Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-28 giugno)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157)
Cosa c'è in Toscana (20-28 giugno)

Il Pane e le Rose
Tutti a Gallicano (LU) per festeggiare Il Pane e le Rose dal 18 al 28 giugno. In programma stand gastronomici, serate danzanti e giochi per grandi e bambini. Protagonisti assoluti saranno i prodotti tipici e le tradizioni della zona.

Sagra della Pastasciutta
Si conclude il 19, 20 e 21 di giugno a Fratta di Cortona (AR) la 19° edizione della Sagra della Pastasciutta. È un appuntamento irresistibile per gustare i pici al sugo d’ocio, i pici all’aglione, gli gnocchi al sugo di coniglio, le pappardelle al cinghiale, le penne all’amatriciana e altri piatti.

Sagra dell’Ortica
Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno a Sambuca Val di Pesa di Tavarnelle Val di Pesa (FI), si terrà la Sagra dell’Ortica. Una rassegna che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina, molto comune lungo il fiume Pesa.

Festa della Birra a Latignano
Nei giorni di venerdì, sabato e domenica 19, 20, 21 e 26, 27, 28 giugno a Latignano di Cascina (PI) si svolgerà la Festa della Birra. Nel programma, oltre che musica e serate danzanti, tutte le sere wurstel, stinco di maiale, panini, e ovviamente la birra alla spina.

Festa del Pesce
Torna come consuetudine a Caletta di Castiglioncello (LI) la Festa del Pesce. La 44° edizione si conclude il 20 e 21 giugno. Il menù è ovviamente basato sulla frittura di pesce, che avviene tuttora nella grande padella che ha dato origine alla festa.

Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti
La 14° Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti si terrà a Bientina (PI) il 20-21 e 27-28 giugno. Come ogni anno, si propone un ricco menù dove il piatto forte sono i mitici sombreri, un particolare tipo di pasta ripiena, di forma circolare, vagamente somigliante a un tortello.

Festa del Barbarossa
San Quirico d’Orcia (SI) torna a stregare gli amanti del Medioevo con la 55° edizione della Festa del Barbarossa, in programma fino al 21 di giugno. Come da consuetudine, il piccolo borgo toscano rievocherà un episodio storico in cui fu coinvolto Federico Barbarossa.

Sagra della Pizza
La 9° edizione della Sagra della Pizza si terrà a Ponte a Egola di San Miniato (PI) fino a domenica 21 giugno. I numerosi appassionati potranno gustare pizze di ogni tipo, cotte rigorosamente nel forno a legna. Presenti gli stand del mercatino dell’artigianato.

Ferie delle Messi
Le Ferie delle Messi, tradizionale festa di San Gimignano (SI), torna quest'anno tra venerdì 19 e domenica 21 giugno. Si tratta di una manifestazione storico-medioevale, il cui nome è ispirato a Fina dei Ciardi. Numerosi i momenti che si susseguono nell’arco della tre giorni.

CamminMangiando
Domenica 21 giugno a Lucignano (AR) e nelle campagne circostanti si terrà la passeggiata eno-gastronomica CamminMangiando. Il percorso prevede quattro tappe ed ai partecipanti saranno offerti i migliori piatti, tra cui i pici conditi con un ragù tradizionale e la tagliata di chianina.

Festa della Fame e della Sete
La 17° Festa della Fame e della Sete si tiene a Filattiera (MS) da giovedì 25 a domenica 28 giugno. Gli stand gastronomici propongono le specialità della Lunigiana e buon vino. I piatti più gettonati: testaroli, grigliate miste, tagliate, salsicce, spiedini, focaccette e la spalla cotta filattierese.

Sagra del Tortello
La 61° edizione della Sagra del Tortello di Luco a Borgo San Lorenzo (FI), si terrà tra venerdì 19 e domenica 21 e tra venerdì 26 e domenica 28 giugno. Saranno le specialità della cucina mugellana, tra le quali spiccano i tortelli di patate conditi con sugo di carne, a comporre il menù della sagra.

Sagra della Bistecca Chianina
Si terrà a Sestino (AR) la 23° Sagra della Bistecca Chianina nel week-end tra il 26 e il 28 di giugno. Ogni anno il paese è teatro di un grande banchetto a cielo aperto, dove non mancherà neanche il divertimento grazie numerosi eventi sia musicali che di rievocazione storica.

Sagra della Miseria
Si conclude domenica 28 giugno la Sagra della Miseria a Colle Val d'Elsa (SI). L’evento, giunto alla 28° edizione, intende riscoprire e riproporre i sapori della cucina povera contadina. Il menù prevede piatti come le zuppe, sia di pane che di ceci o di farro, panzanella e pappa al pomodoro.

Sagra del Ranocchio
Lecore di Signa (FI) domenica 28 giugno ospita la Sagra del Ranocchio. Nel corso della manifestazione ci saranno celebrazioni religiose e momenti dedicati ai prodotti tipici del luogo. Da non perdere il tradizionale Volo di Cecco Santi, personaggio leggendario in molti racconti toscani.

Sagra della Rana
La 40° Sagra della Rana si terrà a Staggia Senese di Poggibonsi (SI) domenica 28 giugno. Nel corso della sagra si potranno gustare le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano ovviamente le rane fritte ma anche la carne alla brace, le chiocciole, il pesce fritto e il cacciucco.

Cosa c'è in Toscana (20-28 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento