Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 ottobre)

E' tempo soprattutto di castagne. Tante le sagre dedicate a questo frutto autunnale. Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157), mercati (159)
Una sagra

Un Prato di Cioccolato

La nuova edizione di «Un Prato di Cioccolato» si terrà a Prato da venerdì 21 a domenica 23 ottobre. L’evento è inserito nel programma di ChocoMoments. Presso la Fabbrica del Cioccolato, allestita in piazza del Duomo, si potrà assistere a tutte le fasi di lavorazione del cioccolato artigianale.

La Castagna in Festa
Ad Arcidosso (GR) si terrà dal 21 al 23 ottobre la 30° La Castagna in Festa. L’evento è un momento di celebrazione della castagna del Monte Amiata IGP. Nei giorni della festa spettacoli musicali e di ballo, rievocazioni storiche e mercatini.

Festa della Castagna di Bacchereto
Sabato 22 e domenica 23 ottobre la Festa della Castagna, giunta alla 35° edizione, a Bacchereto di Carmignano (PO). Sarà possibile degustare i necci con ricotta, bruciate, castagnaccio, ballotte, frittelle, i fichi secchi della zona, i covaccini coi ciccioli, minestre di pane e polenta ai funghi.

Castagnalandia
Castagnalandia è la manifestazione dedicata alla castagna di Castelnuovo Val di Cecina (PI) sabato 22 e domenica 23 ottobre. Non solo caldarroste, ballocce e stuzzichini ma anche spettacoli e musica di oltre un secolo fa, oltre a mercatini dell’artigianato, mostre e molti altri eventi.

Festa del Marrone di Caprese
Sabato 22 e domenica 23 ottobre si svolgerà a Caprese Michelangelo (AR) la Festa del Marrone di Caprese. Si potrà gustare il Monte Bianco, il baldino, la polenta di castagne e i sughi di carne e cinghiale. La specialità è il pregiato Marrone di Caprese Michelangelo DOP.

Sagra della Polenta e delle Castagne
A Ronta di Borgo San Lorenzo (FI) sabato 22 e domenica 23 ottobre si tiene la Sagra della Polenta e delle Castagne. Si potranno gustare necci, pasta con farina di castagne, liquori a base di castagne e biscotti ma anche polenta, funghi fritti, tortelli mugellani e carne alla brace.

Festa delle Castagne
Il 22 e 23 ottobre si svolgerà a Lucolena di Greve in Chianti (FI) la tradizionale Festa delle Castagne. Mercato per le vie del paese, gara della pastasciutta e gioco della fiaschetta e tradizionale cottura dei marroni in piazza annaffiati dal vin novo.

Sagra del Marrone e del Porcino
La 29° Sagra del Marrone e del Porcino, in programma a Scarlino (GR), si terrà il 22, 23, 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre. Presenti piatti a base di porcini freschi e di marroni. Per le strade donzelle, dolci e prelibatezze tipiche, oltre alle castagne preparate anche in una apposita pentolona gigante.

Volterragusto - Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei Prodotti Locali
Volterra (PI) ospita Volterragusto - XIX Mostra del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici Locali. La tradizionale kermesse si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre e da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. La Mostra Mercato si terrà sotto le Logge del Palazzo Pretorio in piazza dei Priori.

Sagra delle Frugiate
Torna a Vellano di Pescia (PT) la Sagra delle Frugiate. L’evento, giunto alla 49° edizione, si tiene domenica 23 ottobre. La sagra prende il via dal mattino con l’apertura del mercatino dei prodotti tipici, nel pomeriggio si darà inizio alla distribuzione delle frugiate, ovvero le caldarroste.

Millenaria Fiera di San Luca
Fino a domenica 23 ottobre a Impruneta (FI) si terrà la Millenaria Fiera di San Luca. metterà in primo piano le esposizioni di animali provenienti da molte regioni ma anche macchine agricole e automobili oltre al mercato di merci varie.

Sapori d’Autunno
Domenica 23 ottobre la festa Sapori d’Autunno a Pieve Fosciana (LU). Presente un mercato artigianale per le vie del paese ed un menù itinerante a base di prodotti tipici autunnali: tagliatelle di neccio con ragù bianco, polenta e ossi, mondine, necci, bomboloni e vin brulé in piazza.

Rionalissima. Fiera degli ambulanti fiorentini
Torna anche quest’anno Rionalissima, la festa mercato degli ambulanti fiorentini domenica 23 ottobre nel viale Manfredo Fanti (nei pressi dello stadio Artemio Franchi) a Firenze. Presenti oltre 300 espositori per un evento cult per chi ama lo shopping all’aperto.

Rovistando in Soffitta
Domenica 23 ottobre a Piombino (LI) si terrà Rovistando in Soffitta. Chiunque potrà vendere o acquistare oggetti di qualsiasi tipo. Il mercatino sarà accompagnato straordinariamente dalla Festa d’Autunno che proporrà anche stand gastronomici, laboratori per bambini, animazione e giochi.

Sagra della Castagna
Appuntamento a Lucchio di Bagni di Lucca (LU) domenica 23 ottobre in occasione della Sagra della Castagna. La sagra nasce come celebrazione della castagna carpinese, la varietà locale. Nel primo pomeriggio la distribuzione di caldarroste, ballotte, castagnaccio e frittelle di farina dolce.

Tartufesta
Domenica 23, sabato 29 e domenica 30 ottobre si terrà a Montaione (FI) la 25° Tartufesta. Protagonista è ovviamente il tartufo, ma nei vari stand sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici: vino e vinsanto, olio, formaggio, salumi, pane, miele tra gli altri.

Cosa c'è in Toscana (21-29 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento