Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 gennaio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (2-10 gennaio)

Mercatini della Befana
(PT) si svolgono i “Mercatini della Befana” con il percorso dei Presepi, tombole, intrattenimento, caffè letterari, zampognari, intrattenimento per bambini, degustazione di prodotti tipici, cori gospel.

Cavalcata dei Magi
la “Cavalcata dei Magi” che, da palazzo Pitti passa da piazza della Signoria e giunge in piazza del Duomo. I “Magi” a cavallo, che indossano abiti rinascimentali, sono preceduti da un corteo di centinaia di persone in costume, cui partecipano il Calcio storico fiorentino. La lettura del Vangelo di Matteo, commentato dall’Arcivescovo, fa da cornice all’offerta dei doni.

Befana a Pistoia
si svolgerà la festa della Befana che scenderà dal Campanile. Uno spettacolo fantastico per grandi e, soprattutto, piccini che riceveranno caramelle, cioccolato e carbone.

Cavalcata dei Re Magi
(FI) la “Cavalcata dei Re Magi”. La rievocazione della Cavalcata con corteo di personaggi in costume. Si parte da Ponte a Cappiano e si arriva alla Chiesa della Collegiata dove si svolge la Santa Messa.

La Befana dei Pompieri
anche quest’anno vi aspetta La Befana dei Pompieri. Il programma della giornata prevede alle ore 10 esposizione dei Vigili del Fuoco, alle ore 15 disegna con i pompieri, alle ore 18 discesa della Befana dal Campanile di piazza Duomo, alle ore 18.45 segui la Befana in galleria.

Grande Fiera della Befana
in Viale Paoli (nella zona dello Stadio Artemio Franchi). Sarà presente la Befana che offrirà caramelle e carbone a tutti i bambini. La manifestazione fieristica comprende mercatino con prodotti tipici, artigianato, dolciumi, cioccolato, caldarroste e generi vari.

Arriva la Befana
Secondo un’antica credenza i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze perché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non volle uscire di casa per accompagnarli. In seguito si pentì di non essere andata con loro e allora preparò un cesto di dolci e, uscita di casa, si mise a cercarli senza però riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il suo cammino donando dolciumi a tutti i bambini che incontrava nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora, per farsi perdonare, gira per il mondo facendo regali a tutti i bambini buoni. E il 6 gennaio, accompagnata da un bellissimo corteo, arriverà in piazza Giuseppe Giusti a Monsummano Terme (PT). Questo è Arriva la Befana con musica, spettacolo, giochi e animazione.

Befana a Fiesole
La Befana in piazza Mino a Fiesole (FI), mercoledì 6 gennaio, è soprattutto la Mostra Mercato enogastronomica. Una vera e propria fiera tra mercatino con prodotti tipici, artigianato, dolciumi, cioccolato, caldarroste e generi vari.

La Befana in piazza delle Carrozze
la Befana è in piazza delle Carrozze. La vecchina arriverà per consegnare calze e dolciumi ai più piccoli. Da non dimenticare la pista sul ghiaccio di piazza della Repubblica dove la simpatica vecchietta farà la sua apparizione sui pattini.

Befanaccia
La Befanaccia, nel centro storico di Montaione (FI), è la caratteristica gara delle Befane... e non solo. Mercoledì 6 gennaio si rinnova la manifestazione curata dal gruppo scout di Montaione per fare festa assieme.

Tuffo di Befana
Il 6 gennaio, a Marina di Pisa, torna il tradizionale appuntamento con il Tuffo di Befana, l’iniziativa che vede insieme pisani e livornesi tuffarsi nel mare d’inverno. In piazza Sardegna arriverà la Befana con i dolci per i bambini prima del tuffo collettivo previsto a mezzogiorno.

Festa della Befana a Massa
Spazio ai bambini con la tradizionale festa della Befana che anche quest'anno porterà doni ed un sorriso ai più piccoli. La Befana, la mattina di mercoledì 6 gennaio, arriverà nel centro di Massa in sidecar. Al pontile di Marina di Massa, invece, come ogni anno, approderà la Befana dal mare nel pomeriggio.

Mercatino di Natale di Capalbio
(GR) si terrà il Mercatino di Natale. Per tutte le festività natalizie si potranno acquistare preziose ceramiche decorate a mano, e altri oggetti dell’artigianato locale. Le ceramiche decorate a mano sono un’ottima occasione per fare un regalo di Natale prezioso e unico. Tutti i pezzi esposti, infatti, potranno essere prenotati e personalizzati.

Villaggio di Natale
Il Villaggio di Natale di Montepulciano (SI) sarà il luogo preferito da grandi e bambini fino al 6 gennaio 2016. I caratteristici mercatini natalizi saranno presenti in piazza Grande, in piazzetta Danesi e in Via San Donato. Inoltre, ampio spazio verrà dato ai laboratori per bambini, momenti di lettura e musicali.

Cosa c'è in Toscana (2-10 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento