Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 febbraio 2004)

Mercato della zucca Barucca
Domenica 22 febbraio in p.za della Sala a Pistoia «Mercato della Zucca Barucca». Questo mese, oltre ai prodotti dell'agricoltura, dolci e oggetti realizzati dagli artigiani della zona anche una conferenza sull'acqua.

Mostra mercato della Spongata
Un dolce tipico di Pontremoli (Ms) prodotto da soli 25 artigiani e che ha oltre 300 anni di vita. La Spongata è al centro della «Mostra mercato nazionale della Spongata» che si tiene al castello del Piagnaro di Pontremoli il 29 febbraio. L'occasione per assaggiare uno dei più misteriosi ed antichi dolci italiani, una specialità, fatta con miele, canditi e cannella e conosciuta anche a La Spezia, Reggio Emilia e Piacenza oltre a Massa Carrara.

Fiera dell'Agricoltore
Due manifestazioni nel prossimo fine settimana a Quercia di Aulla (Ms). Si parte il 28 febbraio con la «Sagra del chiodo di maiale»: una salsiccia non insaccata e molto saporita, lavorata e scaldata sul fuoco a legna in forme di terracotta. Inoltre il 29 si tiene la «Fiera dell'Agricoltore».

Casa Abitare 2004
Sarà «Casa Abitare 2004» dal 28 febbraio al 7 marzo ad inaugurare il nuovo polo fieristico pratese sorto nei pressi dell'uscita autostradale Prato Est. La mostra proporrà una vasta scelta di complementi d'arredo nel segno dell'innovazione e della creatività.

La Polendina
Nella prima domenica di quaresima, il 29 febbraio, a San Quirico di Vernio (Po), la 428ª Rievocazione storica della Festa della polenta detta «La Polendina». Al mattino corteggio storico con partenza da Le Piana in direzione San Quirico e distribuzione della polenta dolce di farina di castagne. Nel pomeriggio esibizione dei gruppi storici.

Carnevale: sfilate di carri e feste
Domenica 22 e martedì 24 febbraio ad Orentano di Castelfranco di Sotto (Pi) il «Carnevale dei Bambini». A Montespertoli (Fi) «Carnevale 2004». In p.za della Repubblica a San Casciano in Val di Pesa (Fi) «Carnevale Sancascianese». Nel centro storico di Rufina (Fi) «Carnevale rufinese». A Buonconvento (Fi) «Sfilata di Carri allegorici di Carnevale». A Vaiano (Po) «Carnevale vaianese». A San Vincenzo (Li) «Carnevale del Mare». A Buti (Pi) «Carnevale Butese dei ragazzi». Il 22 a Sovigliana di Vinci (Fi) «La Città sulle due rive – Carnevale 2004». A Calci (Pi) «32° Carnevale della Gabella». A Vitolini di Vinci (Fi) il «19° Carnevale dei bambini – sfilata dei carri». A San Miniato (Pi) «Carnevale dei bambini». A Santa Croce sull'Arno (Pi) «76° Carnevale Santacrocese». A Vecchiano (Pi) «29° Carnevale Vecchianese». In p.za della Resistenza a Pistoia per il «Carnevale dei Ragazzi». In via Petrarca ed in p.za Guido Monaco ad Arezzo «Carnevale aretino dell'Orciolaia». Nel centro storico di Cerreto Guidi (Fi) «Carnevale a Cerreto Guidi». Stesse date a San Mauro a Signa (Fi) per il «Carnevale di San Mauro». A Certaldo Alto (Fi) «Carnevale dei Bambini». Nel centro storico di Pelago (Fi) «Carnevale a Pelago: una piazza in festa». A Pontassieve (Fi) «Sfilate di Carnevale». A Figline Valdarno (Fi) il 22 ed il 29 si svolge il «Carnevale a Figline». Stesse date a Bientina (Pi) per il «63° Carnevale Bientinese». In via Roma a Borgo San Lorenzo (Fi) il 22 ed il 24 febbraio «Carnevale 2004». Stesse date a Dicomano (Fi) per il «Carnevale dicomanese». Anche a Paperino (Po) «Sfilata di carri e maschere». A Castelfranco di Sotto (Pi) «48° Carnevale Orentanese dei bambini». A Montopoli in Val d'Arno (Pi) «10° Carnevale Sanromanese dei bambini». Il 22, 24 e 29 ultimi corsi a Viareggio (Lu) per il «Carnevale 2004»; a Foiano della Chiana (Ar) con «I carri matti». Il 21 e 22 al piazzale delle Cascine di Firenze «Carnevale fiorentino nel mondo 2004». Il 22 ed il 24 a Chiusi (Si) «Carnevale dei ragazzi». A Buoconvento (Si) «Sfilata di carri allegorici». Domenica 22 a Chianciano Terme (Si) «Gran festa di Carnevale». A Montepulciano (Si) «Carnevale di Montepulciano». A Sinalunga (Si) «Corso mascherato». A Greve in Chianti (Fi) «Carnevale in piazza». Il 22 ed il 29 a Calenzano (Fi) «Carnevale medievale».

Fiere, feste e sagre
Il 21 e 22, il 28 ed il 29 febbraio a San Donato in Collina di Rignano sull'Arno (Fi) «Festa delle Frittelle». Sabato 28 e domenica 29 in p.za S. Giusto e p.za S. Giovanni a Lucca «Fiera promozionale Arti e mestieri». Il 29 a Monteroni d'Arbia (Si) «Fiera di San Giusto e San Donato».

Mostre e mercatini
Sabato 21 e domenica 22 febbraio in p.za San Francesco e p.za Duomo a Prato «Collezionare in piazza». A Porto Santo Stefano al Monte Argentario (Gr) «Mostra mercato antiquario». A Pescia (Pt) «Pesciantica, oggetti d'arte».
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (21-29 febbraio 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento