Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (23 settembre-2 ottobre)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157), mostre (170)
artigianato in piazza

Sagra dell’anatra muta
Dal 23 al 25 settembre a Marcignana di Empoli (FI) si terrà la 17° edizione della Sagra dell’Anatra Muta. Oltre a piatti a base di anatra presso gli stand gastronomici della sagra si potranno gustare le fritture di pesce, le bistecche e le rosticciane alla brace ed il coniglio.

Sagra della Polenta
Appuntamento a Castelfranco di Sotto (PI) da venerdì 23 a domenica 25 settembre in occasione dell’8° Sagra della Polenta. Spicca la tradizionale ricetta della polenta «a palle», macinata su pietra e condita con sugo di lepre, salsicce e funghi, ragù o anche olio e formaggio.

Sagra dell’ocio
Torna a Montepulciano Stazione (SI), la Sagra dell’ocio da venerdì 23 a lunedì 26 settembre. L’ocio, ovvero il papero in dialetto, è alla base di varie ricette della tradizione e sarà al centro di varie specialità. Non mancherà la possibilità di provare la pizza cotta nel forno a legna.

Festa d’Autunno
Sabato 24 settembre a Carrara (MS) si svolgerà la 2° Festa d’Autunno. Si va dal mercatino dell’arte e dell’ingegno in piazza Gramsci e piazza Accademia, al mercato dei sapori in piazza Alberica, collezionismo, modernariato e vintage in piazza del Duomo.

Sagra della Bistecca e dei Tortelli
Si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre a Pelago (FI) la Sagra della Bistecca e dei Tortelli. L’evento ha luogo nell’ambito della Festa del Volontariato. Il menù prevede alcuni dei migliori piatti tipici come i tortelli e la bistecca, insieme a specialità a base di tartufo e carni alla brace.

Sagra della Tagliata e Pecora
Il 24 e 25 settembre a San Donnino di Campi Bisenzio (FI) la Sagra della Tagliata e Pecora. Un’occasione per gustare alcune delle specialità della cucina campigiana: affettati, primi alla pecora e all’arrabbiata, tagliata all’aceto balsamico, grigliata di pecora e patatine o pizze.

Sagra della Salsiccia
A Pari di Civitella-Paganico (GR) sabato 24 e domenica 25 settembre si terrà la  51° Sagra della Salsiccia. Oltre alla tipica salsiccia parigiana non mancheranno altre squisitezze come la polenta alla boscaiola, le tagliatelle al cinghiale, le grigliate alla parigiana ed i funghi.

Festa dell’Uva
Il 24 e 25 settembre Scansano (GR) organizza la 48° Festa dell’Uva che celebrerà la vendemmia. Previste tante degustazioni di vini e prodotti locali sia per le vie del centro storico che presso le cantine in cui si produce il celebre Morellino in più un ricco mercatino dell’artigianato locale.

Barberino InFiera
Sabato 24, domenica 25 e martedì 27 settembre a Barberino di Mugello (FI) si terrà Barberino InFiera, esposizione fieristica dedicata alle tradizioni locali, all’agricoltura e al bestiame con animali da fattoria, domestici e ornamentali.

Sagra del Porcino
Torna a Parrana San Martino di Collesalvetti (LI) il 24 e 25 settembre e l’1 e 2 ottobre la Sagra del Porcino. Per tutti la possibilità di poter degustare varie pietanze locali dove, al centro, ci sarà il fungo porcino.

Festa dell’Autunno
Fino al 25 settembre a Fratta di Cortona (AR) si svolgerà la 22° Festa dell’Autunno. Come ogni anno nel cuore della Valdichiana aretina si potrà gustare la cucina tipica locale: bruschette, la carne chianina e i dolci della tradizione contadina. Da non perdere il torneo di briscola.

Festa della Ceramica
Domenica 25 settembre a Greve in Chianti (FI) si terrà la 12° Festa della Ceramica. Il programma prevede l’allestimento di un mercato dedicato agli oggetti ceramici realizzati dagli artigiani locali. Contemporaneamente, il mercatino de «Il Pagliaio» proporrà prodotti biologici e di artigianato.

Sagra della Patata Fritta
Si terrà a Serra Pistoiese di Marliana (PT) domenica 25 settembre la Sagra della Patata Fritta che festeggia i 50 anni di età. Nella piazza centrale del paese viene allestita una padella di due metri e mezzo di diametro nella quale verranno fritti quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero.

Fantastic’Arte
Domenica 25 settembre a Mensano di Casole d’Elsa (SI) si terrà Fantastic’Arte, manifestazione dedicata all’arte in tutte le sue espressioni. I partecipanti incontreranno artisti e artigiani provenienti da tutta Italia.

Sagra della Valdarbia
A Buonconvento (SI) fino a domenica 25 settembre la 48° Sagra della Valdarbia. I quartieri Grattacielo, Centro Storico, Percenna e Stadio allestiranno delle taverne per lo spezzatino di Chianina con le cipolle, la trippa del Poggio, la nana in porchetta e le tagliatelle settembrine.

Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte
Giglio Castello all’Isola del Giglio (GR) dal 29 settembre al 1° ottobre ospiterà la Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte. Per tre giorni il suggestivo borgo dell’isola toscana sarà protagonista con il buon vino locale, i piatti caratteristici e le tipiche atmosfere della vendemmia.

Cosa c'è in Toscana (23 settembre-2 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento