Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-28 dicembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (158)

La Fabbrica di Babbo Natale
Pistoia, dal 19 al 22 dicembre, ospiterà La Fabbrica di Babbo Natale, iniziativa natalizia dedicata ai bambini e non solo. I più piccoli potranno divertirsi con molti giochi, mentre ai genitori sono riservati degli spazi per fare acquisti e prepararsi all'arrivo del Natale. A La Fabbrica di Babbo Natale i bambini potranno scrivere e imbucare la letterina con i propri desideri. Babbo Natale li attenderà in una suggestiva dimora, e i giochi gonfiabili offriranno loro momenti di puro divertimento. Mentre i più piccoli si divertono, i grandi potranno fare acquisti presso i mercatini natalizi. Il ristorante di Babbo Natale, infine, offrirà a tutti i migliori piatti della gastronomia locale. La Fabbrica di Babbo Natale è ospitata nella Cattedrale ex-Breda.

Mercatino di Natale di Magliano
Torna la magia a Magliano in Toscana (GR) con i suoi meravigliosi Mercatini di Natale dove l'artigianato locale farà respirare un aria di festa da venerdì 19 a domenica 21 dicembre. Giochi per bambini e musica.

Merenda con Babbo Natale
In pieno clima natalizio Capalbio Scalo (GR) ospiterà una gustosa Merenda con Babbo Natale. L'appuntamento gastronomico è per sabato 20 dicembre presso la sede della Sagra del Buglione. Il programma della Merenda con Babbo Natale prevede tante iniziative e sorprese dedicate ai bambini e ai loro genitori. La presenza di Babbo Natale rallegrerà i più piccoli che potranno divertirsi e giocare in compagnia. Nel corso del pomeriggio saranno offerti tanti buoni prodotti del periodo, a partire dai gustosi dolci della zona.

Il Natale nel Medioevo
Sabato 20 e domenica 21 dicembre a Lucca si terrà la 5° edizione de Il Natale nel Medioevo. Nel cuore della città toscana sarà ricreata l'atmosfera natalizia di molti secoli fa. Grazie a un'attenta ricerca storica, nei giorni de Il Natale nel Medioevo verranno riproposti gli antichi mestieri come quelli del fabbro e del falegname. Tra le bancarelle de Il Natale nel Medioevo si potranno acquistare i manufatti artigiani e i prodotti gastronomici del luogo. L'atmosfera medievale sarà perfettamente ricreata grazie ai costumi d'epoca indossati dai venditori.

Mercati di Natale
Il 20, 21 e 24 dicembre a Pisa si terranno i Mercati di Natale. Durante le festività natalizie la città toscana ravviverà il suo centro storico con una serie di bancarelle per tutti i gusti. In via Paparelli ci saranno stand dedicati all'artigianato locale, alle idee regalo e ai prodotti tipici del luogo. Nei Mercati di Natale i bambini potranno divertirsi e giocare in attesa di Babbo Natale.

Mercatini del Borgo
Domenica 21 dicembre a Radicofani (SI) si terranno i Mercatini del Borgo. Il programma dei Mercatini del Borgo sarà ricco di eventi dedicati a grandi e bambini. Per tutta la giornata nella località toscana si potranno acquistare regali natalizi e tante ghiottonerie legate al Natale. Gli stand gastronomici offriranno degustazioni dei prodotti tipici della zona. In occasione dei Mercatini del Borgo si potranno visitare i presepi allestiti nelle cinque contrade della città. La musica dal vivo allieterà la giornata, mentre ai bambini saranno riservate divertenti animazioni, tra cui l'arrivo di Babbo Natale sulla slitta a ritirare le letterine imbucate nella grande cassetta della posta  installata per l'occasione.

Arti, Mestieri ed Enogastronomia Locale in Atmosfera Natalizia
Domenica 21 dicembre a Castellare di Pescia (PT) si terrà Arte, Mestieri ed Enogastronomia Locale in Atmosfera Natalizia. Quattro giorni interamente dedicati all'artigianato locale e ai buoni prodotti locali. Il tutto «immerso» in un suggestivo clima natalizio. Il programma di queste giornate darà massimo spazio alle aziende locali che promuoveranno i prodotti tipici famosi in tutto il mondo. Tra questi non mancheranno il fagiolo di Sorana, il prosciutto Bazzone e il pecorino a latte crudo. A  farla da padroni saranno gli antichi mestieri fedelmente riproposti dagli artigiani locali. Non mancheranno, naturalmente, degli spazi dedicati ai più piccoli e dei riferimenti al Natale in arrivo.

Mercatini di Natale Magie dell'Avvento
Domenica 21 dicembre a Palazzuolo sul Senio (FI) l'ultimo appuntamento con l'11° edizione dei Mercatini di Natale - Magie dell'Avvento. Il programma calerà il piccolo borgo nelle tipiche atmosfere natalizie. Presso gli stand allestiti in Piazza IV Novembre si potranno acquistare articoli da regalo, oggetti natalizi e decorazioni per il presepe. Ci sarà spazio anche per il cibo: nello stand La Mangiatoia produttori locali e di altre regioni esporranno i prodotti tipici del Belpaese. Per le vie del centro storico non mancheranno spettacoli d'animazione e canti tipici del Natale.

Natalissimo
Nel centro storico di Guardistallo (PI) si tiene «Natalissimo», mercatino di Natale domenica 21 e domenica 28 dicembre. I visitatori potranno trovare banchi di oggettistica, idee regalo, artigianato multietnico e gli immancabili artigiani che creeranno direttamente sul posto, l'articolo da regalo desiderato. I commercianti proporranno banchetti allestiti tema con prodotti enogastronomici locali.

Mercatino dell'Antiquariato
Mercatini dell'Antiquariato e dell'Arte del Creare a San Giovanni Valdarno (AR) domenica 21 dicembre in occasione del Centro Commerciale Naturale «Vie di San Giovanni Valdarno». Mercatino dell'antiquariato nei larghi circostanti Palazzo d'Arnolfo e piazza Masaccio mentre in via Garibaldi e via Cesare Battisti, si svolge il mercatino «L'Arte del Creare - Artigianato e Opere del proprio ingegno».

Festa del Fusigno
Il 24 dicembre a Londa (FI) si terrà, come da tradizione, la Festa del Fusigno. Festa dagli orari particolarissimi questa di Londa. Inizia a mezzanotte della notte della vigilia di Natale. All'uscita dalla Messa, in piazza della Repubblica, sarà acceso un grande falò dove saranno arrostiti innumerevoli bardicci. Il bardiccio è una salsiccia tipica della zona, fatta con parti di seconda scelta di bovini e suini, in particolare del cuore di suini che gli dà uno speciale sapore. Durante la festa, l'insaccato sarà accompagnato dall'ottimo vino locale. Il termine «fusigno» vuol dire «spuntino».

Villaggio di Babbo Natale
Tutti i giorni, dal 19 dicembre al 6 gennaio 2015 a Montepulciano (SI) sarà aperta per coloro che vogliono trascorrere una giornata di divertimenti e curiosità varie per la fa-miglia e soprattutto per i bambini. Infatti nella storica «Fortezza» è stato realizzato un Villaggio di Babbo Natale con tante sorprese appunto per i più piccoli. Oltre a questa novità ci sono la pista di pattinaggio su ghiaccio, giro con i pony, artigianato locale in mostra, degustazione del vino Nobile nelle cantine storiche, mostra dei presepi e i classici mercatini ubicati nella splendida Piazza Grande con prodotti tipici locali e con degustazione continua per i golosi.

Cosa c'è in Toscana (20-28 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento