Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157)

Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese
A Buti (PI) da venerdì 20 a sabato 22 giugno si terrà la Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese. Dall’unione di due eccellenze della cucina toscana, ovvero lo stringozzo o strozzaprete e la carne Cinta Senese, nasce la ricetta a cui è dedicata la sagra organizzata dalla Contrada Pievania del Palio di Buti. Insieme agli Stringozzi alla Cinta, il menù prevede altre specialità tipicamente toscane.

Festa di Patroni a San Piero a Ponti
La Festa dei Patroni di San Piero a Ponti è un evento estivo di grande portata nel comune di Campi Bisenzio (FI), capace di raccogliere migliaia di persone ogni anno al circolo parrocchiale del paese. La festa nasce per commemorare i patroni SS. Pietro e Paolo (festività del 29 Giugno). L’evento si svolge dal 21 giugno al 3 luglio. Storicamente è un evento dove il paese si riunisce per un momento di grande convivialità e di festa. La festa assume in parte i tratti della storica sagra di paese, con la cena a base di specialità locali, ma offre anche momenti ricreativi e culturali per tutte le età, dal piano bar ai concerti rock, tornei di calcetto per i ragazzi, all’animazione per i bambini, gonfiabili, spettacoli di cabaret e di magia, serate di ballo e con la mostra di pittura per i più grandi.

Notte Bianca e Sagra del Berlingozzo
Sabato 21 giugno a Lamporecchio (PT) avrà luogo l’ottava edizione della Notte Bianca targata Consorzio Il Vero Brigidino con gruppi musicali, via della magia con artisti di strada, cartomanti, mangia fuoco, vico della paura con attori veri, esibizioni di ballo e zumba. Grande spazio viene dedicato ai più piccoli con animazione per bambini, sarà possibile scattarsi qualche foto e mangiare un panino con Peppa Pig, I Principi e Principesse della Disney e Carrozze. Domenica 22 giugno si tiene la Sagra del Berlingozzo in via Verdi con Mercato della Toscana e animazione per bambini.

Notte dei Tappeti di Segatura
Sabato 21 giugno a Camaiore (LU), nella notte che precede il Corpus Domini, torna la magia dei tappeti di segatura colorata. Quest’anno il tema scelto dai quattordici gruppi di tappetari, che rappresentano le contrade della città, è quello di San Bernardino da Siena: la modernità del santo. I tappeti dell’anno 2014 si focalizzano sulla figura di San Bernardino e ogni tappeto svilupperà un raggio del sole del Santo: Debolezza di chi contempla, Splendore degli Evangelizzati, Rifugio dei peccatori, Vessillo dei combattenti, Medicina degli infermi, Sollievo dei sofferenti, Onore dei credenti, Mercede degli operanti, Soccorso dei deboli, Sospiro di quelli che meditano, Aiuto dei supplicanti, Gloria dei trionfanti. Il Corpus Domini viene celebrato dal Comune di Camaiore con una solenne processione sin dalla fine del ‘400.

Sagra dell’Ortica
Sabato 21 e domenica 22 giugno a Sambuca Val di Pesa, frazione del comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI), si terrà la Sagra dell’Ortica. Nell’ambito della Festa sul Fiume, che prevede vari spettacoli e attività all’aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina. Sarà quindi l'occasione per gustare vari piatti basati su questo particolare ingrediente, molto comune lungo il fiume Pesa e tra i boschi che circondo il paese.

Pescia Antiqua
Sabato 21 e domenica 22 giugno i banchi degli espositori e delle associazioni di volontariato torneranno a riempire di colori e profumi la splendida piazza Mazzini, storica sede del mercato cittadino a Pescia (PT). Dalle monete agli abiti, dai mobili ai francobolli, e poi utensili da lavoro, vasellame, libri, giocattoli, spille, fumetti, medaglie, quadri, ma anche prodotti tipici, fiori e piante; modernariato, antiquariato, collezionismo: ancora una volta ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Festa Regionale degli ambulanti
Numerosi ambulanti saranno presenti in varie piazze e vie del centro storico di Prato: piazza San Francesco, Piazza San Antonino, Via San Bonaventura proseguendo per tutto il Viale Piave fino all’incrocio con Piazza San Marco domenica 22 e domenica 29 giugno.

Festa Regionale degli ambulanti
Numerosi ambulanti saranno presenti, alla Festa regionale degli ambulanti, in varie piazze e vie del centro storico di Prato: piazza San Francesco, piazza Sant’Antonino, via San Bonaventura proseguendo per tutto il viale Piave fino all’incrocio con piazza San Marco domenica 22 giugno.

Sagra del Tartufo
Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai, frazione del Comune di Rignano sull’Arno (FI), la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 37° edizione, la sagra avrà luogo fino a domenica 22 di giugno. Il menù della sagra prevede piatti tipici a base di tartufo e altre specialità della cucina toscana. La sagra si pone come obiettivo anche la valorizzazione del territorio. Il vino proposto durante la sagra è, infatti, prodotto dalle aziende agricole locali.

La Bruscellata
Rievocazioni storico folcloristiche a San Donato in Poggio di Tavarnelle Val di Pesa (FI) dal 27 giugno al 6 luglio con La Bruscellata. Si mangia e si beve in Piazza del Pozzo Nuovo e nella Piazzetta delle Botteghe con stand gastronomici con le delizie del territorio. Domenica 29 la Fierucola della polvere: Artigiani con i loro banchi a lavoro per tutta la giornata.

Cecina antiqua
Domenica 29 giugno appuntamento con Cecina Antiqua che si svolgerà nella zona pedonale di Cecina (LI). Si tratta di un mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato che, nel periodo estivo, è molto gradito dai turisti.

Sagra della Rana
La 39° edizione della Sagra della Rana, si terrà a Staggia Senese di Poggibonsi (SI) fino a domenica 29 giugno. Nel corso della sagra si potranno gustare le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano ovviamente le rane fritte. Ci sarà tutte le sere anche la carne alla brace, il pesce fritto il venerdì sera, mentre la pizzeria sarà aperta martedì mercoledì e giovedì.

Cosa c'è in Toscana (21-29 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento