Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-26 dicembre)

Ecco i principali appuntamenti turistici in Toscana in questi giorni natalizi.

Parole chiave: mercati (235), fiere (231), sagre (265), rassegne (224)
Bancarella natalizia

Weihnachtsmarkt, Mercato di Natale
Fino al 21 dicembre a Firenze si terrà il Weihnachtsmarkt, ovvero Mercato di Natale tedesco. In piazza Santa Croce, decine di casette in legno ricreeranno l’atmosfera tipica dei mercatini tedeschi. Gli amanti della cultura teutonica si troveranno a proprio agio con würstel, crauti, stinchi di maiale e l’immancabile strudel. Decine di produttori europei esporranno anche oggetti artigianali e addobbi natalizi. Un’occasione, quindi, per acquistare regali in vista delle festività natalizie.

Collezionare in piazza
Torna in piazza San Francesco a Prato Collezionare in piazza. Si tratta del mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo e rigatteria. Appuntamento dal 21 al 24 dicembre per l'edizione natalizia che si arricchisce di tanti stand con i prodotti tipici del periodo.

Il tarlo al mare
Sia il 23 e 24 che il 30 e 31 dicembre il lungomare di Città Giardino (la Terrazza della Repubblica) di Viareggio (LU) ospita il Tarlo al mare. Tutta la zona si riempie di bancherelle di antiquariato e modernariato. Un appuntamento imperdibile per i collezionisti e gli amanti del genere: passeggiando per i banchi del mercato si potranno infatti trovare i mobili, l'oggettistica, i giochi d’epoca, l'abbigliamento vintage, i dischi in vinile, i quadri, le foto, i libri e un’infinità di articoli da collezione.

Il Villaggio di Babbo Natale
Arriva a Querceta di Seravezza (LU) Il Villaggio di Babbo Natale: l’iniziativa si terrà da venerdì 22 a domenica 24 dicembre. Si tratta di un piccolo parco a tema per grandi e piccini, dove i partecipanti saranno immersi in una magica atmosfera natalizia tra neve, musiche, profumi, cibo, luminarie, giostre, animazioni, spettacoli e naturalmente, il mercatino d'artigianato.

Festa del Fusigno
Il 24 dicembre a Londa (FI) si terrà come da tradizione la Festa del Fusigno. Questa festa ha degli orari particolarissimi perché inizia a mezzanotte della notte della vigilia di Natale. All'uscita dalla messa, in piazza della Repubblica sarà acceso un grande falò dove saranno arrostiti innumerevoli bardicci. Il bardiccio è una salsiccia tipica della zona, fatta con parti di seconda scelta di bovini e suini, in particolare del cuore di suini che gli dà uno speciale sapore. Durante la festa, l'insaccato sarà accompagnato dall'ottimo vino locale. Il termine «fusigno» vuol dire «spuntino».

Mercatino natalizio
Appuntamento domenica 24 dicembre nel centro storico di Pontremoli (MS) per il classico mercatino natalizio. Un evento importante per tutta la zona delle apuane dove si potranno trovare tante idee regalo.

Fiera di Natale
La Fiera di Natale a Forte dei Marmi (Lu), fino al 24 dicembre. propone circa 35 operatori tra artigiani e commercianti che offriranno il meglio della loro merce nel parco della Villa Bertelli. Nondimeno lo scenario del parco sarà arricchito da installazioni e luci artistiche, per rispetto alla sede culturale ospitante. La Fiera di Natale a Forte dei Marmi proporrà prodotti tipici della Val Senales e della Val d’Aosta, tantissime luci eleganti, musica e spettacoli itineranti per le vie e nella piazza principale.

Mercatini di Natale
Il 24, 25, 26 e 27 dicembre a Chiusi della Verna (AR) si terrà la 3° edizione dei Mercatini di Natale, per la gioia di chi ama gli oggetti originali e i prodotti enogastronomici toscani. Gli stand allestiti in centro, infatti, proporranno tutto ciò in un clima di assoluta festa. Il programma dei Mercatini di Natale prevede l’allestimento di stand in legno che ospiteranno i commercianti e gli artigiani locali. Per tutta la durata della manifestazione sarà quindi possibile acquistare idee regalo, addobbi natalizi e leccornie della tradizione toscana.

Presepe Vivente
L’Appuntamento col Presepe Vivente di Gavignano di Poggibonsi (SI) è per martedì 26 dicembre. Nel primo pomeriggio della giornata si svolgerà il Presepe Vivente per le vie del caratteristico borgo. L’ingresso sarà completamento gratuito ed il tutto avrà inizio dalle ore 15:30 con la Santa Messa all’interno della Chiesa di Gavignano seguita al termine dall’inizio della rappresentazione e rievocazione della Natività di Gesù accompagnata dal coro della Parrocchia dello Spirito Santo. Al termine della rappresentazione sarà possibile degustare caldarroste e vin brulé. Il Presepe Vivente di Gavignano è organizzato dalla Parrocchia dello Spirito Santo.

Villaggio Tirolese
Il villaggio tirolese torna ad Arezzo fino al 26 dicembre con 32 casette di legno e la grande baita tirolese per degustare prodotti tipici e piatti gourmet. L'evento si svolge in piazza Grande con le caratteristiche casette di legno. Gli operatori provengono dai più importanti mercati natalizi italiani e stranieri: prodotti tipici del Tirolo (Trento, Merano e Bolzano) ma anche operatori stranieri provenienti dai mercati natalizi d’Europa (Salisburgo e Francoforte in primis).

Cosa c'è in Toscana (20-26 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento