Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 aprile)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (2-10 aprile)

Verde Mura
Sarà Verde Mura ad annunciare la primavera l’1, 2 e 3 aprile sulle mura di Lucca. Con 150 espositori italiani ed esteri la manifestazione propone vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardinaggio e per l’orto e prodotti alimentari d’eccellenza.

Valdottavo «Valle dell’Olio»
Da venerdì 1 a domenica 3 aprile a Valdottavo di Borgo a Mozzano (LU) si terrà la 13° edizione di Valdottavo «Valle dell’Olio». Tra le vie del borgo storico l’olio extravergine d’oliva sarà protagonista con iniziative gastronomiche ed eventi culturali. Dopo l’inaugurazione della mostra mercato ci saranno degustazioni gastronomiche, corsi di potatura e visite ai «luoghi» dell’olio.

Festa di San Vincenzino
La festa di San Vincenzino a Monterotondo Marittimo (GR) è una festa della tradizione popolare che si svolge ogni anno il primo sabato successivo alla Pasqua. Sabato 2 aprile viene acceso un grande falò rievocativo e propiziatorio e poi bruschette, vino, panini e musica.

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo
Sabato 2 e domenica 3 aprile a Volterra (PI) si terrà la 6° Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Un finesettimana sotto le Logge di Palazzo Pretorio dove i visitatori potranno degustare il tartufo marzuolo ma anche formaggi, olio, vino, salumi dolci e cioccolato.

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 aprile si tiene  Fiera Antiquaria di Arezzo. Per due giorni l’esposizione di migliaia di oggetti d’arte, gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato. Tra i banchi in piazza Grande e nelle vie limitrofe si potranno trovare anche oggetti d’artigianato.

Sagra del Ciambellino
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile a Rigomagno di Sinalunga (SI), si terrà la 48° Sagra del Ciambellino. Il ciambellino, dolce tipico della Valdichiana senese e aretina, è all’onore di questa festa a Rigomagno, che per tradizione si celebra la Domenica in Albis. Il dolce può essere gustato inzuppato nel vinsanto oppure nel caffellatte o anche nel cappuccino.

Sagra del Fritto Misto Tortello e Carne alla Brace
Sabato 2 e domenica 3 aprile a Scarperia (FI) si svolgerà la Sagra del Fritto Misto Tortello e Carne alla Brace. Nel menù, oltre a fritto misto, alcune delle specialità gastronomiche tipiche della zona come tortelli e carne alla brace.

Carnevale medievale
Domenica 3 aprile a San Casciano in Val di Pesa (FI) si tiene la settima edizione del Carnevale Medievale Sancascianese – l’Assedio di Castruccio. Evento centrale del programma è (come sempre) la Giostra delle Contrade, una sfida che vede protagoniste le cinque contrade in cui il paese è diviso: Cavallo, Leone, Giglio, Gallo e Torre.

Festa della Pina
Tradizionale appuntamento della prima domenica dopo Pasqua presso la Pieve di Lamula a Montelaterone di Arcidosso (GR). Si tratta di un antico rito legato al fidanzamento. I giovani donavano alle ragazze, come pegno d’amore, delle pine infilate su bastoni e ricevevano in cambio un dolce detto «corollo». Domenica 3 aprile grigliate all’aperto, spettacoli di cavalli, mercatini.

Sagra delle Frittelle Dolci
Domenica 3 aprile a Marliana (PT) si terrà la 53° Sagra delle Frittelle Dolci. Nella piazza centrale saranno distribuite frittelle dolci preparate in una grande padella del diametro di due metri e mezzo! Nel corso della Sagra saranno allestite delle bancarelle per le vie del borgo. Al pomeriggio degustazioni dei prodotti tipici di Marliana come necci dolci e salati, vino e farina di castagne.

A Campi Bisenzio (FI) dal 7 al 10 aprile si svolge «Campi è Fiera». Il centro sarà invaso da prodotti della tradizione artigianale locale, prodotti innovativi, servizi alle imprese, mobili, complementi d’arredo, artigianato internazionale, auto e moto e prodotti agroalimentari.

Streetfood 4 wheels
Il tour 2016 di Streetfood 4 wheels – Cibo di strada su ruote approda dall’8 al 10 aprile al «Parco Pertini» (noto come Giotto) di Arezzo. L’evento prevede la presenza del cibo di strada italiano targato «Streetfood» sui «food truck», gli operatori sul furgoncino attrezzato.

Fior di Città. Pisa in Fiore
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile alla Stazione Leopolda di Pisa, in p.za Domenico Guerrazzi, si tiene la sesta edizione di Pisa in fiore. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del giardinaggio e della florovivaistica che coinvolge numerose associazioni culturali e ambientaliste.

E’ la via dell’orto
Settima edizione della fiera promozionale sugli orti e le erbe antiche a Camaiore (LU). Sabato 9 aprile «E’ la via dell’orto» prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante orticole, di semi e dei prodotti lavorati che ne derivano. A contorno anche un «mercato dei contadini» all’insegna della tradizione e della genuinità e spazi dedicati all’artigianato.

Fiera del Carmine
Torna anche quest’anno sabato 9 e domenica 10 aprile la Fiera del Carmine, la mostra agrozootecnica dedicata all’ambiente e al turismo nella zona della piscina comunale a Massarosa (LU). Un appuntamento con il mondo dell’agricoltura e delle tradizioni di altri tempi. 100 espositori, eventi, mostre, laboratori del gusto e animazione per bambini.

Festa della primavera a Gonfienti
Edizione 2016 per la Festa di Primavera, sabato 9 e domenica 10 aprile, nell’antico borgo di Gonfienti a Prato con mercatino di prodotti artigianali, spettacoli, visite guidate e moltissime iniziative. La festa è promossa dal Comune e dalla Parrocchia di S. Martino a Gonfienti.

Botanica
Il parco storico monumentale di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa (FI) accoglierà sabato 9 e domenica 10 aprile la VII edizione di «Botanica», manifestazione con espositori e produttori di fiori, arbusti e piante, stand di cibi di strada, stand di cucina vegana e birrifici artigianali.

Mercato Manodopera
L’arte e l’artigianato in piazza SS. Annunziata a Firenze col «Mercato Manodopera» sabato 9 e domenica 10 aprile. Oltre venti banchi di artigiani che daranno prova della loro maestria con dimostrazioni di lavorazione al tornio del legno, per dare vita a trottole, penne, ciotole e taglieri, e dell’argilla, con la quale ceramisti produrranno vasi ed altri contenitori.

ArtEArti
Fino al 3 aprile alla Fortezza di Montepulciano si terrà ArtEArti, mostra dell’artigianato giunta alla 61° edizione. Artigiani provenienti da tutta la Toscana e da varie parti d’Italia esporranno gli oggetti, i manufatti, realizzati con materiali di recupero, e le loro creazioni artistiche. Il tema della mostra quest’anno sarà incentrato sugli ambenti familiari della casa. Oltre all’artigianato vi sarà un ricco spazio dedicato ai prodotti tipici gastronomici italiani e toscani.

Cosa c'è in Toscana (2-10 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento