Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-28 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ma soprattutto - nonostante sia già iniziata la Quaresima - ancora tante sfilate di Carnevale: ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mostre (170), fiere (156), Carnevale (22)
Cosa c'è in Toscana (20-28 febbraio)

Pane, Pizza & Fantasia
Montecchio Vesponi di Castiglion Fiorentino (AR) dal 19 al 21 febbraio ospiterà Pane, Pizza & Fantasia. La seconda edizione della tre giorni interamente dedicata ai prodotti a base di pasta lievitata. Tante gustose pizze insieme a decine di altre specialità. Oltre 30 varietà di pizze e altre specialità a base di pane della gastronomia locale.

We Love Bio
Sabato 20 e domenica 21 febbraio a Firenze si terrà We Love Bio, il salone del bio benessere e dello sviluppo ecosostenibile. Per due giorni il capoluogo toscano sarà un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti biologici, del risparmio energetico e del benessere di corpo e anima. We Love Bio, presso l’ObiHall sul lungarno Aldo Moro, offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere il mondo del biologico in tutte le sue declinazioni.

Sagra dei Migliacci
Domenica 21 febbraio a Sarripoli di Pistoia si svolge la Sagra de Migliacci. Il piatto forte della sagra è il migliaccio pistoiese, che non è altro che una crêpe a base di sangue di maiale, al quale si aggiungono nella preparazione brodo di maiale e farina, oltre a olio, sale e pepe. In altre zone della toscana è noto anche come roventino. Presenti anche altre specialità come necci con ricotta.

Palio dello Stufato alla Sangiovannese
Domenica 21 febbraio torna a San Giovanni Valdarno (FI) il Palio dello Stufato alla Sangiovannese, che giunge quest’anno alla 7° edizione. Piatto tipico di San Giovanni Valdarno, lo stufato ha una storia che risale all’inizio del secolo scorso. Le cronache narrano che il particolare sapore sia stato dato da un cuoco del posto che, arruolato nell’esercito e inviato in Libia, scoprì lì delle particolari spezie che poi ripropose con successo una volta tornato in patria.

Carnevale di Viareggio
Prosegue il 21 e 28 febbraio ed il 5 marzo il Carnevale di Viareggio (LU) con i tradizionali corsi mascherati e gli altri eventi che animeranno il periodo carnevalesco. I corsi si terranno tutti al pomeriggio tranne quello di sabato 5 marzo che sarà in notturna.

Piazza dei Sapori & Saperi
Domenica 21 febbraio torna la Piazza dei Sapori & Saperi a Poggio a Caiano (PO). Appuntamento con i prodotti della filiera corta, degustazione di prodotti tipici, artigianato, antiquariato e collezionismo.

Carnevale dei Bambini
Ad Orentano di Castelfranco di Sotto (PI) fino a domenica 21 febbraio si svolge il Carnevale dei Bambini. I protagonisti saranno come sempre i carri allegorici che quest’anno avranno come temi principali i cartoni animati dei Minions. I carri faranno come da tradizione il percorso per le strade del centro cittadino.

Carnevale Pietrasantino
Il carnevale Pietrasantino si concluderà a Pietrasanta (LU) domenica 21 febbraio. I carri sfileranno nel consueto percorso cittadini incantando grandi e piccini. Spazio quindi a mascherine, giochi, infiniti coriandoli e tanto divertimento.

Carnevale di San Gimignano
Domenica 21 febbraio si terrà l’ultimo appuntamento con il Carnevale di San Gimignano (SI). Per le vie del centro storico i carri allegorici sfoggeranno le caricature in carta pesta realizzate dagli artisti locali e saranno accompagnati da tanta musica e dalle tipiche maschere del Carnevale.

Fierucolina dei semi
Domenica 21 febbraio si svolge in piazza Santo Spirito a Firenze la Fierucolina dei semi. La fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.

Sagra del Chiodo di Maiale
A Quercia di Aulla (MS) è tutto pronto per la 29° edizione della Sagra del Chiodo di Maiale. L’evento è previsto nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio. Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l’impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta.

Collezionare a Firenze
Sabato 27 e domenica 28 febbraio all’ObiHall di Firenze si svolge Collezionare a Firenze – Artigianarte 2016, la mostra mercato di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo.

Terre di Toscana
Domenica 28 e lunedì 29 febbraio a Lido di Camaiore (LU) si svolgerà la 9° edizione di Terre di Toscana. L’evento avrà come protagonista assoluto il vino di qualità, prodotto dai 130 viticoltori toscani che esporranno oltre 600 etichette. I visitatori potranno degustare i migliori vini della Toscana e le delizie della gastronomia locale. Tra queste non mancheranno formaggi e insaccati provenienti da ogni angolo della regione.

Cosa c'è in Toscana (20-28 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento