Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 luglio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (2-10 luglio)

Aspettando la Battaglia di Cascina
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio si terrà la 13° manifestazione «Aspettando la Battaglia» di Cascina, ispirato alla Battaglia di Cascina avvenuta nel 1364. Tre giorni dominati dal passato della città pisana, e dalle affascinanti atmosfere medievali: tornei d’arco, duelli ad impatto pieno di scherma medievale, corteggi ed evoluzioni di bandiere.

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 luglio si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia di espositori propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali. Tra i banchi in piazza Grande e nelle vie limitrofe si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Festa della Birra Bavarese
Fino al 3 luglio a Borgo a Buggiano (PT) si terrà la 17° Festa della Birra Bavarese. Previste molte serate all’insegna del buon cibo, del divertimento e, ovviamente, la birra bavarese servita presso gli stand gastronomici. La festa si tiene presso il parco di Villa Ankuri.

Campi Beer Festival

La 4° edizione del Campi Beer Festival si terrà a Campi Bisenzio (FI) fino a domenica 3 luglio. Il Parco di Villa Montalvo diventerà così un centro dove trovare musica, cibo e una vasta selezione di birre. Presenti anche un mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Sagra del Fiore di Zucca Fritto
A San Michele a Torri di Scandicci (FI) si svolge, fino al 3 luglio, la 18° Sagra del Fiore di Zucca Fritto. Il piatto forte è il fiore di zucca fritto ripieno con formaggio e acciuga, ma accanto ad esso ci saranno altre squisitezze tipiche toscane come salumi, crostini e il pecorino di Tuscania.

Sagra Paganese del Taglierino
Ad Acquedotto di Paganico di Capannori (LU) fino al 3 luglio la Sagra del Taglierino. Il taglierino è una pasta tipica della tradizione povera, dato che veniva preparata con gli scarti della lavorazione delle paste ripiene. La ricetta tipica della zona è con i fagioli.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 3 luglio. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.

Festa della Fame e della Sete
La 18° Festa della Fame e della Sete si tiene a Filattiera (MS) da giovedì 7 a domenica 10 luglio. La festa nacque dalle ceneri della precedente Feste del Porco, la cui ultima edizione ebbe un richiamo di gente talmente elevato ed inaspettato da veder esaurire in tempi brevissimi le scorte di cibo. Si decise così di continuare l’anno successivo con un nuovo nome, che richiamasse scherzosamente quel particolare epilogo. Presenti testaroli, grigliate miste, tagliate, salsicce, spiedini e focaccette.

Sagra della Paella e Sangria
A Buti (PI), da venerdì 8 a domenica 10 e da giovedì 14 a domenica 17 luglio si terrà la 4° Sagra della Paella e Sangria. Nel menù della sagra, oltre ai due piatti provenienti dalla tradizione gastronomica iberica, troveremo anche piatti di mare nostrani. Non mancano anche le specialità di terra della cucina butese come la tipica trippa e la classica carne sulla brace.

Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani
A Sticciano Scalo di Roccastrada (GR) andrà in scena la tradizionale Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani, che per quest’anno si svolgerà dall’8 al 10 e dal 15 al 17 di luglio. Gli strozzapreti è un tipo di pasta tipica della tradizione della Maremma Grossetana, realizzata con acqua e farina. Vengono conditi con sughi realizzati sul posto.

Sagra del Pesce
Torna a Badesse di Monteriggioni (SI) la tradizionale Sagra del Pesce, che giunge quest’anno alla 34° edizione. L’evento avrà luogo da venerdì 8 a domenica 24 luglio. Il menù prevede risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, paccheri allo scorfano, chicche al branzino, cacciucco, gamberoni al cognac, frittura mista, sarde alla brace e pesce spada o spiedini di pesce alla griglia.

Mercato dell’Antiquariato
Il 9 e 10 luglio a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in Piazza Dante gli spazi espositivi.

L'Hamburgerata
Sabato 9 luglio a Boccheggiano di Montieri (GR), si svolgerà l’Hamburgerata, evento gastronomico dedicato all’hamburger e ad altri cibi di strada. Si potranno consumare un maxi hamburger da 250 grammi, patatine fritte e contorni. Previsti anche degli hamburger vegani e un menù specifico per bambini.

Accoglienza di Castruccio Castracani
Domenica 10 luglio a Casore del Monte di Marliana (PT) si terrà l’Accoglienza di Castruccio Castracani, evento in stile medievale che rievocherà il passato e le tradizioni di questa terra. Da non perdere i festeggiamenti e, a seguire, il suggestivo spettacolo di danze medievali. Per tutta la giornata, infine, nel cuore del borgo toscano ci sarà un mercatino di oggetti medievali e non solo.

Cosa c'è in Toscana (2-10 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento