Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: Sagre (189), fiere (156), rassegne (163), mercati (157)

Mercatino Regionale Francese
Scandicci (FI) dal 19 al 22 marzo ospiterà il Mercatino Regionale Francese. Nel cuore della città toscana i prodotti gastronomici e l'artigianato francesi saranno i protagonisti assoluti. Tanti gli stand allestiti, per apprezzare i sapori e i profumi del Paese d'oltralpe.

Sagra Gastronomica della Razza Bovina Maremmana
Dal 20 al 22 marzo a San Donato di Orbetello (GR), si terrà la Sagra Gastronomica della Razza Bovina Maremmana. Appuntamento all'insegna del buon cibo locale e delle tradizioni contadine. Presenti stand gastronomici con i prodotti biologici e locali. Ma a farla da padrona sarà questa razza bovina di grande pregio.

Sagra del Tartufo Marzuolo
A Certaldo (FI) dal 20 al 22 e dal 27 al 29 marzo avrà luogo la 22° edizione della Sagra del Tartufo Marzuolo. Il menù della sagra consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, perlopiù incentrate sull'inconfondibile sapore del tartufo. Non mancano comunque altri piatti tipici, anche senza il tartufo.

Sagra del Locio
Sabato 21 e domenica 22 e sabato 28 e domenica 29 marzo a Palaie di Pelago (FI) si terrà la Sagra del Locio. Le specialità della sagra sono i tortelli all'anatra e il locio (ovvero il papero) in umido, ma non mancheranno altri piatti più comuni come ad esempio la carne alla griglia.

Le Frittelle di Montefioralle
La 46° edizione della Sagra delle Frittelle a Montefioralle di Greve in Chianti (FI) si svolge presso il Castello sabato 21 e domenica 22 marzo. È molto antica la tradizione delle frittelle a Montefioralle, splendido quanto piccolo borgo medievale del Chianti fiorentino. Risale infatti addirittura all'epoca rinascimentale l'usanza della popolazione locale di preparare le ormai tradizionali frittelle di riso in occasione della celebrazione di San Giuseppe.

Antica Fiera di San Giuseppe
Sabato 21 e domenica 22 marzo a San Quirico di Vernio (PO), si terrà l'Antica Fiera di San Giuseppe. Gli stand allestiti per le vie del paese esporranno bestiami e prodotti tipici della zona. L'Antica Fiera di San Giuseppe proporrà anche mostre fotografiche e convegni dedicati ai temi dell'agricoltura e della zootecnia.

Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo a San Giovanni d'Asso (SI) va in scena la 13° Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Nei giorni della festa saranno possibili degustazioni guidate di Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi all'interno del bellissimo Castello. Sarà inoltre possibile gustare piatti a base di tartufo fresco sia nei ristoranti del paese che negli stand della Pro loco.

Il Tartufo a Castelfranco
Nelle giornate del 21, 22 e 28 e 29 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) si terrà la 4° edizione de Il Tartufo a Castelfranco. Il menù della manifestazione è dedicato ovviamente al tartufo marzuolo. In abbinamento a questo, sono previsti per quest'anno anche piatti a base di maiale di cinta.

Festa del Ciorchiello
A Casette di Massa sabato 21 e domenica 22 marzo, si terrà la 13° Festa del Ciorchiello. La tradizione del Ciorchiello si perde nella notte dei tempi. Si tratta infatti di un dolce che veniva e viene ancora preparato in occasione della Domenica delle Palme, per essere benedetto in Chiesa insieme ad un ramoscello di olivo. I dolci venivano quindi scambiati tra i conoscenti in segno di pace e solidarietà.

Festa di Primavera

Domenica 22 marzo a Castelnuovo dei Sabbioni di Cavriglia (AR), si terrà la tradizionale Festa di Primavera. In occasione di questo evento i commercianti locali si riuniranno per un mercato straordinario. La Festa di Primavera prevede l'allestimento di stand gastronomici con i prodotti tipici locali, e tanta musica per tutta la giornata. Nel mercato straordinario, poi, si potranno acquistare capi d'abbigliamento, oggetti d'artigianato e molti altri prodotti.

Palio dei Somari
Fino a domenica 22 marzo a Torrita di Siena (SI) si terranno le celebrazioni della 58° edizione del Palio dei Somari. Come ogni anno ritorna l'appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. La manifestazione sarà ricca di eventi che coinvolgeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa. Nel centro storico si svolgerà il Mercato Medievale della Nencia.

Sagra del Bombolone e delle Frittelle
Si conclude domenica 22 marzo ad Anselmo di Montespertoli (FI) la 22° Sagra del Bombolone e delle Frittelle. Negli stand gastronomici della sagra si potranno gustare golosità come bomboloni, frittelle di riso e ficattole, prodotte dalle friggitrici allestite in piazza. Presente una fiera di beneficenza e le bancarelle del mercatino rionale.

Sagra della Frittella di Riso
Domenica 22 marzo a Lupicciano di Pistoia, si terrà la 25° edizione della Sagra della Frittella di Riso. Il paese festeggia il suo patrono San Giuseppe e l'arrivo della bella stagione con le tipiche frittelle di riso. Questa festa è diventato uno dei momenti più importanti della vita del paese ed è motivo di richiamo in tutta la provincia e non solo.

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo
Sabato 28 e domenica 29 marzo a Volterra (PI) si terrà la 6° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Sotto le Logge di Palazzo Pretorio i visitatori potranno degustare il tartufo marzuolo e gli altri prodotti tipici della zona, tra i quali ricordiamo formaggi, olio, vino, salumi dolci e cioccolato. Gli assaggi saranno aperti al pubblico e proporranno la cucina tradizionale e le tradizioni contadine di un tempo.

Sagra delle Frittelle di San Donato
Si conclude domenica 29 marzo a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno (FI) la Sagra delle Frittelle. È una tradizione ormai ultra trentennale quella che vede le frittelle protagoniste di San Donato in Collina.

Cosa c'è in Toscana (21-29 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento