Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 novembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)

Il primo olio ed altro ancora
A Montisi (SI) “Il primo olio ed altro ancora” sarà in programma venerdì 1, sabato 2, domenica 3 novembre nel comune di Montisi. Pranzi e cene tipiche a base di olio novo nei ristoranti e nelle contrade. Stand di olio novo ed altri prodotti tipici locali tradizionali. Mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta, pittura, antiquariato e oggetti inglesi.

Fiera delle Lane di San Martino
La Fiera di San Martino è dedicata alle lane locali, con colorazioni naturali, ai lavori tessili e alla sartoria artigianale. In piazza Santissima Annunziata a Firenze, sabato 2 e domenica 3 novembre, esporranno tessitori, cardatori, filatori, feltrai da tutt’Italia e dalle Alpi francesi.

Sagra del Porcino e della Chianina
Si conclude sabato 2 e domenica 3 novembre la “Sagra del Porcino e della Chianina” a Castelfranco di Sotto (PI). L’intento della sagra è quello di salvaguardare, in un comune a forte vocazione industriale, i saperi ed i sapori del territorio attraverso la valorizzazione di un vero prodotto locale la chianina. Ed insieme alla chianina si potranno trovare anche ottimi funghi porcini e l’olio delle colline pisane.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato si tiene domenica 3 novembre a Carmignano (PO) in p.za SS. Francesco e Michele e in viale B. G. Parenti. Presenti circa 80 espositori con oggetti che attirano collezionisti, amanti dell'antiquariato e del modernariato.

Festa dell’uva pesta
A Gambassi Terme (FI) le quattro compagini di rappresentanza dei comuni (Poggibonsi, Gambassi Terme, San Gimignano, Tavarnelle Val di Pesa) daranno vita alla prima edizione del Torneo dell’Uva Pesta in programma domenica 3 novembre nella storica piazza Roma di Gambassi Terme. Tradizione, folclore, artigianato, enogastronomia, faranno da cornice a questa particolare giornata di allegria.

Mercatino dell’Antiquariato della Versilia
Domenica 3 novembre torna l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato a Pietrasanta (LU). Un’occasione per passeggiare nella cittadina della Versilia con l’opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games, il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione si ripresenta quest’anno fino al 4 novembre con un carnet di eventi, ospiti e spettacoli ancora più ricco e intrigante che in passato, consolidando quel ruolo guida che la rassegna si è conquistata nel corso della sua lunga esistenza. Il successo di Lucca Comics & Games ha ormai creato un modello da seguire e oggi tante manifestazioni si ispirano, spesso anche nel nome oltre che nei contenuti, al festival lucchese. Il motto 2013 è “Questione di stile” e porta prepotentemente alla ribalta un tema – quello della moda e del glamour – già ben radicato nella manifestazione, quest’anno sfilerà sotto i riflettori anche attraverso la mostra “Dress Code”, e una stretta collaborazione con la Fondazione Ferragamo, nata grazie all’evento ComicsJam realizzato a Firenze lo scorso giugno. La mostra si propone di indagare il rapporto fra moda e fumetto attraverso sette personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, ma andando a indagare anche sul loro “essere donne” a tutto tondo, dal lavoro ai sentimenti, a quella che immaginiamo essere la loro vita quotidiana.

November Fest a Pisa
Pisa rinnova, per il quarto anno consecutivo, il suo appuntamento con il November Fest. La consueta festa in stile bavarese avrà una location tutta nuova: l’area ex-Mitsuba riqualificata e trasformata nel nuovo polo Pisa Fiere, a Coltano. Dal 7 al 10; dal 14 al 17 e dal 21 al 24 novembre. Presenti, come sempre, i sapori tipici della cucina dell’Alta Baviera: lo Stinco di Maiale, il Bretzel Gigante, salsicce, affettati, formaggi, strudel e ovviamente la Birra. La regina della festa sarà la storica birra HB Hofbräuhaus Traunstein, servita nei classici boccali dal personale vestito con costumi bavaresi. Nel polo sarà allestita anche un’apposita area giochi con area mercato.

Fiera della Chianina
Presso l’area sportiva di Monteroni d’Arbia (SI) si terrà, sabato 8 e domenica 9 novembre, una nuova edizione della “Fiera della Chianina” con stand dedicati alla carne, ai vini e all’olio di oliva con visite guidate nelle aziende agricole.

Fiera del Formaggio
La prima edizione della Fiera del Formaggio, rassegna enogastronomica più importante del centro Italia dedicata alle eccellenze del settore, avrà luogo presso il complesso fieristico di Marina di Carrara (MS) dall’8 al 10 novembre. La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore. L’abbinata nasce per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti contatti commerciali. Oltre al vino saranno presenti salumi, miele, marmellate e confetture, aceto balsamico e birra artigianale.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Alla mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi di San Giovanni D’Asso (SI), dal 9 al 17 novembre, oltre agli stand di vendita del tartufo fresco saranno visitabili lungo tutto il borgo stand gastronomici, con prodotti tipici dell’artigianato locale.

Festa dei Bringoli e di San Martino
Ad Anghiari (AR) la tradizionale sagra con degustazione di brustichino, salsicce, castagne e vino novello. La vera attrattiva della “Festa dei Bringoli e di San Martino” sabato 9 e domenica 10 novembre sono i Bringoli, i classici spaghettoni di sola acqua e farina fatti a mano dalle massaie del paese e conditi con sugo di funghi o carne. Una grande sagra popolare che, una volta all’anno, rende onore alla Galleria Girolamo Magi che torna ad essere quel salotto urbano per la quale era stata progettata e costruita più di cento anni fa dall’ingegnere Tuti. Sotto le Logge della Fonte si terrà la consueta Mostra Micologica e la Fiera dell’Antiquariato con la presenza di almeno 40 bancarelle.

Cosa c'è in Toscana (2-10 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento