Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (23-31 gennaio 2010)

Collezionare in Piazza
Ritorna “Collezionare in Piazza” il 23 e 24 gennaio in piazza San Francesco a Prato. Si tratta del consueto appuntamento con il mercatino per curiosare tra bancarelle di piccolo antiquariato, antichità e artigianato, ma anche mobili, piccolo collezionismo, minerali, e quant'altro.

Mostra Scambio d'Epoca
E' giunta alla dodicesima edizione la Mostra Scambio d'Epoca Auto, Moto e Collezionismo che si tiene questo sabato 23 e questa domenica 24 gennaio al nuovissimo Centro Fiere del Madonnino di Braccagni (GR). Un appuntamento imperdibile con il fascino delle auto d'epoca con Mercedes, Fiat, Lancia, Lamborghini, Porche, Maserati, Citroen in mostra, anche per essere acquistati.

Carnevale Garfagnino
Si svolge il 23 ed il 31 gennaio ed il 7 febbraio a Castelnuovo Garfagnana (LU) il XXVI Carnevale Garfagnino. Il 31 gennaio e 7 febbraio appuntamento con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il 23 gennaio l'appuntamento con il Carnevalino dei bambini, oltre alla Mostra fotografica sul Carnevale.

La Domenica del Tarlo
Domenica 24 gennaio in piazza Torre del Berta a Sansepolcro (AR) torna l'appuntamento con la “Domenica del Tarlo”. Il mercatino del Tarlo propone una grande quantità di bancarelle di antiquariato, rigatteria, modernariato, artigianato e oggettistica varia.

Mercatino antiquario
Questa domenica, 24 gennaio, torna il “Mercatino antiquario” di Bientina (PI) con oggettistica, mobili e curiosità. Si tratta di un importante mercato antiquario che vede la presenza di numerosi espositori con mobili di antiquariato e oggettistica varia. Gli espositori, circa un centinaio, si dispongono nelle piazze del vecchio centro storico.

Il Tarlo al mare
Domenica 24 gennaio in piazza Campioni a Viareggio (LU) si terrà il mercatino dell'antiquariato “Il Tarlo al Mare”. Un appuntamento immancabile con l'antiquariato: tanti espositori con oggettistica, mobili e vestiti del passato.

Carnevale di Rassina
Nei giorni 24 e 31 gennaio e 7, 13 e 14 febbraio a Rassina di Castel Focognano (AR) si terrà il “Carnevale di Rassina”. Il 24 l'apertura delle sfilate del 50° anno. Il 31 sfilata dei carri, il trenino, la nave, il carro dei pompieri. Il 7 altra sfilate dei carri con i clown dei “giulivi”. Il 13 “Veglionissimo di Carnevale” e il 14 sfilate con cuccagna.

CarnevalMarlia
Questa domenica, 24 gennaio, prenderà il via “CarnevalMarlia 2010”, il tradizionale carnevale della città di Marlia (LU) che continuerà ogni domenica fino al 21 Febbraio. Cinque le uscite dei carri e delle sfilate in maschera (24, 31 gennaio; 7, 14, 21 febbraio) per questa manifestazione che ha avuto inizio nel 1904.

Sagra del neccio
Sempre questa domenica 24 gennaio a Migliana di Cantagallo (PO) si svolge il tradizionale appuntamento invernale con la “Sagra del neccio”. I necci sono delle crepês a base di farina di castagne che vengono preparate sul fuoco del camino utilizzando i “testi” (o “cotte” a seconda della zona). Dopo la cottura vengono tradizionalmente riempiti con ricotta o altre golosità.

Carnevale Mugellano 2010
Prende il via domenica 24 gennaio a Borgo San Lorenzo (FI) il “Carnevale Mugellano” con le sue sfilate mascherate che torneranno anche domenica 31 gennaio ed il 7 e 14 febbraio. Per le vie del paese sfileranno i carri accompagnati da intrattenimento vario e musica. Oltre ai carri ci saranno sfilate, corsi e molto altro ancora.

Carnevale dei bambini
Le sfilate dell'edizione 2010 del “Carnevale di Orentano” a Castelfranco di Sotto (PI) iniziano il 24 gennaio e continuano il 31 gennaio ed il 7, 14, 16 e 21 febbraio. Si tratta di uno dei corsi mascherati maggiormente apprezzati. Un successo che nasce nel 1956 quando il parroco, don Livio Costagli, ebbe l'idea di organizzare un corso per trascorrere con i ragazzi alcune ore di spensierata allegria.

Carnevale Bientinese
Nei giorni 24 e 31 gennaio ed il 7, 14 e 16 febbraio a Bientina (PI) si terrà il consueto appuntamento col “Carnevale Bientinese”. Nel periodo del Carnevale, ogni domenica pomeriggio e nelle serate del giovedì e martedì grasso si tengono le sfilate di carri allegorici, una tradizione per il paese che viene ripetuta da quasi cinquant'anni.

Festa di Carnevale
A San Gimignano (SI) il 24 gennaio ed il 7, 14 e 21 febbraio si svolge il “Carnevale 2010”. Sfilate folkloristiche, grandi parate di carri allegorici con musica e animazione per le vie cittadine, musica, coriandoli e gruppi in maschera.

Carnevale d'Autore
Prenderà il via il 24 gennaio il Carnevale d'Autore, una manifestazione famosa in tutta Italia che si svolge a Santa Croce sull'Arno (PI). Le date successive del carnevale sono 31 gennaio, 7 e 14 febbraio. La manifestazione è caratterizzata da maschere e carri che sfilano per le vie del paese.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (23-31 gennaio 2010)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento