Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (23 aprile-1° maggio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157), mercati (159)
Cosa c'è in Toscana (23 aprile-1° maggio)

Fiera del Madonnino
Quattro giorni, dal 22 al 25 aprile, per la 38° Festa del Madonnino al Centro Fiere di Braccagni (GR). Presenti stand di artigianato, abbigliamento, calzature e pelletteria, agli alimenti, bevande, articoli da regalo, attrezzature per ufficio, casalinghi, elettronica, informatica ed arredamenti ma anche zootecnia, macchine ed attrezzature agricole, florovivaismo e giardinaggio.

Sagra del Cinghiale di Chiocchio
Durerà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile la 35° Sagra del Cinghiale a Chiocchio di Greve in Chianti (FI). Il piatto forte sarà la carne di cinghiale cotta alla brace. Presenti vari antipasti e primi al cinghiale ma anche cinghiale in umido insieme all’arrosto e alla bistecca di cinghiale.

Agrifiera
La 108° edizione di una delle fiere agricole più quotate e professionali del territorio toscano. Agrifiera, dal 22 aprile al 1° maggio, a Pontasserchio di San Giuliano Terme (PI) ospiterà aziende selezionate legate al florovivaismo, alla zootecnia, all’arredo per il giardino e alle piccole macchine per il giardinaggio.

Sagra del Lunghino e Palio della ruzzola
A Pereta di Magliano in Toscana (GR) si tiene la tradizionale Sagra del Lunghino e Palio della Ruzzola da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. La parte gastronomica dell’evento prende forma nella Sagra del Lunghino, una tradizionale pasta fatta a mano con acqua e farina. Il 24 si tiene il Palio della Ruzzola, dove si affronteranno le quattro contrade cittadine. Il giorno dopo Corteo storico e Palio straordinario tra i borghi medioevali di Pereta, Magliano, Montiano e Cinigiano.

Festa di San Giorgio
Dal 22 al 25 aprile a Montemerano di Manciano (GR) si terrà la tradizionale Festa di San Giorgio. I festeggiamenti saranno all’insegna dei riti sacri e delle tradizioni locali. Venerdì 22 aprile ci saranno la processione e la benedizione del Palio. Il 24 la Giostra del Drago, preceduta dal corteo storico delle contrade di San Giorgio.  Lunedì, infine, giochi vari e «Cena del Tascapane».

Cecina Boat Festival
A Cecina (LI), nella cornice del nuovo Porto, si svolgerà la seconda edizione del Cecina Boat Festival dal 22 al 25 aprile ed il 30 aprile e 1° maggio. Mercato dell’usato di barche a vela ed a motore, degustazioni e show cooking, fiera dei prodotti d’eccellenza del territorio tra la pittoresca pineta ed il mare della Costa degli Etruschi.

Mostra dell’Artigianato
Spegne 80 candeline la Mostra dell’Artigianato di Firenze che anche quest’anno ospiterà 800 espositori dall’Italia e da 50 paesi esteri con le new entry di Corea del Sud e Messico. E’ la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia che da 80 anni ospita i più grandi maestri artigiani nella cinquecentesca Fortezza da Basso. Dal 23 aprile al 1° maggio in mostra capi di abbigliamento, tessuti, scarpe, borse, occhiali e complementi d’arredo realizzati dagli artigiani. Novità assoluta sarà la presentazione di prodotti vegani, macrobiotici, cibi liofilizzati e una sezione interamente dedicata all’alimentazione per celiaci. Fra i settori in crescita Bellezza e Benessere, la vetrina dell’estetica e cosmesi artigianale. Presenti i segreti e mestieri delle botteghe storiche fiorentine e le arti perdute ma anche i nuovi diktat dei Makers. Un viaggio affascinante nella «grande bellezza» del fatto a mano e dell’artigianato contemporaneo. Ospite d’onore 2016 il Brasile.

Sagra del Cinghiale di Monteloro
E’ giunta alla 15° edizione la Sagra del Cinghiale da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio a Monteloro di Pontassieve (FI). Il menù prevede ricette tipiche toscane, in particolare carni alla brace ed ovviamente cinghiale. Presente anche un mercatino di artigianato, vintage e prodotti tipici.

Festa di Primavera e Marzolino, il primo pecorino
Si possono degustare gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta ecc) alla Festa di Primavera presso il Giardino dei Lecci a Pienza (SI) da sabato 23 a martedì 26 aprile e domenica 1 maggio. Solo sabato 23 e domenica 24 aprile si terrà Marzolino, il primo pecorino. Un evento dedicato al formaggio pecorino e ad alcuni prodotti di stagione come le fave.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana
Dal 23 aprile al 1° maggio ad Anghiari (AR) si terrà la 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Un evento dedicato ai prodotti artigianali della zona. Tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto. Senza dimenticare i manufatti in ceramica e in tessuto.

Mostra Primaverile di piante e fiori
La Società Toscana di Orticoltura organizza anche quest’anno la Mostra Primaverile di piante e fiori che si terrà al Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 23 aprile al 1° maggio. Si tratta di un evento dalla tradizione storica, dato che viene organizzato tutti gli anni ininterrottamente dal 1855.

TuttoCasa 2016
Dal 23 aprile al 1° maggio la trentaquattresima edizione di Tutto Casa al centro Carrara Fiere di Marina di Carrara (MS). Per tutti gli amanti delle case e delle «belle cose», l’arte, il design, l’arredamento, l’oggettistica, la progettazione degli interni, gli spazi esterni ed i giardini.

Mostra dei fiori e dei dolci di Santa Zita
Grande festa a Lucca per la celebrazione dell’anniversario della morte di Santa Zita, la Santa dei fiori morta il 27 aprile 1272. Il suo corpo, conservato nella basilica di San Frediano, viene esposto per le offerte e i voti dal 23 al 27 aprile. In concomitanza il mercato dei fiori in piazza Anfiteatro. La tradizione vuole che si offrano mazzolini di giunchiglie e dolci di erbi della tradizione.

Foodies Festival
A Castiglioncello (LI) la rassegna gastronomica con il meglio dei prodotti e la buona cucina. Dal 23 al 25 aprile Food Festival con show cooking, expo area prodotti vino ed olio, birra artigianale, accessori cucina e street food.

Cosa c'è in Toscana (23 aprile-1° maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento