Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22-30 marzo)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mercatini (4), rassegne (164)

Sagra del Tartufo Marzuolo
A Certaldo (FI) da venerdì 21 a domenica 23 e da venerdì 28 a domenica 30 marzo, avrà luogo la 21° Sagra del Tartufo Marzuolo. La sagra esiste grazie ad un’iniziativa dell’associazione tartufai delle colline della Bassa Valdelsa. Il menù consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, perlopiù incentrate sull’inconfondibile sapore del tartufo.

Fiera di San Benedetto
Torna la tradizionale “Fiera di San Benedetto” che festeggia ‘arrivo della primavera con mercatini di vario genere, abbigliamento, oggettistica, casalinghi e gastronomico grazie agli oltre 200 espositori. La Fiera si tiene ad Aulla (MS) sabato 22 marzo.

Mercatino delle Carabattole
“Mercanti per caso” è il mercatino delle carabattole in programma a Lucca sabato 22 e domenica 23 marzo. E’ il primo mercatino del riuso tra privati a Lucca. Un appuntamento dove commercianti ma, soprattutto, semplici cittadini possono mettere in vendita ogni tipo di prodotto.

Festa del Tartufo Marzuolo
Un viaggio attraverso un ambiente incontaminato tra Crete Senesi e Val d’Orcia sul crinale di colli argillosi, punteggiati di fattorie e pievi al borgo fortificato di San Giovanni d’Asso (SI) dove sabato 22 e domenica 23 marzo si tiene la XXII Festa del Tartufo Marzuolo. Presenti attrazioni gastronomiche, artistiche e culturali con un unico protagonista: il gustoso tartufo Marzuolo o Bianchetto“fratello minore” del più pregiato tartufo biaco. Nelle vie del paese mostra d’artigianato e prodotti tipici locali con spettacolo itinerante.

Collezionare in Piazza
A Prato si rinnova l’appuntamento, sabato 22 e domenica 23 marzo, con “Collezionare in Piazza”, la mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria e piccolo mobilio. Appuntamento in piazza S. Francesco a Prato.

Sagra della frittella di riso
Questa domenica, 23 marzo, a Chiesanuova di Chiesina Uzzanese (PT), si terrà la 41° edizione della Sagra delle Frittelle di Riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Nel corso dell’evento nella centrale piazza Togliatti verranno servite espresse le tipiche frittelle di Carnevale. Per l’occasione sono già pronti 100 kg di riso. Nel corso della sagra saranno presenti anche i banchi del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

Mercatissimo
Domenica 23 marzo in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Pisano si tiene a Calci (PI) il Mercatissimo, mercatino straordinario di artigianato, oggettistica, accessori ed enogastronomia. Un appuntamento imperdibile con la classica fiera che propone ogni tipo di prodotti.

Sagra delle frittelle di riso di San Giuseppe
Arriva la primavera a Lupicciano (PT) e, come ogni anno, si festeggia San Giuseppe, patrono del Paese, con la Sagra delle frittelle di riso. La manifestazione, giunta alla 24° edizione, si svolgerà domenica 23 marzo quando fin dal primo mattino uomini e donne di tutto il paese impasteranno oltre 130 kg. di riso con le uova e lo zucchero che poi verrà fritto in grosse friggitrici. Il programma prevede, inoltre, alle ore 11,30 la Santa messa nell’oratorio di San Giuseppe. Dalle ore 14,30 la distribuzione delle frittelle nella piazza antistante l’oratorio. Alle ore 21,00 la processione in notturna con fiaccolata per le vie del paese.

Sagra del Ventricino
Sabato 29 marzo si tiene a Piancastagnaio (SI) la Sagra del Ventricino. Il Ventricino è un insaccato tipico della zona, fatto anticamente dalle massaie del luogo con le parti meno nobili del maiale. Si prepara riempiendo lo stomaco rovesciato del maiale con un impasto a base di cotenna, uova, altre carni, formaggio grattugiato e spezie. Una volta pronto, viene messo a bollire e quindi servito affettato. L’evento si tiene, al pomeriggio, nella centrale Piazza Castello, ai piedi della splendida Rocca Aldobrandesca.

Mostra Mercato di olio e tartufo
Sabato 29 e domenica 30 marzo nell’ambito dell’appendice primaverile della rassegna Volterragusto l’antica città etrusca di Volterra (PI) torna a farsi vetrina delle eccellenze locali celebrando due dei più importanti prodotti del territorio: il tartufo e l’olio extravergine d’oliva, protagonisti di concorsi, stand, incontri e degustazioni (sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 20). La Mostra-Mercato si svolge presso le Logge di Palazzo Pretorio in piazza de’ Priori.

Sagra delle frittelle Dolci
Domenica 30 marzo a Marliana (PT) si svolge la 51° edizione della Sagra delle Frittelle Dolci. Nella piazza centrale saranno distribuite frittelle dolci preparate in una grande padella del diametro di due metri e mezzo. Nel corso della Sagra, poi, saranno allestite delle bancarelle per le vie del borgo. Il pomeriggio sarà allietato da tanta musica dal vivo e dalle degustazioni dei prodotti tipici di Marliana come farina dolce, vino, necci e ricotta.

Sagra della Frittella di Chiusi
Domenica 30 marzo al Corsalone di Chiusi della Verna (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Frittella. Organizzata dalla Parrocchia di San Giuseppe del Corsalone la sagra è dedicata alle frittelle e all’arrivo della bella stagione. Per tutta la giornata, negli stand gastronomici allestiti per l’occasione, si potranno gustare le tipiche frittelle di riso, insieme ad altre specialità locali.

Antico Mercatino di Pinocchio
Domenica 30 marzo si svolge a Collodi (PT) l’Antico Mercatino di Pinocchio. In piazzetta Carlo Collodi e nelle vie limitrofe, proprio al fianco dell’ingresso al Giardino di Vialla Garzoni, si animeranno dei banchi della mostra mercato di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo e tante curiosità.

Cosa c'è in Toscana (22-30 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento