima volta il Palio dei Ciuchi. Questa manifestazione, sabato 2 agosto, ha ormai una partecipazione molto vasta sia da parte dei concittadini di Cireglio (PT) e dintorni che da altre zone della provincia. Il successo è dovuto a molteplici fattori, tra cui la partecipazione sempre maggiore di bambini che allietano l’evento con le loro fragorose risate.

Sagra dell’Oliva Dolce
A Costa a Matraia di Capannori (LU), la 39° edizione della Sagra dell’Oliva Dolce. L’evento si conclude domenica 3 agosto. Le olive dolci, molto comuni tra le colline che circondano il paese, sono alla base di varie ricette che sarà possibile gustare durante la sagra. Sarà anche possibile acquistare le olive in barattoli e l’olio extravergine di oliva direttamente dai produttori della zona.

Sagra della Zuppa e del Cacciucco
A Riotorto, frazione di Piombino (LI), la 19° edizione della Sagra della Zuppa e del Cacciucco fino a domenica 3 agosto. Il menù della sagra, improntato alla valorizzazione dei prodotti locali della Val di Cornia, fonde le due anime marinara e contadina del borgo di Riotorto, che sorge non lontano dal mare ma comunque nell’entroterra. La zuppa è fatta “come la faceva la nonna”, ovvero con la cotenna e la cipolletta, mentre il cacciucco è preparato da uno chef della zona. Tra le specialità di quest’anno citiamo l’orata alla brace e gli spiedini di pesce.

Sagra della bistecca
Le domeniche 3, 10 e 17 ed il 15 agosto si tiene a Montieri (SI) la Sagra della bistecca. Pranzo e cena con specialità di carne e prodotti tipici, con intrattenimento musicale all’interno dello stupendo castagneto secolare Il Piano.

Sagra Vegetariana
Dal 7 al 10 agosto si terrà, nella verde cornice del Parco della Comasca, in località Ronchi a Marina di Massa, l’ottava edizione della Sagra Veg(etari)ana. La manifestazione come di consueto affiancherà alla ristorazione vegana il mercatino cruelty free con banchetti di artigianato, alimenti vegan, cosmetici cruelty free, associazioni animaliste ed altro. In questa edizione di agosto, in fascia serale, si terranno anche conferenze di medici, nutrizionisti, naturopati e workshop di cucina vegana di base.

Sagra del Cacciucco
La “Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce” si tiene dall’8 al 21 agosto presso il campo sportivo di Fonteblanda (GR), in via dello Stadio 8. Tutte le sere un menù con le specialità di pesce ma anche di carne, manifestazioni e giochi vari

Mercatale
Sabato 9 agosto si svolge il Mercatale di Chiusi in via Pasubio a Chiusi Scalo (SI). Un mercato caratteristico delle produzioni agricole di qualità del territorio dove sarà possibile trovare anche prestigiosi prodotti di artigianato.

Cosa c'è in Toscana (2-10 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento