Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 settembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: mostre (171), mercati (158), fiere (157), sagre (190)

Martinfiera 2013
Dal 20 al 22 settembre ritorna l’annuale fiera nel caratteristico borgo di Marti a Montopoli in Val D’Arno (PI) con divertimento per grandi e piccini: spettacoli di strada, giochi antichi rievocati, musica, balli, cucina con piatti tipici toscani e pizza, mostra di cavalli e animali da cortile.

Collezionare in Piazza a Prato
Collezionare in Piazza si svolge in piazza San Francesco a Prato sabato 21 e domenica 22 settembre. E’ la classica, e imperdibile, mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria.

Festa dell’Uva e delle cantine aperte
Dal 26 al 28 settembre si svolgerà all’Isola del Giglio (GR) la Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte. Degustazioni enogastronomiche di prodotti locali, musica itinerante, tradizionale quadriglia e discoteca sotto le stelle con i Giglio’s Good Times.

Festa dell’uva e del vino
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Chiusi (SI) si svolge la “Festa dell’Uva e del Vino”, sagra popolare dedicata a questo nobile frutto ed alla bevanda che ci delizia. Nata nel 1983, continua ad essere il momento principale delle feste chiusine. Le numerose cantine, aperte per l’occasione dai produttori locali, offrono spuntini ed assaggi, mentre le vie del paese sono animate da musica e spettacoli. Le caratteristiche taverne dei Terzieri sono a disposizione dei molti visitatori, che qui possono gustare i tipici piatti della cucina chiusina.

Sport & Fitness
A Lido Di Camaiore (LU) sabato 28 e domenica 29 settembre si svolge “Sport & Fitness” la Fiera promozionale dedicata allo sport e all’attività fisica, organizzata in occasione della Festa dello Sport del comune di Camaiore. Saranno invitate a partecipare alla fiera con un proprio stand le associazioni sportive di Camaiore e le palestre del territorio che avranno in questo modo l’occasione di presentare il programma invernale delle loro attività. La fiera si svolgerà sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore.

La Fabbrica del cioccolato
Riparte da piazza Signorelli a Cortona (AR) il tour de “La Fabbrica del Cioccolato” firmata ChocoMoments che porterà in piazza l’arte del cioccolato artigianale. Sabato 28 e domenica 29 settembre sono previste degustazioni, laboratori per adulti e bambini, show cooking e workshop. Per gli appassionati delle degustazioni, c’è il programma di appuntamenti ”Cioccolato & Co…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa o birra artigianale e cioccolato. Anche quest’anno la Fabbrica del Cioccolato metterà a disposizione dei cittadini una choco-card che permetterà loro di avere sconti negli esercizi commerciali convenzionati. Dopo Cortona “La Fabbrica del cioccolato” si sposterà a Prato, Pisa e Lucca.

Memorie dal Passato
A Lucignano (AR) sabato 28 e domenica 29 settembre si svolge “Memorie dal Passato”, rievocazione storica che ripropone arti, mestieri, scene di vita quotidiana di un tempo passato (fine ‘800-primi ‘900), in realtà non troppo lontano, ma lontanissimo per i ritmi di vita attuali. Per non dimenticare le nostre radici e forse con un po’ di nostalgia, tra il sabato e la domenica, artisti, mestieranti, cantastorie ecc., tutti vestiti in abiti d’epoca, ci conducono in un tempo che fu. Lungo le strade del paese si riaprono botteghe artigiane che fanno rivivere i mestieri di quel tempo, mentre popolani, contadini e signori ricreano la colorata e chiassosa atmosfera dei giorni di festa. Giocolieri, musicanti, artisti di vario genere animano ogni angolo dell’antico borgo. Bancarelle, osterie, ristoranti ci deliziano di profumi e sapori che ormai appartengono solo al passato. La manifestazione inizia il sabato sera con la cena nei ristoranti, che rispolverano vecchie ricette, e spettacoli che ripropongono tradizioni, balli, musiche dell’epoca e continua poi per tutta la domenica.

Soffitte in piazza
Iniziativa gratuita e aperta a tutti per scambiare beni inutilizzati con altri di maggiore utilità: dall’abbigliamento all’oggettistica, per arrivare a mobili ed elettrodomestici. Un’occasione per conoscere concretamente la cultura del recupero, del riutilizzo e del riciclo, dando nuova vita a quegli oggetti che non sono più utilizzati e che invece possono essere scambiati con qualcos’altro di maggiormente utile. Sarà questo lo spirito che animerà il mercatino del baratto di “Soffitte in piazza”, iniziativa in programma per sabato 28 settembre in Piazza della Repubblica a Rapolano Terme (SI).

Mercanteggiando 2013
Sabato 28 e domenica 29 settembre a Scansano (GR) e insieme alla Festa dell’Uva si tiene “Mercanteggiando”, mercato dell’artigianato, antiquariato e opere del proprio ingegno. Riprende il consueto appuntamento con il mercato dell’artigianato, antiquariato e opere d’ingegno che si svolgerà nella pittoresca cornice del parco delle Cascine a Scansano, famosa patria del Morellino.

Egolantiquaria
Domenica 29 settembre si tiene Egolantiquaria a Ponte a Egola (PI). Si tratta della mostra mercato scambio collezionismo e antiquariato organizzata dalle associazioni la Ruga e rione il Ponte. Piazza Rossa si animerà richiamando espositori e appassionati da tutta la Toscana con gli oggetti di una volta, sarà quindi possibile di quell’atmosfera magica che soltanto gli oggetti di una volta sanno regalare passeggiando tra i banchi che gli espositori allestiranno.

Cortile del Collezionista
Domenica 29 settembre Firenze ospita in via dell’Agnolo il “Cortile del Collezionista”, un mercato dedicato al collezionismo, dove tutti i collezionisti potranno accorrere per cercare tra i 100 banchi di espositori i pezzi mancanti alle proprie collezioni e anche tante curiosità. Collezioni per tutti i gusti e di tanti generi.

Cosa c'è in Toscana (21-29 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento