Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-11 febbraio 2018)

È ancora tempo di carnevale, con sfilate in molte località toscane. Ecco i principali appuntamenti turistici di questo periodo.

Parole chiave: Carnevale (31), sagre (256), fiere (223), mercati (226), mostre (233)
Sfilata di carri del Carnevale

Sagra dell'Olio Novo
Torna anche quest'anno la Sagra dell'Olio Novo a Ghizzano di Peccioli (PI), che giunge così alla sua 42° edizione. L'evento si svolgerà in due fine settimana: sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 febbraio. Sarà possibile gustare le bruschette preparate con l'olio della zona, accompagnate dal vino locale.

Carnevale Viareggio
Prosegue il Carnevale di Viareggio, il più famoso d’Italia, il 4, 11, 13 e 17 febbraio sui viali a Mare di Viareggio (LU). Immancabile il riferimento alla politica, con il bozzetto «Ozio, Vizio, Vitalizio» ma ci sarà spazio anche per la satira internazionale con riferimenti alla Corea del Nord ed con un bozzetto in cui vengono raffigurati i due principali duellanti, Kim Jong-un e Trump, oltre al Presidente della Russia Vladimir Putin.

Carnevaletto da tre soldi
Prosegue ad Orbetello (GR) il 4, 11, 13 e 18 febbraio il Carnevaletto da tre soldi. Anche quest'anno sono previste le sfilate dei carri rappresentanti i vari rioni: Centro, Albinia, Neghelli, Fonteblanda-Talamone e Stazione.

Carnevale mugellano
Torna il 4, 11 e 13 febbraio il Carnevale Mugellano che si snoda per le vie di Borgo San Lorenzo (FI) invitando grandi e piccini a partecipare al tripudio di stelle filanti, coriandoli, musica e maschere. Sfileranno un trenino, un treno grande, una barchetta e poi i veri e propri carri, che quest’anno sono rappresentati da un carro dell’Era Glaciale, uno dei Minions, uno di Biancaneve e uno a tema emoji.

Carnevale di Veneri
Ultime due sfilate il 4 e 11 febbraio per la 37° edizione del Carnevale di Veneri. Anche quest’anno nella frazione di Pescia (PT) i carri mascherati porteranno tanta allegria e la tipica atmosfera carnevalesca. Protagonisti assoluti saranno i bambini che potranno salire sui carri. A rallegrare queste giornate carnevalesche ci saranno anche equilibristi, folletti e giocolieri.

Carnevale Bientinese
Domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio appuntamento con il Carnevale di Bientina (PI). Il Gruppo Mascherato dei Bientinati sfilerà nel centro storico del paese ed accompagnerà i 6 carri e i due trenini. Quest’anno, fra i protagonisti, anche Harry Potter e Gatto Silvestro.

Carnevale dei Bambini di Orentano
Tornano le domeniche 4, 11 e 18 febbraio ad Orentano di Castelfranco di Sotto (PI) il Carnevale dei Bambini. Sfileranno 5 carri allegorici, un trenino e un pullman stile inglese. Saranno preparate anche tante golosità tipiche come la cecina e la pizza.

Carnevale di Vecchiano
Piazza Garibaldi a Vecchiano (PI) ospiterà quattro carri allegorici, due di questi saranno nuovi per sorprendere grandi e piccini. Ci saranno inoltre un trenino e una nave! Tutti i bambini potranno salire sui carri e divertirsi ad esplorarli. Appuntamento il 4 e l’11 febbraio.

Carnevale dei Bambini di Vitolini
Ultimo appuntamento domenica 4 febbraio a Vitolini di Vinci (FI) con la 33° edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini. Presenti i tradizionali carri allegorici. Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i più piccoli, che si divertiranno tra canti, balli e la tipica goliardia carnevalesca.

Carnevale Santacrocese
Nelle domeniche 4, 11 e 18 febbraio si terrà il Carnevale d’Autore di Santa Croce sull’Arno (PI). Dal primo pomeriggio ci saranno i corsi mascherati per le vie del centro. Durante le sfilate i figuranti sfoggeranno costumi interamente fatti in pelle: un modo per ricordare il connubio tra questo materiale e la città.

Carnevale dei Piccoli
Domenica 4 e domenica 11 febbraio a Seravezza (LU) si terrà il Carnevale dei Piccoli con gli immancabili carri allegorici che attraverseranno il centro storico di Seravezza, trasmettendo tanta allegria a grandi e bambini.

Carnevale Aretino dell’Orciolaia
Nelle prime due domeniche di febbraio, il 4 e l’11, torna il Carnevale aretino dell’Orciolaia: una tradizione che si rinnova ogni anno celebrando con i suoi colori, suoni ed allegria la magia del periodo Carnevalesco.

Carnevale di Foiano
Torna il 4, 11, 18 e 25 febbraio il Carnevale di Foiano della Chiana (AR) che, nato come è conosciuto oggi negli anni ’30, affonda tuttavia la sua fondazione nei secoli passato. E' considerato uno dei Carnevali più antichi d’Italia. Le sue spettacoli coreografie e la sua tradizione storiografica lo rendono unico, anche grazie ai carri mastodontici realizzati da maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.

Carnevale di Dicomano
Il 4, 11 e 13 febbraio appuntamento a Dicomano (FI). Grandi sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, intrattenimento per bambini, baby dance, musica e balli. Infine, a Dicomano (FI), si svolgerà «La Dicomaschera» il concorso mascherato.

Food Art Italy
Sabato 10 e domenica 11 febbraio a Pisa si terrà la 3° edizione di Food Art Italy, fiera enogastronomica dedicata agli ottimi sapori italiani e allo street food. Il programma di Food Art Italy prevede un programma ricco di eventi, durante la due giorni presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa. Tra le attività che appassioneranno i partecipanti spiccano le dimostrazioni culinarie, le degustazioni dei prodotti tipici e la possibilità di fare acquisti presso gli stand gastronomici.

Cosa c'è in Toscana (2-11 febbraio 2018)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento