Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22-31 luglio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (190), mercati (158), fiere (157), mostre (171), rassegne (164)
Cosa c'è in Toscana (22-31 luglio)

Sagra dell’aragosta
A Bettolle di Sinalunga (SI) dal 20 al 24 luglio si terrà la 7° Sagra dell’Aragosta. Nell’ambito della festa dello sport della locale società polisportiva, si potrà provare un gustoso menù di mare. Gli stand gastronomici proporranno comunque anche pizza e hamburger di Chianina.

Sagra della Ranocchiocciola
A Massarosa (LU) dal 20 al 31 luglio si terrà la 41° Sagra della Ranocchiocciola che propone due piatti tipici locali: la rana e la chiocciola molto gettonati nella zona del Lago di Massaciuccoli. Nel menù saranno presenti anche specialità della cucina versiliese.

Sagra dei Maccheroni
La 40° Sagra dei Maccheroni di Sillicagnana di San Romano in Garfagnana (LU) celebrerà nel migliore dei modi i maccheroni. Dal 21 al 24 e dal 29 al 30 luglio gli stand gastronomici proporranno gustose cene a base di maccheroni de altre pietanze locali.

Sagra dell’Ocio e dei maccheroni al sugo d’ocio
La 25° rievocazione storica della mietitura e battitura del grano, in abbinamento alla sagra dell’ocio e dei maccheroni al sugo d’ocio si tiene a Ruscello di Arezzo da giovedì 21 a domenica 24 luglio. Il menù prevede oltre ai maccheroni al sugo d’ocio (oca), ocio al forno, colli ripieni e cipolle d’ocio.

Sagra della Zuppa
Appuntamento a Massarella di Fucecchio (FI) per la 46° Sagra della Zuppa dal 21 al 24 luglio. L’obiettivo è la valorizzare la zuppa di pane, piatto della tradizione povera contadina. La preparazione è a base di verdure fresche dell’orto, pane raffermo e un osso di prosciutto.

Festa dello Sport con Tortelli e Gnocchi
A Luco Mugello di Borgo San Lorenzo (FI), nell’ambito della Festa dello Sport, si terrà una sagra gastronomica con specialità Tortelli e Gnocchi. La manifestazione avrà luogo dal 22 al 24 luglio. Nel menù ci saranno anche gnocchi e la carne alla brace.

Sagra del Maccherone
A Buti (PI) dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio si terrà la 18° Sagra del Maccherone. Saranno la Contrada San Rocco e l’associazione culturale Il Castello a vestire a festa il borgo medievale per la sagra di mezza estate con specialità di carne, di pesce e vegetariane ed i maccheroni al ragù del Tenente o alla Castellana.

Sagra della Pecora e del Maiale
Si terrà per due settimane, da venerdì 22 a domenica 31 luglio la sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo (GR). Si potranno gustare i ragù di pecora, di cinghiale o di capriolo con tortelli maremmani, la pecora arrosto o lessa, gli arrosticini di pecora e il maialino arrosto.

Sagra dei Rigatoni
Dal 22 al 24 luglio a Mutigliano di Lucca, si terrà la 32° Sagra dei Rigatoni. Oltre ai rigatoni al sugo sarà possibile assaggiare vari tipi di carne alla brace come galletto, bistecca di vitellone e di maiale, salsicce e rosticciana. Dalle 22 poi ci sarà anche la pasta fritta.

Sbraciata del Buttero
Dal 22 al 24 luglio a Pomonte di Scansano (GR) protagoniste saranno la vita e le abitudini culinarie dei butteri. Con la Sbraciata del Buttero, infatti, la gustosa carne cotta sulla brace accompagnerà le scene di vita contadina e i suggestivi spettacoli dei butteri.

Grande Festa della Birra
Il 22-23-24 e 29-30-31 luglio a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI), avrà luogo la 6° Grande Festa della Birra. L’evento propone gustose specialità gastronomiche e freschissima birra alla spina. Nel programma anche musica dal vivo e giochi per bambini.

Sagra del Tortello alla pelaghese
Sabato 23 e domenica 24 luglio a Pelago (FI) si terrà la Sagra del Tortello alla Pelaghese. I volontari della USD Pelago proporranno le specialità della cucina locale, come i tortelli a cui l’evento è dedicato ma nel menù ci sarà anche la carne alla brace.

Sagra della Zuppa alla Frantoiana
Nei fine settimana 23-24 e 30-31 luglio a Segromigno in Piano di Capannori (LU) si terrà la 30° Sagra della Zuppa alla Frantoiana, uno dei principali piatti della cucina lucchese, per il quale ogni anno si svolge infatti la Disfida della Zuppa.

Sagra di Sant’Anna
A Forno di Massa fino a domenica 24 luglio si terrà la tradizionale sagra di Sant’Anna. Nel menù si trovano vari piatti tipici della cucina locale: il baccalà marinato, i tordelli fornesi, la capra alla cavatora, la torta di riso, gli sgabei, le tagliatelle di bosco e il piatto montanaro.

Sagra del Pesce
Fino a domenica 24 luglio la 37° Sagra del Pesce alla Torba di Capalbio (GR) che propone crostini di pesce e moscardini, zuppa di pesce, riso ai frutti di mare, frittura di calamari e gamberi, gamberoni, sgombro e trance di pesce spada alla griglia.

Sagra della panzanella e del maiale alla griglia
Un appuntamento da non perdere a San Donato di Orbetello (GR) è la Sagra della panzanella e del maiale alla griglia. Quest’anno la sagra, che giunge alla 16° edizione, si terrà fino al 24 luglio. L’occasione è ghiotta per gustare bistecche, salsicce, rosticciane e pancetta ma anche tortelli maremmani, gnocchi e, ovviamente, la panzanella.

Cosa c'è in Toscana (22-31 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento