Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-28 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157), mostre (170)

Expo Rurale
Torna, quest’anno al Parco delle cascine di Firenze, Expo Rurale dal 18 al 21 settembre. Una fattoria del Km zero a cielo aperto, dove si potrà trovare il meglio del patrimonio agricolo e contadino della Toscana. Si potranno riscoprire i vecchi sapori e le vecchie abitudini seguendo ritmi e rituali oramai in disuso, come il picnic sull’erba organizzato con prodotti tipici e biologici, salumi, formaggi, verdure e carni saranno solo alcune delle delizie che potrete assaporare.

Sagra del capitone
Dal 19 al 21 settembre si svolge la Sagra del Capitone di Sasso d’Ombrone (GR). Il famoso Capitone alla Barbarossa sarà accompagnato da una vasta selezione di prodotti tipici e altre specialità locali come l’anguilla in umido o i pici. Presenti anche banchetti d’artigianato.

Country e Garden Show
Presso il Parco e la Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU) dal 19 al 21 settembre si tiene “Country e Garden Show”. Gli articoli presentati dagli espositori saranno centrati sul tema del Natale senza togliere a nessuno l’opportunità di presentare prodotti di specifica competenza come abbigliamento, oggettistica, complementi d’arredo, shabby, arredamento, fiori, piante, arredo per esterno ma anche articoli natalizi con addobbi, composizioni, idee regalo e alberi di Natale.

Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale
Anche quest’anno i buongustai non possono mancare a Poggio alla Malva di Carmignano (PO) sabato 20 e domenica 21 settembre. Un fine settimana tutto dedicato alla polenta, ai funghi porcini ed al cinghiale. Gli ingredienti sono quelli di una tipica sagra gastronomica toscana, con sapori e cucina casareccia.

Emporium
Ventiquattresima edizione di Emporium, al palazzo delle Esposizioni in p.za G. Guerra ad Empoli (FI) sabato 20 e domenica 21 settembre. Si tratta della manifestazione filatelico culturale dove anche i più giovani possono avvicinarsi a questa attività culturale.

Histrionika a Lucca
Anche Lucca ha il suo festival di strada. Si chiama “Histrionika” e si terrà sabato 20 e domenica 21 settembre. Giocolieri, artisti e musicisti animeranno per due giorni il bastione e le gallerie sotterranee del Baluardo San Colombano con spettacoli unici, musica, poesia e street band. Gli artisti provengono dal Terzo Studio, già protagonisti di Mercantia a Certaldo, In/Canti e Banchi a Castelfiorentino e Apriti Borgo a Campiglia Marittima.

Incastra Festival e Fierucola di Castra
Un doppio appuntamento sabato 20 e domenica 21 settembre con “Incastra Festival” e “Fierucola di Castra” a Capraia e Limite sull’Arno (FI) dedicato ai bambini e alle loro famiglie, che offrirà la possibilità di ritornare a vivere il paese a stretto contatto con la natura che lo circonda. Gli animali da cortile, la scienza in gioco, i laboratori creativi, gli antichi mestieri, le degustazioni e tanto altro ancora nel rispetto della storia del luogo e dell’ambiente.

Mercatino Compro, Baratto, Vendo
Domenica 21 settembre il mercatino “Compro, Baratto, Vendo” a Pisa. Si tratta di un mercatino organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Sagra del Porcino
La 7° edizione della “Sagra del Porcino” si svolge presso gli impianti sportivi di Parrana S. Martino, frazione di Collesalvetti (LI) dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre. Appuntamento con uno dei prodotti tipici della stagione. Sarà presente una mostra micologica.

Festa dell’Uva
Dal 26 al 28 settembre la “Festa dell’Uva” all’Impruneta (FI). Presso il parco della Barazzina Mostra mercato di prodotti Enogastronomici. Domenica l’88° Festa dell’Uva con la sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni: Pallò, S. Antonio, S.S. Marie e Fornaci.

A Colpi di Peperoncino
Sabato 27 settembre 2014 presso il Parco Fluviale a La Rotta di Pontedera (PI) si svolge la prima edizione di “A Colpi di Peperoncino”. Oltre ad assaporare in maniera piccante attraverso una vera e propria gara ci sarà l’esposizione di macchinari e attrezzature con dimostrazione ed esibizione dei battitori del grano.

Sagra del tartufo
Al Girone di Fiesole (FI) fino al 28 settembre si svolge la 30° Sagra del Tartufo. Il menù è a base di tartufo con le tradizionali specialità a prezzi convenienti: crostini, salumi, taglierini, tortelli, uova, salsicce e carne alla griglia, pizze. La Sagra è una fonte importante per il finanziamento delle attività di volontariato della sezione della Croce Azzurra.

Cecina Antiqua
Domenica 28 settembre torna “Cecina Antiqua”. Presso la zona pedonale appuntamento mensile con tanti manufatti del passato. Si tratta per Cecina (LI) del classico mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato che richiama sempre tanti curiosi e appassionati.

Collezionare in Piazza
La Mostra Mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria e piccolo mobilio torna domenica 28 settembre in piazza San Francesco a Prato. “Collezionare in piazza” raccoglie tanti stand di qualità ed attira tanti esperti del settore.

Cosa c'è in Toscana (20-28 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento