Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 dicembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: mostre (170), rassegne (163), fiere (156), mercati (157), sagre (189)

Mercatini Solidali
A San Lorenzo a Pagnatico di Cascina (PI) sabato 21 e domenica 22 dicembre si svolgono i “Mercatini Solidali”. In piazza Sandro Pertini si svolgeranno dei mercatini inseriti in un contesto di attività più varie con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di ausili didattici da devolvere alla scuola di San Lorenzo a Pagnatico. Le due giornate di mercatini vedranno anche l’allestimento di uno stand gastronomico nel quale saranno distribuiti panini, caldarroste e vin brulè; per i più piccoli ci sarà “Babbo Natale” ad attenderli in piazza; altre associazioni di volontariato e gli stessi bambini della scuola parteciperanno con iniziative e metteranno in mostra i loro manufatti.

Mercanti per caso - Il Mercatino delle Carabattole
Mercanti per caso - Il Mercatino delle Carabattole è la più grande Festa dell’usato, al coperto, della Toscana a Monte San Quirico (LU). Appuntamento sabato 21 e domenica 22 dicembre per vendere, barattare o mettere in mostra i propri oggetti non più utilizzati, che in tutti questi anni di sfrenato consumismo abbiamo accumulato in cantine e soffitte.

Terra di Prato
Sabato 21 e domenica 22 dicembre a Prato si svolge “Terra di Prato”, l’occasione per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato.

Mercato Biologico & Tipico
Il mercato biologico & tipico si tiene sabato 21 dicembre all’interno di  piazza delle Erbe a Carrara, dove si incontrano tradizione e cultura del mangiare sano. Un appuntamento imperdibile per ritrovare i profumi di una volta.

Mercatini di Natale a Pisa
L’obiettivo dei Mercatini di Natale, domenica 22 dicembre, è quello di portare e far riscoprire la “Magia di Natale” nel cuore di Pisa per far vivere l’atmosfera di Natale creando uno spazio con attività di laboratori artistici, creativi e fai da te, idee originali per gli addobbi, offrire ai cittadini idee e servizi su cosa fare per le feste Natalizie: cucina, vacanze, giochi, artigianato, decupage e regali. Oltre al mercatino di Natale, spettacoli teatrali, danza, sport, giochi, clown, tanto divertimento e dolcezze da assaporare.

Dicembre a Prato
Fino a domenica 22 dicembre mostre mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato italiano e di importazione, opere del proprio ingegno, minerali, dischi, libri ed articoli da regalo per “Dicembre a Prato” in piazza San Francesco, a Prato. Un’ottima occasione per comprare, scambiare o vendere i tuoi regali di Natale.

Il tarlo al mare a Viareggio
Appuntamento con Il tarlo al mare a Viareggio (LU) sabato 21 e domenica 22 dicembre in piazza Manzoni. Si tratta del caratteristico mercatino di piccolo antiquariato e collezionismo e che per l’occasione ospita anche tante idee regale per le feste.

Maremma Antiquaria
Maremma Antiquaria è in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre a Marina di Grosseto. Il mercatino, di oggettistica, collezionismo e rigatteria, si svolgerà in Via XXIV Maggio e in Via Cadorna.

Piazza dei Sapori & Saperi e Magie dell’Avvento
Due occasioni per fare acquisti in occasione delle feste. Appuntamento in piazza Riconciliazione con “Piazza dei Sapori & Saperi” a Poggio a Caiano (PO) domenica 22 dicembre. Tutti articoli di filiera corta per l’acquisto di prodotti agricoli a KM.0. In piazza XX settembre, sempre a Poggio a Caiano, si svolge invece martedì 24 dicembre il Mercatino di Natale “Magie dell’Avvento”. Un mercato allestito in caratteristiche casette in legno che offrirà il meglio delle prelibatezze culinarie e della produzione artigianale locale, nazionale e internazionale, oltre ad addobbi per l’albero, statuine per il presepe e tante idee regalo.

Piazza del collezionista
La Piazza del collezionista a Castiglion Fiorentino (AR) è in programma domenica 22 dicembre in Corso Italia ed ai Giardini Pubblici. Si tratta di una mostra scambio a cadenza periodica riservata a banchi di oggetti vecchi e usati e di piccolo antiquariato, compreso una mostra scambio di oggetti vintage.

Mercatino nel borgo
Il Mercatino nel borgo si terrà a Radicofani (SI) domenica 22 dicembre ed è organizzato dal Centro Commerciale Naturale. Tanti prodotti enogastronomici ma anche curiosità artigiane ed idee per il prossimo Natale.

Carmignano in tavola
Domenica 22 dicembre a Carmignano (PO) si svolge “Carmignano a tavola”. Una mostra mercato di prodotti enogastronomici con le eccellenze del territorio toscano. Presenti i Rioni di Carmignano con le loro specialità tipiche.

Accensione del Fogarone
Come ogni anno si rinnova un appuntamento folcloristico assai antico a Treppio (PT). Per la Vigilia di Natale, la notte del 24 dicembre, a Treppio si tiene la tradizionale accensione del ”fogarone” e la visita di Babbo Natale coi doni per i bambini.

Cosa c'è in Toscana (21-29 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento