Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22-25 giugno)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici in programma nelle località toscane in questi giorni.

Parole chiave: fiere (196), sagre (228), rassegne (194), mostre (209), mercati (197)
Cosa c'è in Toscana (22-25 giugno)

Festa della Ciliegia
Dal 21 al 25 giugno a Bagnoro di Arezzo si terrà la Festa della Ciliegia. Per quattro giorni ci sarà tanto buon cibo, accompagnato dai divertimenti serali e dalle immancabili ciliegie. Nel corso della Festa della Ciliegia, poi, si potrà mangiare piazza e bere birra.

Sagra della Zuppa
A Fauglia (PI), da giovedì 22 a domenica 25 giugno, si terrà la 6° Sagra della Zuppa. Le pietanze verranno preparate dalle donne del paese secondo la maniera tradizionale. Il tutto sarà poi accompagnato da spettacoli, intrattenimenti e dalle bancarelle del mercatino dell'artigianato.

Sagra della Bistecca Chianina
Si terrà a Sestino (AR) la 25° Sagra della Bistecca Chianina nel week-end tra il 23 e il 25 di giugno. La tre giorni si apre la sera del venerdì con una serata a base di hamburger di Chianina. Al sabato apertura degli stand gastronomici e l'arrivo della Bistecca. Alla domenica si conclude tutto con il Palio del Buratto e l'assegnazione del Vitello d'oro al cavaliere che si sarà dimostrato più valoroso.

Sagra dell'Ortica
Nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno a Sambuca Val di Pesa di Tavarnelle Val di Pesa (FI), si terrà la 7° Sagra dell'Ortica. Nell'ambito della festa dei rioni, che prevede le classiche sfide, vari spettacoli e attività all'aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull'uso dell'ortica in cucina.

Sagra del Tortello e fiori di zucca
Una gita fuori porta nel segno della gastronomia a Borgo San Lorenzo (FI) dove è in programma la Sagra del Tortello e Fiori di Zucca. La Fiorentina Handball ha preparato un menù che prevede tra gli antipasti fiori fritti e stracchino e poi tortelli di patate ai fiori di zucca, tagliatelle all’amatriciana, carne alla griglia, bistecca di manzo sui carboni e dolci dal 23 al 25 giugno.

Sagra della Tagliata
Il 23-24-25 giugno e dal 30 giugno al 2 luglio a Castiglion Fibocchi (AR) si terrà l’undicesima edizione della Sagra della Tagliata. Si potranno mangiare i  piatti tipici locali, pizza e birra. Nel corso della Sagra della Tagliata ci sarà della musica liscio grazie alle migliori orchestre toscane.

Sagra dello Stinco e Birra
Dal 23 al 25, il 30 giugno e dall’1 al 2 luglio a Castelfranco di Sopra (AR) si terrà la decima edizione della Sagra dello Stinco e Birra. Il programma della sagra come sempre porrà al primo posto il buon cibo, unito ai divertimenti tipici dell’estate.

Sagra della Focaccina
Si svolgerà ad Amola di Licciana Nardi (MS) il 24 e 25 giugno la Sagra della Focaccina. Il prodotto tipico locale è realizzato a base di farina di grano tenero e cotto nei tradizionali testi di terracotta. Non mancheranno altre specialità locali come i testaroli, le torte d'erbi, gli sgabei e le tagliatelle con i funghi.

Sagra dell'Anguilla
Si terrà il 24 e 25 giugno ad Uliveto Terme di Vicopisano (PI), la 36° Sagra dell'Anguilla. Gli stand gastronomici, allestiti presso il campo sportivo G. Taccola proporranno le specialità tipiche locali. È prevista anche animazione con pista da ballo e orchestra.

Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti
La 16° Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti a Bientina (PI) il 24 e 25 giugno. L'evento è organizzato dalla Contrada Centro Storico che partecipa tutti gli anni al Palio di Bientina. Come ogni anno, propone un ricco menù dove il piatto forte sono i mitici sombreri, un particolare tipo di pasta ripiena, di forma circolare, vagamente somigliante a un tortello.

Sagra della Miseria
Per tutto giugno sarà possibile gustare il tipico menù della Sagra della Miseria, a Colle Val d'Elsa (SI). L'evento, giunto alla 30° edizione si svolgerà nel quartiere di Santa Caterina fino al 25 giugno. La sagra intende riscoprire e riproporre i sapori della cucina povera contadina. Il menù prevede infatti piatti come le zuppe, sia di pane che di ceci o di farro, altri piatti a base di pane come la panzanella, la pappa al pomodoro e le bruschette.

Sagra del Tartufo
Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai di Rignano sull'Arno (FI) la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 40° edizione, la sagra si conclude domenica 25 di giugno. Il menù della sagra prevede piatti tipici a base di tartufo e altre specialità della cucina toscana. Tra questi citiamo le lasagne, le penne strascicate, bistecca di maiale e rosticciane.

Sagra della Chiocciola e del Ranocchio
Fino al 25 di giugno la Sagra della Chiocciola e del Ranocchio presso gli impianti sportivi di Rignano sull'Arno (FI). Il menù della sagra prevede antipasti tipici toscani e come primi penne o tortelli al sugo o ai funghi porcini. I piatti forti arrivano con i secondi, dove sarà possibile gustare chiocciole al sugo e ranocchi fritti.

Sagra delle Ciliegie
A Castelmartini di Larciano (PT) fino al 25 giugno si terrà la 46° Sagra delle Ciliegie. L'evento, reso possibile dai volontari della parrocchia del paese, propone ogni sera le specialità locali. Restano aperti tutti i giorni anche gli stand dei bomboloni.Tra le altre attrazioni anche il luna park, mentre domenica 25 giugno la sagra saluterà tutti i partecipanti con i suggestivi fuochi d'artificio.

Festa dei Patroni
A San Piero a Ponti di Campi Bisenzio (FI) fino a venerdì 30 giugno, avrà luogo la 43° Festa dei Patroni. Questa festa patronale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo (la cui festività cade il 29 giugno), riunisce ogni anno tante persone. La specialità della zona non può che essere la pecora, tipica della cucina campigiana, che si potrà gustare come sugo nei primi piatti o come secondo in umido o alla brace. Oltre alla pecora troveremo anche altre specialità alla brace.

Cosa c'è in Toscana (22-25 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento