Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 febbraio 2013)

Sagre, mostre, rassegne e anche sfilate di Carnevale in programma in Toscana.

Carnevale d’Autore
Il Carnevale d’Autore 2013 di Santa Croce sull’Arno (PI) si tiene il pomeriggio di domenica 3 febbraio, sabato 9 febbraio in notturna, e domenica 17 febbraio, al pomeriggio. Il percorso sarà quello dello scorso anno con il passaggio da Corso Mazzini. Confermata anche la lotteria con ricchi premi.

Carnevale di Viareggio
Come ogni anno, a Viareggio (LU), si rinnova l’appuntamento con il Carnevale. Saranno cinque i corsi mascherati che animeranno le migliaia di spettatori sui Viali a Mare. Si parte questa domenica 3 febbraio (alle 15) corso d’apertura. Il 10 (alle 16) corso serale di Gala. Il 12 (alle 14,50) corso in diretta su Rai Tre. Il 17 (alle 15) corso della Tabernella. Il 3 marzo (alle 17) corso notturno di chiusura. Il carnevale si ferma domenica 24 febbraio in concomitanza delle elezioni politiche.

Carnevale Montemurlese
Questa domenica 3 e domenica prossima 10 febbraio si svolge a Montemurlo (PO) il rinomato “Carnevale Montemurlese”. Sfilate di carri allegorici e mascherine, al pomeriggio, in piazza Amendola nella frazione di Oste.

Carnevale dei Ragazzi
Il 2013 porta con anticipo le feste e gli scherzi giocosi del Carnevale e domenica 3 e 10 febbraio, più martedì grasso 12 febbraio a Vicopisano (PI) si svolge il Carnevale dei Ragazzi. Gli appuntamenti e le sfilate con i carri allegorici si svolgeranno in piazza Cavalca, nel centro del borgo medievale di Vicopisano e nell’area del polo scolastico in piazza Comunardo Ferrucci.

La soffitta sotto il campanone
Gli appassionati di oggetti di antiquariato e vintage-mania potranno approfittare del mercatino organizzato a Pontremoli (MS) da Pro Loco e Comune. La “Soffitta sotto il campanone” si svolge domenica 3 febbraio in piazza della Repubblica ed è il trionfo del piccolo collezionismo d’epoca, a costi non proibitivi. I visitatori potranno curiosare tra le bancarelle per scoprire antichi cimeli, bigiotteria, mobili e oggetti d’un tempo.

L’angolo dell’antiquariato
Il mercatino L’angolo dell’antiquariato si svolge domenica 3 febbraio in piazza Vittorio Emanule II e Piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi.

Fiera di San Biagio
Appuntamento nel centro storico di Pietrasanta (LU) domenica 3 e lunedì 4 febbraio per la tradizionale fiera di San Biagio. Protagonisti i banchi di prodotti di ogni tipo che saranno distribuiti in tutto il centro storico: dal cibo ai tessuti, dai casalinghi ai giocattoli, dalle scarpe alla biancheria da casa, ma anche musica, gadget, artigianato e molto altro ancora. Ad essi sarà affiancata, nella piazza della Pesa, la fiera e mostra agro-zootecnica realizzata in collaborazione con Cia e Coldiretti Lucca. Non mancherà nel duomo di San Martino la benedizione della gola, che i fedeli potranno ricevere durante tutta la giornata del 3 febbraio.

Gusto e Buon Gusto
Tre giorni dedicati alle prelibatezze e al gusto Mady in Italy. Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio in piazza San Francesco a Pistoia “Gusto e Buon Gusto”, la fiera-mercato dei prodotti enogastronomici regionali e dell’artigianato di qualità. La rassegna proporrà ai tanti visitatori l’ebbrezza dei sapori, dei profumi e dei gusti di quasi tutte le regioni italiane, presenti con stand che offriranno il meglio dei loro prodotti tipici. Assaggi, stuzzichini e delizie per i palati più fini, oltre a degustazioni di ogni genere, all'insegna dei migliori prodotti del nostro Paese.

Fiera del Cioccolato
Torna anche quest’anno la Fiera del cioccolato. Da venerdì 8 a domenica 17 febbraio piazza Santa Maria Novella, a Firenze, ospiterà la fiera più dolce dell’anno. Giunta alla nona edizione, offrirà 10 giorni di dolce-amaro per gli amanti del cioccolato. Espositori provenienti da molte parti d’Italia e d’oltre confine, artigiani cioccolatieri che presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Più di 40 espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico.

Festa di Carnevale al Museo
La sera di sabato 9 febbraio si tiene la Festa di Carnevale al Museo presso i rifugi S.M.I. di Campo Tizzoro (PT). Una festa molto particolare, in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Campo Tizzoro, organizzata solo per adulti e ambientata nei rifugi antiaerei a venti metri di profondità. Prenotazione Consigliata.

Mercanti per caso: il mercatino delle carabattole
“Mercanti per caso – Il Mercatino delle Carabattole” è un mercatino nato a Lucca nel 2009 e destinato a tutti coloro che desiderano per i più svariati motivi, liberarsi di tutti quegli oggetti che nel corso degli anni hanno accumulato in cantine e soffitte, mettendoli in mostra, scambiandoli o vendendoli. Il primo appuntamento del 2013 è fissato per sabato 9 febbraio. Il mercatino avrà luogo al Foro Boario in località Monte S. Quirico, via per Camaiore.

Fiera dell’elettronica
Il 9 e il 10 febbraio 2013 all’ObiHall di Firenze si terrà la fiera dell’elettronica. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tecnologia. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora.

La soffitta in piazza
Domenica 10 febbraio a Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull’aia”. Appuntamento per un’intera giornata con il mercato dell’usato e dell’artigianato.

Cosa c'è in Toscana (2-10 febbraio 2013)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento