Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-1° marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: Sagre (190), Fiere (157), Mostre (171), Mercati (158), Carnevale (22)

Sagra del Chiodo di Maiale
A Quercia di Aulla (MS), è tutto pronto per la 28° edizione della Sagra del Chiodo di Maiale sabato 21 e domenica 22 febbraio. Piatto tipico della Lunigiana, il Chiodo di Maiale non è altro che l’impasto usato per la preparazione delle salsicce cucinato nei tradizionali testi di terracotta. I testi sono uno strumento tipico della cucina locale, usati anche nella preparazione di altre specialità come ad esempio le focaccette, a cui è dedicata in estate la celebre Sagra della Focaccetta. Nel corso della sagra si potranno gustare, oltre al chiodo di maiale, altre specialità locali preparate sulla griglia o nei testi. Negli stessi giorni della sagra si tiene in paese anche la tradizionale Fiera dell’Agricoltore. Agli ambulanti presenti con un banco in occasione della fiera verrà offerto il pranzo a base delle specialità della sagra.

Festa della Polenta
Nella giornata di domenica 22 febbraio a San Quirico di Vernio (PO) si terrà la 439° edizione della storica Festa della Polenta. L’evento è certamente un momento di celebrazione di uno dei piatti tipici della Valle del Bisenzio, ovvero la polenta dolce a base di farina di castagne. Denominata anche Festa della Miseria o Pulendina, è però anche un importante momento di rievocazione storica, che si tiene in paese da oltre 400 anni, all’inizio della Quaresima. La Rievocazione storica della Festa della Polenta infatti celebra un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall’invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà. Ed è proprio di questi tre cibi che avverrà la distribuzione gratuita negli stand gastronomici durante la giornata della festa. Negli stand delle attività locali si potranno gustare anche altri prodotti tipici come necci, castagnaccio e frittelle dolci.

Sagra del Migliaccio
Nella giornata di domenica 22 febbraio si terrà a Sarripoli di Pistoia la Sagra del Migliaccio. Il piatto forte della sagra è il migliaccio pistoiese, che non è altro che una crêpe a base di sangue di maiale, al quale si aggiungono nella preparazione brodo di maiale e farina, oltre a olio, sale e pepe. In altre zone della toscana è noto anche come roventino. Oltre al migliaccio si potranno gustare altre specialità come necci con ricotta, altro piatto tradizionale della montagna pistoiese, e bomboloni.

PiacerediVino
Domenica 22 febbraio a Bientina (PI) si terrà la 2° edizione di PiacereDiVino. Dopo il successo della precedente edizione, torna in grande stile uno dei saloni enogastronomici emergenti nel panorama regionale. Chiunque potrà seguire un percorso ricco di profumi e sapori per degustare le eccellenze enogastronomiche del Belpaese, a partire da quelle toscane. Le postazioni gastronomiche saranno presidiate dai produttori locali che proporranno formaggi, salumi, olio extravergine d’oliva e altro ancora. Esperti sommelier, invece, faranno conoscere al largo pubblico i migliori vini prodotti sul territorio italiano. Tra le novità di quest’anno l’area denominata PiacereBio, dedicata al mondo dell’agroalimentare biologico. Nel corso di PiacereDiVino ci saranno anche dei divertenti showcooking: raffinati chef sveleranno i trucchi del mestiere e cucineranno piatti prelibati. Tutti potranno gustarli, giudicarli ed emularli secondo la formula “si mangia e si impara”.

Cavriglia in Fiera
Domenica 22 febbraio si terrà Cavriglia in Fiera. Nel cuore della cittadina toscana per tutto il giorno si potranno acquistare oggetti d’artigianato, capi d’abbigliamento e tutto ciò che offrono gli ambulanti locali. Cavriglia in Fiera si svolgerà in viale Principe di Piemonte, dove sarà sistemato il mercato degli ambulanti. Ma anche in piazza Berlinguer, luogo dedicato al mercatino dell’artigianato. Qui gli artigiani locali proporranno tanti oggetti d’uso comune e idee regalo per tutti i gusti. La fiera di Cavriglia (AR) attira ogni anno tantissime persone ed è un appuntamento importante per tutta la zona del Valdarno Superiore legato alla storia e alle tradizioni locali.

Carnevale di Bettolle
Domenica 22 febbraio a Sinalunga (SI) si terrà il Carnevale di Bettolle. Sfilata dei gruppi mascherati per le vie della frazione e, contemporaneamente, le gare per il concorso della maschera più bella, diviso in diverse categorie.

Il Carnevale in Vespa
A Castiglione della Pescaia (GR) domenica 22 febbraio si terrà Il Carnevale in Vespa. Tanto divertimento a bordo della celebre due ruote. L’allegria e la spensieratezza si trasmetteranno anche a chi non possiede una Vespa e ai bambini, protagonisti di un pomeriggio di festa.

Choccolandia
Da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo a Livorno si terrà l’11° edizione di Choccolandia. Anche quest’anno la manifestazione più dolce della città toscana, attesa da grandi e bambini. I visitatori potranno degustare i cioccolati tradizionali o sperimentare le nuove tendenze dei maestri cioccolatai. Tra gli stand di Choccolandia si potranno scoprire i mille volti del cioccolato: dalle virtù salutari ai benefici per la bellezza del corpo. Choccolandia è un evento che si tiene nella centrale pazza Cavour.

Cosa c'è in Toscana (21-1° marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento