Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22 febbraio-2 marzo)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: rassegne (164), mercati (158), fiere (157), sagre (190), Carnevale (22)

Cioccolart
«Cioccolart» è la festa della Cioccolata si svolge a Scandicci (FI) da venerdì 21 a domenica 23 febbraio in via Pascoli. Anche per la sesta edizione saranno presenti i migliori maestri cioccolatieri per presentare prodotti al cioccolato e novità. Domenica 23, da piazza Matteotti a piazza “Vetrina Antiquaria” con mercatino enogastronomico di prodotti artigianali.

Choccolandia
Al via l’atteso festival Choccolandia 2014, un lungo weekend interamente dedicato agli appassionati del cioccolato dal 21 al 23 febbraio in piazza Cavour a Livorno. Famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico dei golosi le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.

Carnevalino per bambini e ragazzi
A Vicchio (FI), in piazza della Vittoria, sabato 22 febbraio il “Carnevalino per bambini e ragazzi” Appuntamento storico, organizzato da Consorzio socio culturale San Giovanni, con animazione del carnevale per bambini.

Carnevale dicomanese
Per le vie di Dicomano (FI) si rinnova il 23 febbraio ed il 2 e 4 marzo l’appuntamento col “Carnevale dicomanese”. Sfilate di carri allegorici, musica, maschere e stand gastronomici. L’evento è organizzato dal Comitato Carnevale Dicomano.

Carnevale di San Mauro
A San Mauro A Signa (FI) l’edizione 2014 del Carnevale si svolgerà nelle domeniche 23 febbraio e 2 marzo. Il Carnevale di San Mauro è nato nel 1966 per volontà dell’allora parroco Don Armido Pollai e da alcuni volontari della parrocchia per far divertire i ragazzi del paese. Ad oggi si ripromette ogni anno di organizzare sfilate le tre domeniche che precedono il martedì grasso e viene realizzato grazie al Comitato del Carnevale della Parrocchia, i cui componenti, con un lavoro di volontariato, si riuniscono in un capannone a partire dal mese di settembre dell’anno prima per costruire i carri. Un sacco di originalità, creatività e fantasia in tre carri centrali e tanti gruppi mascherati. E’ un carnevale fatto per i grandi e soprattutto per i più piccoli. Durante i festeggiamenti sfilano carri allegorici, gruppi a piedi, trenino. Inoltre spettacoli, stand gastronomici, divertimenti e giostre.

Carnevale D’Autore
Carri, maschere e stelle filanti è il Carnevale di Santa Croce sull’Arno (PI) che propone sfilate e feste. Una festa popolare autentica in cui l’estro e la fantasia dei santacrocesi creano maschere uniche per bellezza e originalità. I quattro gruppi mascherati (Il Nuovo Astro, La Lupa, La Nuova Luna e Gli Spensierati) si impegnano allo spasimo con i loro sfarzosi costumi ricoperti di paillettes, sfilando “sui fossi” (la piazza centrale del paese) in un trionfo di colori e coreografie. La sfilata di Santa Croce sull’Arno risale al 1928, quando alcuni paesani decisero di mascherarsi per ravvivare le grigie giornate invernali. Nel 2014 il Carnevale di Santa Croce andrà in scena domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo.

Carnevale di Piombino
Il Carnevale di Piombino (LI) ha radici antiche: risale all’inizio del Novecento e ha il suo fulcro nella giornata del Martedì Grasso, dove insieme alle costruzioni in cartapesta, realizzate dai rioni della città, sfila il Cicciolo. Si tratta del carro allegorico raffigurante il re del vino, che viene dato alle fiamme al termine della festa in piazza Bovio, secondo un’antica tradizione, e simboleggia la fine del Carnevale. La figura del Cicciolo, rappresentato come un mascherone di cartone, è collegata a quella del dio Fufluns con il calice del vino in mano, che “beone e buontempone” guida le sfilate del carnevale della città. E’ l’unico Carnevale che ha messo al centro il tema del vino. I carri sfileranno a partire dal primo pomeriggio domenica 23 febbraio e in occasione del martedì Grasso, il 4 marzo.

Carnevaletto da 3 soldi
Arriva l'edizione 2014 del Carnevaletto da 3 Soldi, la tradizionale manifestazione di Orbetello (GR). Il 23 febbraio e il 2 e 9 marzo si terranno le sfilate per le vie della cittadina con carri allegorici, gruppi mascherati bande folkloristiche e tanta musica. Il 4 marzo si terrà una sfilata notturna a partire dalle ore 20:30. Ingresso libero

Carnevale di Foiano
Il 23 febbraio ed il 2 e 9 marzo tornano, a partire dalle ore 15, le sfilate dello storico Carnevale di Foiano della Chiana (AR). A Foiano il carnevale non è un appuntamento qualsiasi: è un evento che si costruisce tutto l’anno, che si vive ogni giorno, quasi come succede ai senesi con il loro amatissimo Palio. Il Carnevale di Foianoè  il più antico carnevale d’Italia, nato nella ridente cittadina della Valdichiana nel 1539. Esiste infatti una rivalità accesa fra i gruppi storici che realizzano il Carnevale di Foiano. Si chiamano Bombolo, Azzurri, Rustici e Nottambuli i quattro cantieri in fermento 365 giorni all’anno.

Carnevale dei Bambini di Firenze
L’Associazione Borgognissanti propone con la collaborazione dell’assessorato all’educazione del Comune di Firenze “Il Carnevale di Firenze dei Bambini” in Piazza Ognissanti, a Firenze, sabato 1° marzo. Gruppo di animazione per bambini con due postazioni giochi, un trenino elettrico per una passeggiata riservata ai bambini lungo il Borgo. Sarà presente un chiosco con piadine e zucchero filato e “Stenterello”, maschera di Firenze che, come da usanza fiorentina, sarà bruciata disperdendo le ceneri nell’Arno.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato si tiene domenica 2 marzo in p.za SS. Francesco e Michele e nel viale B. G. Parenti a Carmignano (PO). Presenti circa 80 espositori che propongono oggetti che attirano collezionisti, amanti dell’antiquariato e del modernariato.

Cosa c'è in Toscana (22 febbraio-2 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento