Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-12 giugno)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana, a partire dalla festa del 2 giugno.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), mercati (159), fiere (157)
Cosa c'è in Toscana (2-12 giugno)

Sagra delle Ciliegie
Uno degli eventi storici del panorama gastronomico toscano è sicuramente la Sagra delle Ciliegie, che si tiene a Lari (PI) dal 1957. L’edizione di quest’anno, la sessantesima, si concluderà da giovedì 2 a domenica 5 giugno. La ciliegia di Lari è una varietà autoctona molto pregiata. Si tratta di un frutto dal colore rosso intenso, decisamente zuccherino e dotato di un'ottima consistenza.

Murlo in Live Fest
Da giovedì 2 a sabato 4 giugno a Vescovado di Murlo (SI), si terrà il Murlo Live in Fest. Per tre giorni la frazione offrirà tanti divertimenti e buon cibo da consumare in compagnia. Presenti molti stand gastronomici con prodotti tipici locali.

Sagra del Maccherone
Torna con la sua 36° edizione la Sagra del Maccherone, che si terrà a Battifolle di Arezzo da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Nella tradizione locale il Maccherone non è altro che una tagliatella, pasta all’uovo preparata artigianalmente dalle sapienti mani dei cuochi e delle cuoche locali. La sagra coinvolge ogni anno quasi tutte la famiglie del paese, che mettendo il loro tempo a disposizione per la buona riuscita dell'evento, volto a difendere la tradizione del Maccherone.

Sagra del Cinghiale
Ad Agnano Pisano di San Giuliano Terme (PI) da giovedì 2 a domenica 5 giugno si terrà la 12° Sagra del Cinghiale. Sono molte le specialità che impreziosiranno il menù: le pappardelle al cinghiale, cinghiale in salmì con olive, carne cotta sulla griglia e soppressata di cinghiale.

Festa della Bistecca e della Polenta
Torna con l’8° edizione la Festa della Bistecca e della Polenta a Fonteblanda di Orbetello (GR). L'evento è previsto da venerdì 3 a domenica 5 giugno. La festa vede protagoniste le bistecche alla fiorentina servita su piastre calde e la polenta locale da provare al ragù o al cinghiale.

Fiera Antiquaria
Sabato 4 e domenica 5 giugno si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia gli espositori che propongono migliaia di oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali in piazza Grande e nelle vie limitrofe.

Orbetello Antiquaria
Sabato 4 e domenica 5 giugno a Orbetello (GR) si terrà il mercato Orbetello Antiquaria. Le vie del centro storico di Orbetello si riempiranno di bancarelle con tanti oggetti d’antiquariato. In particolare il mercato si svolgerà in Corso Italia, Piazza Eroe dei Due Mondi e Piazza del Plebiscito.

Radda nel Bicchiere
A Radda in Chianti (SI) sabato 4 e domenica 5 giugno si svolgerà la manifestazione Radda nel Bicchiere. Manifestazione storica, che raggiunge quest’anno la 21° edizione, Radda nel Bicchiere presenta in esposizione i vini della ben nota zona vinicola, presentati nei vari stand gestiti dai produttori. Ma non solo: ci saranno infatti degustazioni, seminari e altri eventi.

Festa della Fragola
Torna a Sant’Agata di Scarperia (FI), la 5° Festa della Fragola sabato 4 e domenica 5 giugno. L’evento è conosciuto anche come «La Ballata delle Fragole» e nelle due giornate propone un ricco programma di eventi compreso un mercatino enogastronomico dove acquistare cestini di fragole e altre specialità locali a km. 0, ma anche squisitezze da altre regioni d’Italia.

Festival della Lumaca
Si conclude domenica 5 giugno la 33° edizione del Festival della Lumaca a Fossa del Lupo di Camucia di Cortona (AR). Imperdibile appuntamento per gli appassionati di un piatto povero della tradizione contadina, indiscutibilmente poverissimo nei tempi andati, ma delizioso e prelibato, e oggigiorno una vera specialità, nemmeno facile da trovare: la lumaca. La festa ha anche la denominazione di Festa al Cilestro; nei giorni dell’evento si svolge infatti una tradizionale processione in onore di S. Celestino, patrono della località Fossa del Lupo.

Fiera di Venturina
A Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) si conclude domenica 5 giugno la 45° Fiera di Venturina. E’ l’evento fieristico più importante della Val di Cornia. L’ingresso è gratuito. Tra gli stand, artigianato, industria, commercio e agricoltura.

Assedio alla Rocca
La Rocca di Serravalle Pistoiese (PT) sarà presa d’assalto per la rievocazione che si terrà sabato 4 e domenica 5 giugno. Previsti nei due giorni della manifestazione tanti eventi legati al Medioevo. Accampamento composto da figuranti in costume, un processo penale e i balli storici.

Sagra della Bistecca
Torna anche quest’anno a Casalguidi di Serravalle Pistoiese (PT) la Sagra della Bistecca, che raggiunge la 12° edizione. L’evento si svolgerà da mercoledì 1 a domenica 5 e da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Nella scorsa edizione sono state servite oltre duemila bistecche.

Sagra del Ciaffagnone e del tagliolino al tartufo
Anche quest’anno San Casciano dei Bagni (SI) non mancherà all’appuntamento con la Sagra del Ciaffagnone e del tagliolino al tartufo. L’evento, giunto ormai alla 29° edizione, si terrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Ancora una volta protagonisti saranno i prodotti tipici del luogo.

Usi e Costumi dell’Ottocento
Domenica 12 giugno a Casore del Monte di Marliana (PT) si terrà Usi e Costumi dell’Ottocento, evento che rievocherà il passato di questa terra. Per tutta la giornata, infine, è previsto un mercatino con tanti oggetti artigianali e non solo.

Cosa c'è in Toscana (2-12 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento