Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 maggio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (21-29 maggio)

Festa in Collina a Casciano
Abbiamo raggiunto gli anta. Così recitava simpaticamente il giornalino della Festa in Collina di Casciano, tradendo così da subito la sua anima divertente e canzonatoria. La festa, giunta oggi alla 44° edizione, si svolge come tradizione a Murlo (SI) dal 20 al 22 maggio.

Primavera in Festa
Dal 20 al 22 maggio a Farneta di Cortona (AR) si terrà Primavera in Festa. Il programma prevede lo stand gastronomico che proporrà i prodotti tipici da gustare a cena. Serate danzanti e momenti di aggregazione dedicati ai più giovani.

Banchetto Medievale
La sera di sabato 21 maggio, nel centro storico di Castiglion Fiorentino (AR), si terrà la 14° edizione del Banchetto Medievale. Organizzata dal Terziere di Porta Fiorentina consiste, allo stesso tempo, in una rievocazione storica e in un appuntamento enogastronomico. Le pietanze saranno all’insegna del giusto agro-dolce, tipico della gastronomia del basso medioevo. Tutto sarà servito all’interno di «cocci» di terracotta e per mangiare ci si servirà di posate di legno.

I Vini del Castello
Sabato 21 e domenica 22 maggio a Montefioralle di Greve in Chianti (FI) si terrà la 14° edizione della manifestazione I Vini del Castello. Nel centro storico saranno celebrati il vino e i tanti prodotti tipici del Chianti. Previsti anche danze e giochi risalenti ai secoli passati.

Casole Fiorita
Sabato 21 e domenica 22 maggio a Casole d’Elsa (SI) si terrà la 3° edizione di Casole Fiorita. La mostra mercato dedicata ai fiori e ai prodotti apistici che, ancora una volta, offrirà a tutti la possibilità di conoscere questo affascinante mondo. Per tutta la durata della manifestazione si potrà acquistare il buon miele della zona.

Palio delle Contrade Città di Fucecchio
Fino a domenica 22 maggio le celebrazioni del Palio delle Contrade Città di Fucecchio (FI) che si concludono con la corsa dei cavalli. Il Palio di Fucecchio si inserisce in una tradizione che arriva fino al 1200: è difatti di quell’epoca la contesa che la manifestazione tutti gli anni rievoca.

Maggiolata Lucignanese
Si terrà a Lucignano (AR) domenica 22, martedì 24 e domenica 29 maggio la 79° edizione della Maggiolata Lucignanese. Si assisterà alla sfilata di carri allegorici splendidamente fioriti, creati dalle quattro contrade cittadine. Gruppi folkloristici e bande musicali faranno inoltre parte della grande festa. Come sempre ricco lo stand gastronomico.

Festa dell’Allegria
La 22° Festa dell’Allegria si terrà a Morrona di Terricciola (PI) da venerdì 27 a domenica 29 maggio. La festa è dedicata alla cucina tipica toscana oltre che ai vini della Strade del Vino delle Colline Pisane.

Festa de La Sorgente
Venerdì 27 e sabato 28 maggio a Guamo di Capannori (LU) si terrà la XVII Festa de La Sorgente che ha come sottotitolo Arti, Mestieri e Musica. Il programma infatti prevede un mercatino di arti e mestieri, stand di prodotti tipici, spettacoli e altri intrattenimenti.

Festa Medievale Biancazzurra
Nelle giornate del 27, 28 e 29 maggio e 1, 2, 3, 4 e 5 giugno a Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 15° Festa Medievale Biancazzurra. L’evento ha luogo presso l’antica Fortezza del Cassero, risalente a quasi 700 anni fa. Non si tratta di una rievocazione di un fatto storico, ma l’atmosfera medievale verrà ricreata con attenzione, grazie alla presenza di giullari, sbandieratori, musiche tradizionali, falconieri e giocolieri. La bontà delle pietanze proposte nelle taverne, che proporranno piatti tipici locali e ricette medievali, farà il resto.

Processione del Corpus Domini - Tappeti di segatura
La celebrazione del Corpus Domini, solennità della religione cristiana, gode di una particolare tradizione a Camaiore (LU), e quest’anno si svolge dalla notte di sabato 28 alla mattina di domenica 29 maggio. La tradizionale processione, che ricorre ogni anno nella notte che precede la festa religiosa per le vie del centro storico, è infatti abbellita da dei tappeti di segatura colorata, che ritraggono figure e scene devote come delle vere e proprie opere d’arte.

Cantine Aperte fra vino, sigari e cooking lesson
Torna domenica 29 maggio l’appuntamento con Cantine Aperte, la giornata dedicata alla cultura del bere consapevole organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Per il secondo anno, anche la Tenuta di Artimino, nel comune di Carmignano (PO) aprirà le porte della sua cantina, ma anche della villa medicea «La Ferdinanda», per wine tasting, cooking lesson e corsi di degustazione di miele, sigari e cioccolato.

Festa della Primavera e della Birra Artigianale
Domenica 29 maggio, al Parco delle Cascine a Firenze, si svolgerà la Festa della Primavera e della Birra Artigianale. Piazza Vittorio Veneto e Viale Lincoln saranno invasi da stand di vario genere ma a farla da padrona sarà la birra artigianale ed i prodotti tipici sia gastronomici che di artigianato.

Cosa c'è in Toscana (21-29 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento