Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-28 aprile)

Sagre, feste, rassegne, mercatini ed altri eventi in Toscana.

Percorsi: Tempo libero
Parole chiave: sagre (190), mostre (171), rassegne (164)

Agrifiera

Dal 20 aprile al 1° maggio a Pontasserchio di San Giuliano Terme (PI) si terrà il tradizionale appuntamento con Agrifiera 2013, il grande gioco della natura e dell’uomo. Agrifiera è un appuntamento annuale che richiama dal territorio provinciale e regionale, numerosi visitatori. Il programma propone prodotti tipici, macchine agricole, zootecnia, floricoltura ma anche cultura espressa in numerose mostre tematiche, tavole rotonde e seminari, per la promozione dell’agricoltura e la valorizzazione dell’ambiente.

Mostra Mercato internazionale dell’Artigianato

Sarà ancora una volta la Fortezza da Basso di Firenze la cornice della mostra, giunta alla 77° edizione, che aprirà i battenti dal 20 al 28 aprile in un contesto scenografico rinnovato e funzionale alle nuove tendenze di mercato. Focus sull’affascinante e multiforme pianeta dell’handmade, in un equilibrato mix fra materia e linguaggio digitale, avanguardie e secolare tradizione artigiana. Nei 55.000 mq. espositivi infinite saranno le proposte di arredamento e suoi complementi, abbigliamento, accessori moda, oggettistica, bigiotteria e oreficeria, con la partecipazione delle varie regioni italiane e degli oltre 50 paesi esteri rappresentati. Uno spazio a parte verrà riservato al cibo più esclusivo (Padiglione Spadolini, piano attico), attraverso percorsi eno-gastronomici all'insegna della tipicità e artigianalità dei vari territori. Un ricco calendario di eventi collaterali, lavorazioni in diretta, convegni, workshop, e happening arricchirà la kermesse commerciale e lo shopping mettendo sotto la lente i trend del momento e i segnali del domani. L’obiettivo è quello di evidenziare il nuovo ruolo dell'artigianato per l'economia aprendo nuovi scenari per giovani talenti, ai quali è affidato il compito di lanciare le nuove sfide dell'artigianato digitale e del futuro.

Mercatino Compro Baratto Vendo

Domenica 21 aprile a Marina di Pisa (PI) si svolge il mercatino “Compro Baratto Vendo” organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, il mercatino è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Mostra primaverile di piante e fiori

Come ogni anno, dal 25 aprile al 1° maggio si svolge al giardino dell’Orticoltura di Firenze la mostra di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticultura, con moltissimi espositori e vivaisti provenienti da tutta Italia. L’ingresso alla mostra è libero con ingresso da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da via Bolognese, 17. Tra i numerosi espositori, ci sono non soltanto i migliori florovivaisti toscani, ma anche aziende di arredamento da giardino e di prodotti biologici. Quest’anno sarà possibile ammirare, tra le altre cose, piante carnivore, oscularie fiorite, le lavande e le graminacee da collezione, alcune varietà di fruttiferi antichi, nuove varietà di piante caudiciformi e vasi di nuova concezione per le orchidee.

Mercatino arti e mestieri

Il 25 aprile Pieve a Nievole (PT) si prepara per una nuova scoppiettante giornata di festeggiamenti per celebrarela Liberazioned’Italia ed il Santo Patrono del Paese. Un ricco programma per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e delle manualità artigiane. Nel corso principale del Paese, Corso Matteotti, sarà presente per l’intera giornata il mercatino Arti e Mestieri in cui un numero selezionato di abilissimi artigiani ed hobbysti non si limiteranno a vendere i propri manufatti ma li realizzeranno sul posto in tempo reale per i visitatori presenti, dando prova della loro manualità ed esperienza.

Country & Garden Show

Mostra Mercato della Vita in Campagna il 25, 26, 27 e 28 aprile presso il Parco e la Villa La Versiliana Pietrasanta (LU).La XIII edizione del Country & Garden Show prevede circa 80 espositori provenienti da diverse parti d’Italia, proporranno articoli di oggettistica, abbigliamento, complementi d’arredo, antiquariato e tutto quanto fa “stile campagna” inoltre piante, fiori, articoli per giardino e molto altro ancora.

Fiera dell’elettronica

Il 27 e 28 Aprile appuntamento imperdibile con la “Fiera dell’Elettronica” per gli appassionati di tecnologia, negli splendidi locali della Stazione Leopolda di Pisa. Espositori qualificati provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (dvd e cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), accessori pc, periferiche, navigatori satellitari, lettori multimediali, microcamere, lampade a risparmio energetico, apparecchiature radio, attrezzature fotografiche, telefonia, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Rispetto ai megastore di distribuzione elettronica, vengono offerti prodotti di grande qualità a prezzi incredibili, è proprio il caso di dire “Grande tecnologia a piccoli prezzi”.

Mercanti per caso: il mercatino delle carabattole

«Mercanti per caso – Il Mercatino delle Carabattole», mercatino nato a Lucca, nel 2009 e destinato a tutti coloro che desiderano per i più svariati motivi, liberarsi di tutti quegli oggetti che nel corso degli anni hanno accumulato in cantine e soffitte, mettendoli in mostra, scambiandoli o vendendoli, evitando che la vita degli stessi possa finire si svolge sabato 27 aprile al Foro Boario in località Monte S. Quirico, via per Camaiore.

Fiesole in Fiore

Domenica 28 aprile in piazza Mino a Fiesole (FI) si terrà “Fiesole in Fiore”. Fiori, piante, artigianato vario, enogastronomia e trucca bimbi.

Sagra del Fritto

Anche quest’anno torna l’appuntamento alle Sieci di Pontassieve (FI) con la Sagra del Fritto. E’ una manifestazione gastronomica a scopo benefico, con menù di carne o pesce, primi e specialità tradizionali, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un nuovo mezzo che consenta di incrementare i servizi sociali e sanitari a favore dei più bisognosi.

Sagra del Prosciutto e Baccelli a Peccioli

Torna la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli a Peccioli (PI), località La Fila. Appuntamento il 25, 28 aprile e 1° maggio. La giornata conclusiva, domenica 5 maggio, si terrà a Le Serre. Sarà l’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo, che a cena, che a merenda.

Cosa c'è in Toscana (21-28 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento