Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-28 luglio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana.

Parole chiave: sagre (228), rassegne (194), fiere (196), mercati (197)

Sagra della contrada il Leon D’oro
Immersa in uliveto secolare, la Contrada del Leon d’Oro di Seravezza (LU) organizza da anni la famosissima Sagra. Dal 19 luglio al 4 agosto, tutte le sere, specialità culinarie diverse ed i piatti tipici della cucina versiliese, come tordelli, primi di pesce, carne nostrale alla griglia, panzanelle, bomboloni, dolci casalinghi, salumi e vini locali, per un sano e ottimo divertimento in compagnia.

Il gusto fa festa nel parco
Dal 19 luglio al 4 agosto la Misericordia Lido di Camaiore organizza anche quest’anno, in località Secco a Camaiore (LU) all’interno del parco della Fratellanza adiacente la sede della Miselido, il grande evento “Il gusto fa festa nel parco”. Una grande festa per chi ama la buona cucina, con ogni sera un gusto diverso da assaggiare, il tutto servito al tavolo in modo impeccabile dai volontari sotto i grandi gazebi nel Parco della Fratellanza. Menù settimanale: lunedì al mare-monti; martedì al cacciucco; mercoledì al cacciucco; giovedì al pollo in tavola; venerdì al tutto fritto; sabato sorpresa; domenica al pesce azzurro.

Sagra dei maccheroni
Grandi feste in Garfagnana. A Sillicagnana di San Romano in Garfagnana (LU) torna da sabato 20 a domenica 28 luglio la “Sagra dei maccheroni” con stand gastronomici e serate danzanti. Un appuntamento con la buona tavola estiva.

Sagra della contrada la Quercia
Numerosi i tavoli sotto il tendone per cenare, un’eccellente pista da ballo con superficie in marmo bianco dove i più “ballerini” possono passare qualche ora in compagnia delle orchestre, giochi e divertimento per i bambini, un bar con tavoli all’aperto e un ombrellone dove dissetarsi, un ricco menu per soddisfare anche i palati più esigenti. E’ la “Sagra della Quercia” a Querceta (LU) domenica 21 luglio. Punto di forza della sagra della Quercia, oltre alla buona cucina, è il gazebo dei cocktail.

Piazza Mercatale
Mercatino antiquariato, artigianato ed enogastronomia con “Piazza Mercatale” a Prato domenica 21 luglio. E’ il consueto appuntamento con le cose vecchie, l’artigianato e tante specialità gastronomiche, tra cui le noccioline tostate sul posto. Una splendida occasione per stare all’aria aperta, incontrare amici e divertirsi con le numerose iniziative collaterali a due passi dal centro storico.

Sagra Del Cacciucco
A Badia Pozzeveri (LU) fino a domenica 21 luglio si svolge “37° Sagra del Cacciucco”. Tutti i fine settimana ballo e gastronomia con l’immancabile la “zuppetta di pesce”, rinomata in tutta la Toscana, nei vari stand gastronomici.

Sagra del papero e del cinghiale
La “Sagra del papero e del cinghiale” si svolge a Cerreto Guidi con l’intento di far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano, occasione in cui le massaie di casa cucinavano il papero. Poiché la zona è luogo di caccia al cinghiale è stato inserito anche questo animale nel menù. Fino a domenica 21 luglio si potranno gustare antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti a base di papero, cinghiale oppure bistecche alla brace, cantuccini e vin santo e infine buon vino delle colline cerretesi.

Birrando
A Larciano (PT) da giovedì 25 a domenica 28 luglio si svolge “Birrando”. Fiumi di birra e divertimento con l’XI edizione della festa. Ogni sera oltre agli stand gastronomici occhi puntati sul palco per i concerti e le stravaganti iniziative.

Festa del raccolto
Dal 26 al 28 luglio a Monti di Licciana Nardi (MS) si terrà la “Festa del raccolto”. Nella piazza e nei giardini saranno presenti un’esposizione di macchinari e attrezzature tipiche dei tempi passati per la raccolta, trebbiatura del grano; bancarelle e stand gastronomici; focaccette di Venelia vuote e ripiene con salumi tipici, chiodo e formaggi; insalata di Farro; torta d’erbe; dolci e attrazioni varie.

Festa Medievale di Laterina
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio si svolge la Festa Medievale di Laterina (AR) giunta quest’anno alla sua nona edizione con La Legge e la Spada. Il venerdì alle ore 21.00 il consueto appuntamento culturale con la Conferenza di apertura che sarà accompagnata da musica e da recitazione di testi. Il sabato e la domenica le taverne, le botteghe borghigiane e lo Mastro mescitore di birra accoglieranno tutti i visitatori dall’apertura delle porte del Castello fino a tarda notte. In tutti e tre i giorni della Festa sarà possibile ammirare le Macchine da Guerra Catapulta, Carrobalista, Ariete e Trabucco, visitare la Torre Guinigi e il Campo Militare, passeggiare mano nella mano nella Via dell’Amore, sfidare la sorte e cimentarsi con L’Arte dei Giullari.

Palio dei Ciuchi
La VI edizione del più amato palio della toscana è alle porte. Sabato 27 luglio si svolge nella zona sportiva di Cireglio (PT), in via del Castello, il “Palio dei Ciuchi”. Un appuntamento classico dell’estate.

Car Boot Sale
Ritorna il Car Boot Sale domenica 28 luglio in piazza Italia a Pontremoli (MS). L’evento sarà un’ottima occasione per vendere oggetti che non si usano più come, libri, dischi, attrezzature per bricolage e giardinaggio, giochi, abbigliamento. I privati cittadini potranno così sfruttare la possibilità di diventare mercanti per un giorno esponendo tutte le loro cose nel bagagliaio della loro auto, ciò che è stato usato o ciò che semplicemente si vuol vendere. L’iniziativa non si terrà in caso di pioggia.

Cosa c'è in Toscana (20-28 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento