Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-26 settembre)

Sagre, rassegne, fiere, mercati. Ecco i principali appuntamenti in programma in questi giorni in Toscana.

Parole chiave: sagre (232), rassegne (198), mercati (201), fiere (200), mostre (213)
Mercato

Sagra della Nana
Appuntamento da non perdere a Montagnano di Monte San Savino (AR) da giovedì 21 a domenica 24 settembre per la 45° Sagra della Nana. Protagonista l'anatra selvatica insaporita con finocchio, sale, pepe e quindi cotta in forno. Il paese è invaso dalle bancarelle della tradizionale fiera.

Sagra del Tortello
A Compiobbi di Fiesole (FI) dal 21 al 24 settembre si terrà la 13° Sagra del Tortello. Questo piatto tipico di molte zone della Toscana conquisterà i palati più esigenti, con la «complicità» di altre gustose pietanze come carne alla brace e pizza.

Sagra dell'Ocio
Torna a Montepulciano Stazione (SI) la Sagra dell'Ocio. L'evento si terrà da venerdì 22 a lunedì 25 settembre. Sarà proposto un piatto tipico della cucina locale: l'ocio, ovvero il papero in dialetto, che è alla base di varie ricette della tradizione. Non mancherà la pizza cotta nel forno a legna.

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
Appuntamento a La Serra di San Miniato (PI), tra venerdì 22 e domenica 24 settembre, in occasione della 10° Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino. Il tartufo è quello proveniente dalle Colline Samminiatesi. Nel menù le lasagne al tartufo bianco, le uova al tartufo e i funghi fritti.

I Giorni di Bacco
Saranno due fine settimana all’insegna del buon vino quelli che si appresta a vivere Castiglion Fiorentino (AR). Dal 22 al 24 settembre e dal 29 settembre al 1 ottobre si terrà la 14° edizione de I Giorni di Bacco. L’evento vedrà come protagonisti i vini della zona ed i piatti tipici toscani.

Festa dell'Uva e del Vino
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre a Chiusi (SI) si svolgerà la 35° Festa dell'Uva e del Vino. La manifestazione è dedicata in primo luogo ai vini locali che si potranno degustare in vari punti della città ma non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai piatti tipici.

Festa della Birra e dell'Hamburger
Il 23 settembre a Rapolano Terme (SI) si terrà la Festa della Birra e dell’Hamburger. Gli stand gastronomici, allestiti presso la braceria del Parco Saltalbero, proporranno tre birre artigianali della Ayinger e hamburger di chianina.

Sagra della Bistecca e Tortelli
Si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre a Pelago (FI) la Sagra della Bistecca e Tortelli. L'evento ha luogo nell'ambito della la Festa del Volontariato della sezione pelaghese della S.M.S. Croce Azzurra. Il menù prevede oltre a tortelli e la bistecca specialità a base di tartufo e carni alla brace.

Festa dell'Uva di Scansano
Il 23 e 24 settembre Scansano (GR) organizza la 49° Festa dell’Uva, la manifestazione tradizionale che celebrerà la vendemmia e i migliori vini della zona. Presente un ricco mercatino dell’artigianato locale. A seguire l’apertura delle cantine storiche del Morellino e altri appuntamenti da non perdere.

Sagra della Polenta
Appuntamento a Castelfranco di Sotto (PI) sabato 23 e domenica 24 settembre in occasione della Sagra della Polenta. Il piatto forte della sagra è la polenta «a palle» e condita con sugo di lepre, salsicce e funghi, ragù o anche olio e formaggio.

Settembre Crespinese
Nei giorni 23, 24, 29 e 30 settembre a Crespina Lorenzana (PI) si terrà Settembre Crespinese. Il programma propone una cena contraddistinta dai piatti tipici della zona. Le serate si potranno trascorrere in compagnia grazie alle orchestre da ballo.

Barberino InFiera
Sabato 23, domenica 24 e martedì 26 settembre a Barberino di Mugello (FI) si terrà Barberino InFiera, esposizione fieristica dedicata alle tradizioni locali, all’agricoltura e al bestiame. Saranno tre giorni ricchi di eventi, capaci di coinvolgere esperti del settore e semplici appassionati.

Sagra del Tartufo
Fino a domenica 24 settembre si terrà al Girone di Fiesole (FI) la 33° Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve. Nel menù spiccano specialità a base di tartufo come taglierini o tortelli ma anche pizza e hamburger.

Sagra della Patata Fritta
Si terrà a Serra Pistoiese di Marliana (PT) domenica 24 settembre la Sagra della Patata Fritta. Nella piazza centrale sarà allestita una padella di due metri e mezzo di diametro nella quale verranno fritte quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero, che saranno distribuite gratuitamente.

Sagra della Valdarbia
Appuntamento a Buonconvento (SI) fino a domenica 24 settembre per la 49° Sagra della Valdarbia. I quattro Quartieri del borgo: Grattacielo, Centro Storico, Percenna e Stadio, allestiranno altrettante taverne dove sarà possibile gustare i piatti risalenti ad antiche tradizioni.

Festa dell'Uva di Impruneta
Domenica 24 settembre a Impruneta (FI) si terrà la 91° Festa dell’Uva. Un'antica rievocazione che ripropone i prodotti locali della terra. Per le strade del centro sfileranno i rappresentanti dei rioni Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie e Fornaci e sarà premiato il carro più bello.

Fantastic'Arte
Domenica 24 settembre a Mensano di Casole d’Elsa (SI), si terrà Fantastic’Arte, manifestazione dedicata all’arte in tutte le sue espressioni. I visitatori potranno conoscere la realtà del danzatore e del musicista, scovare i segreti della ricamatrice oppure vedere all’opera il rigattiere.

Cosa c'è in Toscana (21-26 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento